Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
sono relativamente nuovo su AirBnB (host da 08/2019) e ovviamente, come credo a tutti, la situazione Covid-19 ha conseguito un crollo delle prenotazioni e cancellazioni ad oggi fino a Giugno 2020.
Quando ho iniziato come host ho seguito tutte le procedure richieste per poter fare locazione turistica in maniera corretta (autorizzazione comune di Roma, comunicazione Regione Lazio, iscrizione alloggiati web e via dicendo), ad oggi, però, vista la situazione, sto pensando di passare all'affitto a lungo termine, e quindi di eliminare l'annuncio su AirBnB.
La mia domanda è: devo dare comunicazione di "cessata attività" per quanto riguarda la locazione turistica a Comune, Regione ecc.?
Se sì, qualcuno sa quali sono i procedimenti da seguire?
Vi ringrazio per la disponibilità, senza questa community non avrei neanche saputo da dove iniziare quando ho deciso di diventare host.
Buona giornata e buona fortuna a tutti,
Massimo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Massimo439
sono molto felice che questa community ti abbia aiutato. I nostri host sono davvero fantastici! I romani che possono aiutare sono probabilmente @Luca177 e @Ermanno6 (grazie ragazzi!)
In bocca al lupo.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Massimo439 credo che debba comunicare la cessazione al Comune di ROMA sempre online .Vai a servizi online SUAR - Attività ricettive - altre forme di ospitalità - locazione ai fini turistici -e lì trovi la procedura per la cessazione. Devi ovviamente pagare sempre le €21 anche per la cessazione
@Massimo439
Dipende da quali sono le tue intenzioni:
- se vuoi definitivamente abbandonare l'idea di affittare a breve termine è il caso tu comunichi al comune, alla regione ed al sito per i rilevamenti statistici la decisione, provvedendo a comunicare le presenze e i dati relativi al CdS PRIMA di chiudere tutto (altrimenti non potrai più accedere e sarà un po' macchinoso risolvere il problema)
- se per un periodo certo vuoi affittare per medio lungo termine allora non devi fare nulla se non le comunicazioni a zero per il CdS e procedere con stipula di regolare contatto che andrà registrato per durate superiori a 30 giorni
Salve, sto tentando anche io di chiudere l'attività di locazione turistica ma mi sembra assai complicato perchè non chiaro!
Sono andata sul sito del SUAR e ho visto la procedura per la cessazione. Ho creato il facsimile ma poi non mi dice a chi devo inviarlo. Non mi dice di stamparlo e inviarlo ma immagino sia cosi ma a quale indirizzo? Ho mandato una mail di info alla questura, al Radar e alla Regione Lazio. Possibile che debba essere tutto così complicato?
Se qualcuno di voi lo ha già fatto, potrebbe aiutarmi per favore?