COMUNICAZIONE UFFICIALE AIRBNB su CORONAVIRUS?

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

COMUNICAZIONE UFFICIALE AIRBNB su CORONAVIRUS?

Buongiorno,

 

Tra ieri ed oggi ho già ricevuto 2 cancellazioni da ospiti cinesi ed altre prenotazioni sono già in essere per i mesi futuri.

 

Contattare come HOST direttamente gli ospiti cinesi mi sembra inopportuno visto quello che stanno passando, ma credo che AIRBNB (se ancora non lo ha fatto) debba farlo chiedendo cortesemente di cancellare la loro prenotazione se provenienti dalla Cina. Ancor meglio cancellarle d'ufficio se la policy lo consente.

 

Credo che questa comunicazione non debba essere presa come discriminante, ma come tutela per tutta la comunità per cercare di ridurre al minimo il danno (non solo economico) che noi tutti potremmo avere. Ieri ad un check-in l'ospite mi ha chiesto se fosse cinese l'ospite che lo aveva preceduto nell'appartamento.

 

Forse qualcuno penserà che sono discriminante: lo anticipo dicendo che si sbaglia di grosso e che mi reputo pragmatico e non razzista.

Anzi vorrei anche ricordare a tutti i colleghi che molti cinesi vivono in altri Paesi quindi sempre max rispetto per i ns. Ospiti.

 

Buon lavoro a tutti.

 

10 Risposte 10
Barbara1789
Level 10

@Andrea39 

Pur avendo dichiarato "emergenza globale" il Coronavirus, OMS non indica - tra le misure suggerite - il divieto di viaggiare quindi non ci sono appigli per le OTA per procedere nel senso che indichi tu. Come avrai letto, molte compagnie aeree hanno fermato i voli da e per la Cina e da oggi in Italia vige un fermo totale per i voli diretti e provenienti dalla Cina. Questo, come ovvio, non esclude che viaggiatori dalla Cina raggiungano il nostro paese facendo scalo in altro paese europeo. Comprendo le tue preoccupazioni: quello che puoi fare è disattivare la prenotazione automatica e valutare caso per caso. Immagino che eventuali viaggiatori residenti in Cina comprendano perfettamente i motivi che potrebbero portare a una cancellazione. 

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Barbara1789  ... forse AIRBNB, avendo il database con tutti i passaporti, potrebbe chiedere gentilmente agli ospiti di nazionalità cinese (che viaggeranno dalla Cina) di cancellare le loro prenotazioni in anticipo senza arrivare quindi sotto data dandoci il modo di riproporre l'appartamento sul mercato ed eventualmente rimpiazzare le loro.

Il mio timore "riguardo ad AIRBNB" è che tutto il business ne risentirà a livello globale. E' ovvio che c'è di mezzo la vita delle persone e quindi il business passa ovviamente in secondo piano.

 

Alessandra533
Level 2
Gallipoli, Italy

Alla luce della situazione italiana, sarebbe necessario un intervento da Airbnb che ci indichi come gestire le prenotazioni e se sia possibile cancellare quelle di guest residenti nelle zone focolaio. Forse potremmo chiedere agli ospiti una dichiarazione sulla loro provenienza?

E l'assicurazione di Airbnb copre l’eventualità di conseguenze dovute a contatto con persone infette (disinfestazione degli ambienti o chiusura della location o nella peggiore delle ipotesi danni per contagio?)

negativo... ho avuto lunghe discussioni oggi sia con l'assistenza italiana che americana chiedendo di cancellare una prenotazione senza alcuna penalità da persone provenienti da Seul( in ordine di numero di contagi c'è la Cina, Seul e Italia) mi è stato risposto da entrambe le parti che loro non possono essere discriminanti e che non potevo cancellare le prenotazioni degli ospiti provenienti da Seul senza penalità! oltre al danno la beffa ragazzi non mi sto sentendo per niente tutelata, mi occupo delle pulizie dell appartamento e sono in stato di gravidanza, non mi sembra davvero un comportamento adeguato.

Vorrei capire in questi casi se ci infettiamo noi da persone che arrivano dai focolai chi risponde di questo!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra533 

trovi informazioni riguardo alle nuove politiche di cancellazione nell'Help Centre.

Lancia una ricerca per Coronavirus e facci sapere se le trovi e che ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Silvia1086  chi risponde se noi Host ci infettiamo da ospiti provenienti dai focolai? Noi, e solamente noi.

Non sono un avvocato, non sono un giudice, non sono un giornalista, non sono un politico, sono niente e nessuno ma mi prefiguro la faccenda e la scena: se io venissimi infettato da un mio ospite, proveniente da qualsiasi parte del mondo, focolaio o non focolaio che sia, davanti a un giudice in tribunale SICURO mi sentirei rispondere: "la colpa è sua e solamente sua, in qualità di Host poteva, se voleva realmente cautelarsi, cancellare la prenotazione oggetto dell'indagine e causa dell'infezione, anche accettando eventuali penalità a suo carico applicate dal gestore/piattaforma di prenotazioni on line. Se non ha cancellato la prenotazione, pur consapevole del rischio che correva, perché non voleva incorrere in penalità di qualsiasi natura (visbilità sul sito, economiche ecc), allora significa che di sua volointà ha comunque accettato il rischio".

Alla luce di questa mia "immaginazione", tu pensi che Airbnb, Bookinh o chiunque altro si accollino di pagare per te/noi  i danni che potremmo subire?

Non credo affatto, anzi ne sono certo.

ciao.

@Andrea39  a proposito del tuo post di apertura e della tua riflessione sulle discriminazioni o no di Airbnb e il nostro eventuale esser tacciati per razzisti, premetto che sono assolutamente d'accordo con quanto dici nel post, stamattina su rete 4 nella trasmissione "Stasera Italia week end", tra gli ospiti vi era Maria Giovanna Maglie, nota giornalista, e durante un suo intervento si è parecchio scaldata (secondo me con ragione) dicendo la testuale frase: "questa si chiama prevenzione, non è razzismo" riferendosi al fatto che qui in Italia c'è ormai la moda da parte di tanti fasulli per benisti del cavolo sempre pronti a gridare al razzismo, quando ovviamente i rischi non riguardano loro direttamente, e alludeva anche al fatto che Salvini (non voglio fare politica qui io, non è la sede, non dico neppure se io sono di destra o sinistra o di vattela a pigliar in del…) è stato più volte tacciato per razzista quando recentemente ha detto di blindare le frontiere contro il rischio coronavirus!

Beh, sinceramente, ho fortemente applaudito alla affermazione della giornalista su rete 4.

 

Silvia1086
Level 3
Rome, Italy

@Gerlando3 concordo su tutto ciò che hai scritto, infatti la mia era una domanda retorica.. purtroppo pero airbnb dovrebbe tutelarci, perché ricordiamoci che è sempre grazie ai nostri alloggi che guadagna(chiaramente noi grazie ai loro clienti) vedremo come andrà a finire..

Francesco911
Level 2
Milan, Italy

@Francesco911

Buongiorno a tutti, Volevo sapere se qualcuno ha già ricevuto il protocollo di sanificazione . Mi rifaccio alla mail mandata da AIRB&B recentemente. A parte i consigli sul sito io non ho visto altro. Oggi ho chiamato l'assistenza in Italia. Anche loro no sanno se la sanificazione va fatta la prima volta  o ad ogni arrivo.  Se dovesse essere fatta da ditta certificata presumo alzi i nostri costi fissi in modo inaccettabile.

Chiedo scusa se questo non è il post adatto ma non ne ho visto uno con ili titolo tipo" sanificazione".

Grazie in anticipo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesco911 ,

per attirare l'attenzione degli altri partecipanti alla conversazione, chiocciolali: riceveranno un messaggio! @Andrea39 @Silvia1086 @Gerlando3 @Alessandra533 

Inoltre ti segnalo che si è parlato di sanificazione in molti post: lancia una ricerca! 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.

Facci sapere!

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesco911 ,

per attirare l'attenzione degli altri partecipanti alla conversazione, chiocciolali: riceveranno un messaggio! @Andrea39 @Silvia1086 @Gerlando3 @Alessandra533 

Inoltre ti segnalo che si è parlato di sanificazione in molti post: lancia una ricerca! 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.

Facci sapere!

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno