CHIUSURA LOCAZIONE TURISTICA: COME FARE? | ROMA

Risolto!
Massimo439
Level 2
Rome, Italy

CHIUSURA LOCAZIONE TURISTICA: COME FARE? | ROMA

Buongiorno a tutti,

sono relativamente nuovo su AirBnB (host da 08/2019) e ovviamente, come credo a tutti, la situazione Covid-19 ha conseguito un crollo delle prenotazioni e cancellazioni ad oggi fino a Giugno 2020.
Quando ho iniziato come host ho seguito tutte le procedure richieste per poter fare locazione turistica in maniera corretta (autorizzazione comune di Roma, comunicazione Regione Lazio, iscrizione alloggiati web e via dicendo), ad oggi, però, vista la situazione, sto pensando di passare all'affitto a lungo termine, e quindi di eliminare l'annuncio su AirBnB.

La mia domanda è: devo dare comunicazione di "cessata attività" per quanto riguarda la locazione turistica a Comune, Regione ecc.?
Se sì, qualcuno sa quali sono i procedimenti da seguire?

Vi ringrazio per la disponibilità, senza questa community non avrei neanche saputo da dove iniziare quando ho deciso di diventare host.
Buona giornata e buona fortuna a tutti,
Massimo

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Massimo439 

sono molto felice che questa community ti abbia aiutato. I nostri host sono davvero fantastici! I romani che possono aiutare sono probabilmente @Luca177 e @Ermanno6 (grazie ragazzi!)

In bocca al lupo.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimo439  credo che debba comunicare la cessazione al Comune di ROMA sempre online .Vai a servizi online SUAR - Attività ricettive - altre forme di ospitalità - locazione ai fini turistici -e lì trovi la procedura per la cessazione. Devi ovviamente pagare sempre le €21 anche per la cessazione

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Massimo439 

Dipende da quali sono le tue intenzioni: 
- se vuoi definitivamente abbandonare l'idea di affittare a breve termine è il caso tu comunichi al comune, alla regione ed al sito per i rilevamenti statistici la decisione, provvedendo a comunicare le presenze e i dati relativi al CdS PRIMA di chiudere tutto (altrimenti non potrai più accedere e sarà un po' macchinoso risolvere il problema)

- se per un periodo certo vuoi affittare per medio lungo termine allora non devi fare nulla se non le comunicazioni a zero per il CdS e procedere con stipula di regolare contatto che andrà registrato per durate superiori a 30 giorni

Alessandra319
Level 2
Rome, Italy

Salve, sto tentando anche io di chiudere l'attività di locazione turistica ma mi sembra assai complicato perchè non chiaro!

Sono andata sul sito del SUAR e ho visto la procedura per la cessazione. Ho creato il facsimile ma poi non mi dice a chi devo inviarlo. Non mi dice di stamparlo e inviarlo ma immagino sia cosi ma a quale indirizzo? Ho mandato una mail di info alla questura, al Radar e alla Regione Lazio. Possibile che debba essere tutto così complicato?

Se qualcuno di voi lo ha già fatto, potrebbe aiutarmi per favore?

@Alessandra319  Ciao ho il tuo stesso problema, come hai risolto? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno