Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera colleghi, vi scrivo perchè sono un nuovo host che opera su Roma, e pochi giorni fa ho ricevuto la mia prima prenotazione, sono a conoscenza grazie anche al supporto di Airbnb, che su Roma è la piattaforma che riscuote e versa il contributo. Mi sono fatto anche girare l'accordo stipulato tra la piattaforma ed il comune di Roma e mi è sorto un dubbio, il regolamento comunale prevede per chi opera nel Comune di Roma l'inoltro obbligatorio ogni 15 del mese successivo al trimestre una COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA, in cui si riepilogano le Tasse di soggiorno riscosse da cui dopo l'invio scaturisce il bollettino PAGOPA per versare le tasse di soggiorno riscosse nel trimestre, per chi opera a Roma è lo stesso Airbnb a fare questa comunicazione a nostro nome oppure loro si occupano di versare il contributo di soggiorno e basta? Dove posso controllare l'evidenza che il contributo di Soggiorno sia stato versato a mio nome? Chi opera su Roma come gestisce questa situazione? Grazie anticipatamente del vostro supporto, vi auguro una buona serata
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Se usi solo airbnb ai versamenti ci pensano loro, ma devi comunque dichiarare che hai incassato zero tasse di soggiorno, la comunicazione trimestrale va sempre fatta a prescindere. Attenzione perchè pare che la storia del CIU sia un tentativo di phishing, ne stanno parlando in un altro thread.
@Enrico213 ciao Enrico, per capire se è una mail truffaldina sono andato sulla Specifica sezione del sito dove spiegano come capire se la mail ricevuta è stata realmente inoltrata da airbnb, e sembrerebbe che il dominio da cui io l ho ricevuta sia censito nei loro domini ufficiali. L'indirzzo mail da cui l ho ricevuta è il seguente hello@airbnbmail.com e cliccando sul link al suo interno ti rimanda alla. Circolare del comune di Roma che spiega la differenza tra il codice CIU CIR e altri (non come le classiche mail pishing su cui dopo aver clikkato sui link al loro interno ti rimandono in pagine dove inserire password ecc). Devo approfondire con l assistenza anche per capire questo codice CIU che ancora devo ricevere dal COMUNE DI ROMA sia da inserire nel titolo dell annuncio o in qualche altra informazione all'interno dell account, tu dove l hai inserito il codice CIU/comunicato ad airbnb?
Booh? Se guardi su questo forum qualche messaggio prima c'è qualcuno che ha chiamato l'assistenza di airbnb e gli hanno detto che loro non hanno mai mandato quella email
@Enrico213 giusto per chiarezza, forse non è stata mandata dall'assistenza, ma qualche altro team si è occupato dell'invio, ma è davvero utile stare allerta. Riporto qui qualche consiglio per riconoscere le email mandate da Airbnb.
F.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityPer cui non l'ho inserito, ho solo messo il qr della regione lazio in mezzo alle foto
e no @Enrico213 ! La norma dice proprio che chi interviene nel pagamento del canone è responsabile sia per l'incasso della tassa di soggiorno sia delle comunicazioni comunali conseguenti.
Prova a leggere la norma e a dirmi cosa ne pensi.
@Giuseppe1033 Riguardo alla posizione del codice CIU, che anch'io ho ricevuto via PEC in automatico da Comune, direi di pubblicarlo nei dettagli dell'annuncio, nella sezione "Normative". Che ne pensate?
A presto!
Ciao @Dario0 sarebbe bello, ma il regolamento sul contributo di soggiorno del comune di roma obbliga il gestore della struttura ricettiva a fare sempre e comunque la comunicazione trimestrale e a dichiarare ospiti, numero di notti, esenzioni, ecc. anche se non ne hai avuto nemmeno uno, o se poi la tassa l'ha raccolta e la verserà airbnb o booking o homeaway - devi comunque compilarla e dichiarare tutto.
@Enrico213 hai ragione., è così. La comunicazione va sempre fatta anche se abbiamo ospiti zero - alias tutti con Airbnb. Il nuovo regolamento del Comune di Roma del 3 Marzo 2018 riporta espressamente all'art.5 comma 3 :"La comunicazione deve essere trasmessa anche in caso di assenza di ospiti nel periodo di riferimento."
Questo almeno per Roma poi non so se in altri Comuni sia così.
@Enrico213 @Paola4 come saprete la norma nazionale è superiore gerarchicamente rispetto al Regolamento comunale.
Nel caso di locazione breve, la norma nazionale dice che ogni comunicazione e ogni adempimento previsti dal regolamento comunale sono a carico di chi interviene nel pagamento .
Art 4 comma 5-ter del DL 50/2017
5-ter. Il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, e' responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e del contributo di soggiorno di cui all'articolo 14, comma 16, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122,
"con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione, nonche' degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale. La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si e' verificato il presupposto impositivo, secondo le modalita' approvate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. Per l'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto. Per l'omesso, ritardato o parziale versamento dell'imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno si applica una sanzione amministrativa di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.".
@Enrico213 @Paola4 anche perché, leggendo la norma, la sanzione amministrativa per omessa dichiarazione è commisurata all'importo dovuto. Nel caso di esclusiva intermediazione di airbnb, l'importo dovuto è zero, quindi la sanzione non dovrebbe poter essere applicabile. O sbaglio
@Dario0 io credo che le due cose non siano incongruenti tra loro. Airbnb presenterà la sua comunicazione ed il suo versamento, ma ciò non toglie che io debba continuare a seguire il Regolamento del Comune che è responsabile del Contributo di Soggiorno. E comunque fintanto che il Comune di Roma non mi invia comunicazione contraria, continuerò a fare la comunicazione anche a zero. Comunque anche a Milano , dove come sai Airbnb riscuote da più tempo, anche lì gli host dichiarano, inserendo in un apposita casella, gli ospiti pervenuti tramite Airbnb. Cosa che dovevano fare anche qui a Roma aggiornando il Portale ma a causa Covid ancora non hanno fatto.
Certo è che il Comune di Roma non ha dato una spiegazione chiara nei minimi dettagli operativi, ed anche Airbnb nella sezione dove comunica di questa riscossione non ha dato dettagli operativi e anzi richiama poi il Comune. Quindi come al solito siamo noi cittadini che dobbiamo interpretare, capire e cercare di non sbagliare e preferiamo fare piuttosto che non fare. Sul DL50 non dice che io non debba più fare la comunicazione se è a zero al Comune di Roma. Il DL 50 dice che chi riscuote deve fare la comunicazione ed è responsabile del versamento. Non stanno dicendo due cose diverse ed in contrapposizione.
Ragazzi leggete cosa avete firmato sulla scia... vi siete impegnati a rispettare il regolamento del Comune di Roma sulla tassa di soggiorno. Il quale obbliga il gestore della struttura ricettiva ad inviare la comuncazione trimestrale alle scadenze prescritte. Occhio che se non lo fate vi multano. @Dario0 in questo caso applicherei piuttosto il principio che la legge speciale deroga alla generale
Comunque la locazione turistica non necessita di scia.
@Enrico213 la locazione breve non compila alcuna scia piuttosto una comunicazione .
Il principio giuridico che citi vale tra norme dello stesso rango ovviamente, cioè tra due leggi non tra una norma di legge nazionale e un regolamento comunale.
La norma è chiara, la comunicazione spetta a chi interviene nel pagamento.
Prova a leggere e a dirmi quale parte non è chiara.
Il dl 50 dice che ogni comunicazione e ogni adempimento, anche quelli derivanti da regolamenti comunali, (fa proprio riferimento anche ai regolamenti comunali, più di così non potevano dirti) sono a carico di chi interviene nel pagamento che è quindi Airbnb.