CODICE FISCALE HOST/PROPRIETARIO

Nicola415
Level 2
Moltrasio, Italy

CODICE FISCALE HOST/PROPRIETARIO

Ciao a tutti,

sono host Airbnb da diversi anni e sono diversi anni che provo a chiedere a Airbnb la possibilità di cambiare intestatario annuncio senza perdere il lavoro svolto in questi anni… ora questa richiesta penso sarà necessaria anche per molti altri proprietari alla luce delle nuove normative del 2023…

Se condividi questa mia considerazione potremmo fare qualcosa per sollecitare Airbnb e consentire entro il 2023 a tutti di normalizzare le posizioni di (Host/Proprietario/Codice Fiscale) sulla piattaforma…?

ciao grazie arrivederci,

Nicola

Questo il mio messaggio inviato al centro assistenza:

—————————————
Buongiorno,
sono host Airbnb da diversi anni, abbiamo visto cambiare le normative in materia di affitto breve continuamente e ci siamo sempre adeguati alle nuove regolamentazioni. Oggi abbiamo la richiesta di inserimento dei CODICI FISCALI degli host (proprietari immobile). Come noi altre migliaia di persone hanno iniziato ad affittare casa anni fa con l’aiuto di un amico, conoscente, che ci ha introdotto in questo mondo delle piattaforme come Airbnb, è frequente, quindi, che l’account host sia stato creato da una persona che gestisce per conto dell’effettivo proprietario. Il fatto che la piattaforma Airbnb, considerata la nuova normativa sui Codici Fiscali, non permetta dopo anni di pubblicazione di un annuncio con uno storico recensioni che ne determina il valore, la possibilità di modificare l’intestatario dell’account crea ora un serio problema. Saremo costretti in migliaia a cancellare gli annunci esistenti e crearne di nuovi (identici), con un nuovo account, così da avere Host e Codice Fiscale corretti (come richiesto dalla piattaforma/normativa).
Siamo quindi a chiedervi di darci la possibilità entro la fine del 2022 di poter modificare gli intestatari degli account Airbnb per poter mantenere gli annunci esistenti e poter essere messi nelle condizioni di fornire i dati corretti a Airbnb (Proprietario/CodiceFiscale).
In attesa di un vostro gentile riscontro, cordiali saluti.
Nicola

31 Risposte 31
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nicola415 

ora riguardo alla questione Co-Host e proprietario, nella lista delle domande e risposte che trovi qui, Airbnb ha fornito una risposta: 

 

I’m a Co-Host. What information do I need to provide?
Please add taxpayer information if you are an Airbnb account holding Co-Host and provide Co-Hosting services on a listing. You will not be required to assign this taxpayer information to any listings. This does not apply to you if you are not a registered account-holder on Airbnb.

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

 

@Nicola415, proprio nei giorni scorsi è arrivata la notifica da Airbnb che, per poter continuare ad affittare nel 2023, è necessario inserire i propri dati fiscali, sia come host che come co host, associando gli annunci.

 

Io, che come te mi ero posto il problema e sono sempre molto ligio, stamattina ho provato a inserire i dati ma, naturalmente, la procedura informatica non funziona come dovrebbe, come sempre accade quando Airbnb inserisce una nuova funzionalità (sì, è vero, ce l'ho con gli informatici di airbnb, ma non sono io che sono stro.... sono loro che non sono proprio capaci!)

 

Io sono il titolare dell'annuncio e comproprietario dell'appartamento, per cui parto avvantaggiato, ma mia moglie è comproprietaria al 50%, per cui se domani Airbnb comunicherà i dati fiscali all'Agenzia delle Entrate, e ancor più se ottemprerà all'obbligo di effettuare ritenute, tutto deve tornare.

 

Questo è il "feedback" che ho inserito:

 

"Ho provato ad inserire le informazioni fiscali, come richiesto, ma:

- inserisco i miei dati fiscali, associati al mio annuncio. Tutto bene
- inserisco i dati fiscali di mia moglie, comproprietaria dell'alloggio che affittiamo: tutto bene per lei, ma viene dissociato l'annuncio dal mio profilo fiscale
- provo a cancellare il mio profilo fiscale (tra le azioni "..." non c'è "modifica, come viene detto nelle istruzioni, ma solo "Rimuovi", quindi si ricomincia tutto daccapo...) e a reinserirlo, ma l'annuncio non viene associato.
- cancello il profilo di mia moglie ma l'annuncio rimane non associato al mio profilo
- cancello anche il mio profilo e a questo punti ricomincio daccapo, con gli stessi risultati.

POSSONO ESSERE ASSOCIATI AD UN ANNUNCIO PIU' PROFILI FISCALI?
NEL MIO CASO SIAMO AL 50%, MA POTREBBERO ESSERE SPECIFICATE % DIVERSE?

Forse l'annuncio della nuova funzionalità è stato dato troppo presto, meglio che ci lavorino ancora un po' sopra! 😞"

 

Qualcuno ha provato?

Vi terrò comunque informato della (eventuale) risposta che riceverò

Nicola415
Level 2
Moltrasio, Italy

Grazie Alberto,

Io penso però che che bisogna inserire solo il codice fiscale del contribuente ovvero di chi è intestatario dell’attività di CASA VACANZE / B&B … Se l’immobile è di proprietà di più soggetti sarà solo l’intestatario dell’attività registrata presso il Comune e del codice CIR e dello SPID (x regione/questura/imposta soggiorno) a dovere indicare il Codice Fiscale. Bisogna avere eventualmente solo una dichiarazione/concessione da parte degli altri proprietari dell’immobile (comodato d’uso gratuito) per far svolgere l’attività di CASA VACANZE / B&B presso l’immobile all’intestatario dell’attività. 
Il problema resta invece per chi gestisce l’annuncio (come intestatario account) per conto dei proprietari reali (che sono i reali contribuenti che hanno registrato l’attività presso il Comune / sono intestatari dello SPID per comunicazioni Questura/Regione/imposta soggiorno Comune), se la piattaforma non consente di cambiare intestata account è un problema!!!

Nicola

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Nicola415  Ho trovato  Domande più comuni sulla fiscalità dell'UE: nella sezione "5. Scenari speciali che si applicano ai professionisti" mi pare che si parli di chi gestisce annunci per conto terzi.

Facci sapere cosa hai trovato!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alberto192 @Nicola415 confermo che si riesca ad associare solamente i dati fiscali di una persona, inserendo una seconda persona questa compare associata a  "0 annunci".

Nicola415
Level 2
Moltrasio, Italy

Ciao Angela, grazie infatti per questo penso che loro vogliono solo il codice fiscale  del contribuente ovvero dell’intestatario dell’attività registrata presso il Comune (a cui è legato codice codice CIR) e di conseguenza lo SPID (x flussi turistici regione/alloggiati questura/imposta soggiorno Comune).

 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Nicola415 , dipende da cosa ci faranno coi codici fiscali: per una attività imprenditoriale, casa vacanza o Airbnb, il codice fiscale è quello dell'attività, mentre se è una attività non imprenditoriale, come l'affitto turistico di un singolo appartamento, il cf dovrebbe essere di tutti i comproprietari! Se Airbnb paga a me l'intero importo, fiscalmente come viene considerato? E il 50% che devo "girare" a mia moglie non é che viene considerato "redditi diversi" per entrambi e si perde la cedolare secca?

 

Tom212
Level 5

@Nicola415  Da quanto leggo, le informazioni verranno trasmesse all'Agenzia delle Entrate in Irlanda, che le trasmetterà all'Agenzia delle Entrate in Italia. E' presumibile che i dati inviati da Airbnb verranno incrociati con le dichiarazioni dei redditi per scovare coloro che dichiarano meno di quanto percepiscono. 

Io non sarei a mio agio a dichiararmi percettore di un reddito che mi compete solo al 50%. Nel tuo caso l'altro 50% è percepito da tua moglie, ma pensa a chi condivide l'appartamento con persone che non fanno parte del nucleo familiare, e quindi non ha possibilità di verificare che costoro dichiarino gli importi percepiti. Ti dichiareresti mai debitore verso lo stato in loro vece?

E' bello vedere i paesi europei collaborare per semplificare la vita ai cittadini.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Tom212 i paesi europei collaborano per abbattere l'evasione fiscale, a chi siano intestati gli appartamenti è un problema di chi li affitta. Il fatto che per 15 anni la piattaforma, o più in generale la "smart economy", abbia consentito a molti di agire a piacere, spesso nascondendo introiti al fisco, non è un buon motivo per continuare. E' ora che tutti regolarizzino la loro posizione. Se i proprietari degli annunci hanno registrato in modo confuso la loro attività, non devono fare altro che regolarizzarsi e procedere con un nuovo annuncio. Ovviamente spiace per la perdita di tutto il lavoro precedente, ma forse bisognava pensarci prima.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Ma non capisco dove sia il problema, se non in una implementazione approssimativa della direttiva: fino ad ora Airbnb non ha richiesto nessuna dichiarazione di possesso dell'immobile che si stava affittando. A Genova anni fa hanno scovato uno che aveva sfondato un muro di un proprio appartamento e si era appropriato di locali attigui di proprietà del comune, affittandolo su Airbnb!

E cosa diciamo degli account dove non c'è un nome e cognome ma l'host su chiama "Tizio&Caio"? Forse l'unica cosa che dovrebbe fare fede é il conto corrente che riceve gli introiti.... Se la nipote compare come host nell'affitto dell'appartamento della nonna novantenne, ma gli introiti vanno alla nonna, qual è il problema?

Nel mio caso, molto comune, io risulterei in difetto perché Airbnb mi paga 100 e io dichiaro 50, perché l'altro 50 lo paga mia moglie! Ma se é l'affitto di un appartamento al 50% la dichiarazione non può essere fatta diversamente!

Se Airbnb Mondo non ci arriva, che ci sta a fare Airbnb Italia?

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto192 devi tenere presente che, fino ad oggi, Airbnb ha fatto tutto il possibile per mantenere le cose come stanno, di fatto a loro importa zero dell'evasione fiscale, il problema è che una sentenza della Corte Europea li ha costretti a prendere provvedimenti, ed era anche ora.

 

Se l'appartamento è della nonna, l'annuncio deve essere intestato alla nonna e la nipote deve essere co-host, non vedo dove sia il problema. Se invece la proprietà è co-intestata al 50%, è un problema diverso a cui deve trovare soluzione Airbnb.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto192 ti faccio un esempio personale: la casa che affitto era di mia proprietà ma in usufrutto a mia madre, avrei potuto affittarla lo stesso su Airbnb, ma questo avrebbe comportato che mia madre risultasse percettrice degli introiti, così ha deciso di rinunciare all'usufrutto e adesso sono l'unica proprietaria, così tutta la parte fiscale e burocratica è in capo a me. Mi sarei potuta risparmiare i soldi del notaio, ma ho preferito regolarizzare la posizione per non avere problemi dopo e per non crearne a mia madre. Questo solo per dire che, se ci pensi prima, difficilmente ti capita di avere problemi dopo.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Non capisco cosa c'entri il nome che c'è nell'account con i dati fiscali. Tu hai tolto l'usufrutto non perché non potessi essere tu a gestire l'alloggio, ma perché tua madre sarebbe stata destinataria degli introiti!

Se io pago un'agenzia perché gestisca un mio appartamento, io pago le tasse sui canoni, l'agenzia le paga sulle sue commissioni, perché qui le cose devono essere diverse?

E gli host "professionali" (a Firenze la stragrande maggioranza degli appartamenti su Airbnb hanno come host delle agenzie) pagheranno le tasse sugli introiti? E i proprietari degli alloggi?

Quando Airbnb si accorgerà che starà perdendo host forse ci penserà, per ora Airbnb Italia può continuare a dormire....

Ma comunque mancano un po' di mesi, magari si svegliano!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Come no @Alberto192 , avrei potuto essere CO-Host, esattamente come nell'esempio che hai fatto della nonna e la nipote, risparmiandomi i soldi del notaio. Avrei potuto fare i pastrugni che fanno in tanti, gestire io l'appartamento, darle i soldi per pagare le tasse e tenermi il resto. Non l'ho fatto perchè sono precisa e lungimirante, infatti oggi non ho nessun problema, inserisco i miei dati fiscali, faccio la dichiarazione dei redditi e fine della storia.

 

L'esempio che fai sulle agenzie non è calzante, perchè loro sono "professionisti" e non privati, con un regime fiscale totalmente diverso. Qui stavamo parlando di host privati!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno