CIR - Codice identificativo riferimento - Nuova legge regionale Lombardia

Michele176
Level 3
Milan, Italy

CIR - Codice identificativo riferimento - Nuova legge regionale Lombardia

A fine legislatura hanno approvato una nuova legge.

Da ora in avanti siamo obbligati ad esporre (dove non ho capito, sembra all'interno dell'annuncio?) un codice di referimento, dove l'ente comunale/regionale potrà controllare attraverso la ricerca di questo codice all'interno di un database,  il nome, il cognome, e se la struttura è registrata.

Partenza 1° Settembre? Come si fa ad ottenere questo codice? Qualcuno ne sa qualcosa?

130 Risposte 130
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michele176, l'incongruenza di tutta questa faccenda è che la norma dice che sono obbligate sia le Case Vacanza sia le Locazioni Turistiche.
Però non c'è un modulo per le locazioni turistiche: non solo, non c'è neppure modo di iscriversi in Comune o in Regione da qualche parte. Per la legge Regionale, solo le Case Vacanza possono iscriversi, attraverso il portale impresainungiorno, diventando quindi imprese di attività ricettiva.
Se uno volesse semplicemente affittare casa sua dovrebbe, secondo la Regione Lombardia, dichiarare di fare attività ricettiva anche se non è vero.

Per informazioni più precise guarda su Fb la pagina di Prolocatur, che è l'unica associazione nazionale per le locazioni turistiche: https://www.facebook.com/Prolocatur/

Michele176
Level 3
Milan, Italy

@Susanna0  alla fine non mi è chiaro un altro aspetto.

 

Io alla fine per mettermi in regola ho aperto una CAV non imprenditoriale. E' la metodologia corretta?

Quale sarebbe la differenza tra CAV non imprenditoriale e Locazione turistica? Quale procedura per la locazione turistica?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michele176, se sei già Cav, va benissimo; però sei diventato un'attività ricettiva a tutti gli effetti, con tutti gli obblighi e i costi relativi.
Ad esempio, avrai la Tari e il canone Rai maggiorato, perchè ti considerano come se fossi un albergo; mi sembra che tu debba tener chiuso un tot di giorni all'anno, comunicandolo al Comune; hai degli obblighi di attrezzature, tipo la lavatrice, o l'estintore, per il quale dovrai fare un contratto con le società di servizi per la revisione semestrale; se non sbaglio devi anche esporre in casa i prezzi minimi e massimi, tipo albergo. Non so se c'è anche l'obbligo della targa fuori in strada o fuori dalla porta. Se sei in un condominio, questo può crearti dei problemi perchè la maggior parte dei regolamenti di condominio vietano attività commerciali o alberghiere, e tu lo saresti.
In compenso, puoi offrire servizi (tipo fare le pulizie o il cambio biancheria durante il soggiorno) (ma non colazione o cibo), purchè non ti avvalga di collaboratori o società di lavanderia o pulizie perchè altrimenti potresti essere definito imprenditoriale, ma anche questa è una cosa strana che forse dovranno cambiare. Inoltre, puoi fare Casa Vacanze anche se non sei il proprietario dell'appartamento, ma il gestore.


Come Locazione Turistica, invece, devi essere il proprietario, e hai il vantaggio di poter scegliere se dichiarare gli incassi come cedolare secca (21%); nel qual caso, però, non puoi detrarre le spese, neppure le commissioni dei portali.
Devi fare un contratto d'affitto per ogni soggiorno, anche se di pochi giorni, in questo caso senza obbligo di registrazione. Questo ti mette al sicuro nei confronti del condominio ad esempio, perchè non fai attività ricettiva ma semplicemente affitti casa, secondo un articolo di legge del codice civile, al quale una legge regionale non può sovrapporsi.

 

 

La Lombardia però si è dimenticata delle locazioni turistiche nella normativa, perciò in seguito ha aggiunto (nelle FAQ del sito della regione, non nella legge!) che le locazioni sono equiparate alle Cav, il che non vuol dire molto; anche perchè chi fa locazione turistica non ha modo di iscriversi, se non dichiarando il falso - ovvero di fare attività ricettiva - attraverso il portale Impresainungiorno, che già il nome spiega che non va bene affatto.

Questo è il motivo per cui quasi nessuna locazione turistica in Lombardia si è iscritta come Cav.  Altre regioni avevano la stessa pecca ma le normative sono già state impugnate e cambiate, per cui prima o poi lo faranno anche qui, si spera.

 

Sul sito di Prolocatur (http://prolocatur.org) è spiegato tutto molto meglio, anche sulla loro pagina Facebook.

Venerdi 9 febbraio ci sarà a Milano un seminario proprio su tutti questi aspetti, con un team di esperti a rispondere alle nostre domande; e sembra che ci saranno anche alcuni esponenti politici della giunta che dovranno render conto dei loro pasticci, speriamo che almeno lo capiscano...

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

 

@Susanna0.  sono registrata come CAV non imprenditoriale. Come posso cambiare in locazione turistiche? Quale è la procedura corretta? Io non affitto mai per più di 15 notti e per pochissimi mesi all'anno.Grazie

Barbara244
Level 2
Erba, Italy

qualcuno sa come sia la situazione affitti brevi ala data odierna in Lombardia ?

Michele183
Level 2
Palermo, Italy

scusa che significa:"attività ricettiva ma semplicemente affitti casa"

Se affitti casa ogni tre gg o a diversi ospiti in un mese o settimana non e' attivita ricettiva?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Michele183 benvenuto nella community! 

ti sei accodato a una conversazione un po' datata e con molti partecipanti. A chi ti riferisci? TI consiglio di "chiocciolare" i destinatari del tuo commento: farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio: @Gianluca284 @Kiki96 @Michele176 @Silvana8 @Susanna0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabio13
Level 2
Milan, Italy

@Michele176 "Metterti in regola" rispetto a cosa? Rispetto ad una FAQ della Direzione Regionale Sviluppo Economico di Regione Lombardia secondo cui le locazioni turistiche sono comprese nelle cav non imprenditoriali, oppure rispetto a leggi della Repubblica Italiana secondo cui le locazioni turisiche sono disciplinate dalle norme del codice civile (articolo 53 del D.Lgs. 79/2011) e sono fiscalmente disciplnata dall'articolo 4 del D.L. 50/2017 (se le parti del contratto sono entrambe persone fisiche)?

@Fabio  @Susanna prima di trovare questa discussione, la via della Casa Vacanza mi è stata presentata come l'unica percorribile per fare Airbnb a Milano. Vi ringrazio molto per aver messo in evidenza anche la locazione turistica, che mi sembra più adeguata alla mia situazione (non ho intenzione di definirmi struttura ricettiva). Il problema ora è che ho già presentato la mia pratica SUAP e ottenuto le credenziali del portale AlloggiatiWeb grazie alla ricevuta SUAP. La questura, informata della mia volontà di cessare l'attività CAV, afferma che posso tenere le credenziali anche per fare Locazione Turistica, ma non vorrei andare incontro all'accusa di false dichiarazioni. 

Devo ricominciare dall'inizio: cessare l'attività CAV (ottenuta 2 gg fa quindi mai davvero iniziata) e iniziare quella di locazione turistica. Bisogna comunicare qualcosa in comune per fare della LT? devo richiedere anche le credenziali al GEIS... ma a questo punto faccio confusione tra i due sistemi CAV/LT : poichè l'imposta di soggiorno è prelevata in automatico da Airbnb, sono comunque tenuta a trasmettere i dati al GEIS? Se ho ben capito, a parte evitare di esporre i prezzi come imposto dalla Città Metropolitana di Milano, per il resto i due sistemi sono similari, in quanto entrambi richiedono:

- comunicazione delle generalità sugli ospiti alla questura tramite piattaforma AlloggiatiWeb;

- comunicazione delle generalità sugli ospiti tramite portale GEIS (entro il 5 del mese successivo) a fini statistici ma non per il pagamento delle tasse di soggiorno.

 

Resta il problema di non ottenere il codice CIR identificativo dell'annuncio, ma forse non è obbligatorio per le LT? 

 

Vi ringrazio delle indicazioni che saprete darmi.  Il Comune è una giungla, mi rimandano tutti al SUAP, il SUAP non ne vuole sapere nulla e mi dice di rivolgermi all'Assessore al Turismo.... insomma ho molta buona volontà ma di fronte al vuoto amministrativo non so più a chi rivolgermi.

Emily352
Level 10

@Michele176

Quoto chi mi ha preceduto. Purtroppo la Regione Lombardia si è allargata troppo invadendo campi che non le competono. Non sapendo bene come inquadrare le locazioni turistiche ai sensi dell’articolo 1, secondo comma, lettera c) della legge 431/’98, le ha ricomprese nelle stesse CAV.

 

A Milano se vuoi affittare il tuo appartamento sui Navigli con un contratto di locazione ad uso turistico, sei obbligato ad essere una CAV non imprenditoriale (max 3 immobili/attività occasionale/rispetto periodo di inattività), peccato che il burocrate di turno si dimentica che le CAV non stipulano contratti di locazione!!!, con tutto ciò che questo comporta: se la tua casa risponde a determinati requisiti minimi obbligatori per le CAV verrà marchiata come un vacca con il suo codice di identificazione, ti devi accreditare telematicamente in Comune, in Questura e in Provincia, e alla fine della fiera, t ritrovi trasformata, tuo malgrado, in un  piccolo “albergatore” dei Navigli.

 

Barbara244
Level 2
Erba, Italy

@Emily109 ti risulta ci siano novità in merito ? grazie

 

Fabio13
Level 2
Milan, Italy

Vi siete mai domandati perché Regione Lombardia ha richiamato sempre e solo gli alloggi locati per finalità turistiche di cui alla legge 431/1988 e si è sempre ben guardata dal richiamare l'articolo 53 dell'Allegato 1 al Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011)? Perchè quest'ultima norma (valida per tutto il territorio nazionale e quindi anche per il territorio di Regione Lombardia) dice che: "Gli alloggi locati per finalità turistiche, OVUNQUE UBICATI, sono disciplinati dalle norme del codice civile in materia di locazione" . Richiamando l'articolom 53 del Codice del Turismo, Regione Lombardia avrebbe dovuto ammettere di non poter dettare una propria disciplina della locazione turistica e soprattutto non avrebbe potuto diffondere FAQ nella quali dice che gli alloggi locati per finalità turistiche sono compresi tra le "case e appartamenti per vacanze" e quindi soggetti alla medesima disciplina.

Michele183
Level 2
Palermo, Italy

La regione Lombardia non ha fatto altro che mettere ordine alla normativa nazionale sulla locazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Michele183 la conversazione è del 2018: la "sistemata' data dalla Regione è più recente?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno