CO HOST CON RETRIBUZIONE FUORI DA AIRBNB

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

CO HOST CON RETRIBUZIONE FUORI DA AIRBNB

Ciao ragazzi vi scrivo per deluciodazioni in merito a questa email arrivata ieri da AirBnB: 

 

Ciao Cristiano,

ci teniamo a comunicarti una modifica che sarà apportata prossimamente al programma di co-hosting. A partire dal 1° agosto 2018, gli host non potranno più spartire i loro pagamenti con i co-host tramite la piattaforma di Airbnb. Ti invieremo i compensi, che includeranno le spese di pulizia, e spetterà a te metterti d'accordo con i co-host per organizzare i pagamenti. I co-host potranno ancora accedere al tuo annuncio e continuare a svolgere le stesse mansioni.

Il programma di co-hosting resterà attivo e speriamo continuerai a utilizzarlo. Tuttavia, se questo non dovesse più soddisfare le tue esigenze, puoi rimuovere i co-host dal tuo annuncio.

Grazie mille,

il team di Airbnb

 

La mia situazione é: 

- i miei genitori sono proprietari di due alloggi

- i due alloggi sono affitati da me (profilo e dati miei) su AirBnB da ormai due anni

- mia mamma è co host per ovviare al fisco.

 

La mia domanda: e ora? Non potendomi premettere di accollarmi il 100% delle entrate e quindi dichiararle sulla mia persona come si può agire? Posso eventualmente traferire un annuncio con le relative stelle e recensioni su un'altro profilo?

 

PREMESSA: questo è il secondo anno che riusciamo ad avere solo recensioni a 5***** stelle e sarebbe un peccato perdere tutto l'impegno di questi anni!

Grazie

Cristiano

3 Risposte 3
Lucia226
Level 2
Lucca, Italy

Ciao @Cristiano25 premetto che non ho ricevuto il tuo stesso messaggio, ho però letto un post a questo proposito sulla versione inglese del community center. Ti metto il link, sperando tu possa trovare lì una soluzione o comunque confrontarti con altri. https://community.withairbnb.com/t5/Hosting/No-more-payments-to-co-hosts/m-p/738154#M174177

Ciao, 

Lucia

Emily352
Level 10

Il principio di tassazione è quello di competenza: il reddito da locazione va imputato ai tuoi genitori (comproprietari) in ragione delle quote detenute sul bene, a prescindere dalla circostanza che l’annuncio sia intestato a te.

 

Fino a quando non vi sarà una relazione  diretta tra annuncio e proprietario-contribuente, @Cristiano25, riuscirai a  “sfangarla” (meglio ancora se l’IBAN fosse dei tuoi genitori) ma quando arriverà i giorno (e quel giorno arriverà) in cui AIRBNB fosse obbligata ad ottemperare alla legge (DL 50/2017), ossia ad effettuare la ritenuta a titolo di anticipo di imposta o di acconto e a comunicare i dati, come potranno i tuoi genitori (privi di una CU) scaricarla dal 730 o da Redditi PF se non è fiscalmente intestata  a loro?

 

Un bel casino abbinare ritenute incongrue, certificazione unica, accrediti sul c/c, 730, titolare dell’annuncio, co-host che, in realtà, è  un comproprietario ecc.

 

Come evitare tutto questo? Facendo in modo che titolarità della proprietà e titolarità dell’annuncio coincidano, anche a costo di perdere i gradi di Superhost sulla giacca e le recensioni stellari.

 

Questione pagamenti co-host. Ferale notizia. Pagamenti “divisi”. Con due mesi di preavviso. E senza spiegazioni. Che tristezza!

 

Pezzo dopo pezzo, stanno smantellando tutto, e te lo dice una che è stata per tanti anni una fedele co-host. Se prima era semplice, comodo, sicuro, tracciato, ora anche questo aspetto, all’apparenza secondario, si complicherà, e molti rapporti torneranno nel sommerso.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Scusate se off topic, ma nemmeno poi tanto. Chiedo pubblicamente a @Emily352 d'intercedere per fare in modo che Roberto torni a scrivere e rispondere nella community, il suo aiuto è stato prezioso per migliaia di utenti, soprattutto in tema di tassazione. 

Questo pensiero mi viene naturale leggendo la risposta/e di grande competenza di Emily, impareggiabili per chiunque qui nel forum e Roberto, insieme a pochi altri, era quello che più si avvicinava.

Immaginate se anche Emily si prendesse una bella pausa...chi risponde più in modo così dettagliato?

Roberto TORNA, che da qui non riesco a taggarti, torna.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno