COVID ; RICONOSCIMENTO INDENNITA' PER SOLO AI "COSIDDETTI" SUPER HOST - E' GIUSTO ?

Laura434
Level 5
Verona, Italy

COVID ; RICONOSCIMENTO INDENNITA' PER SOLO AI "COSIDDETTI" SUPER HOST - E' GIUSTO ?

Con la presente vorrei introdurre una nuova discussione rispetto all'indennità   concessa SOLO ai cosiddetti "super host" .

Personalmente trovo questo trattamento non solo un'ingiustizia nei riguardi di tutti gli host ( e siamo in tanti suppongo) che negli anni hanno fatto guadagnare il sito impegnandoci seriamente a fare questo lavoro con dedizione passione e investimenti a titolo economico e personale, ma anche un mancato rispetto delle linee guida su cui si regge la comunità di Airbnb basata sui principi di eguaglianza e contro ogni forma di discriminazione.

Faccio presente il mio caso che credo possa rispecchiare quello di tanti altri : inizio a lavorare nel 2014, spinta da un amico , mettendo a disposizione della piattaforma  una parte  di casa che non utilizzavo a seguito di vicende personali. La arredo, faccio lavori di ristrutturazione investendo denaro per renderla quanto più accogliente possibile per gli ospiti ed inizio a lavorare, molto bene, i guest sono soddisfatti. Fino a che un giorno, non ricevo una brutta recensione: un ospite a cui non avevo fatto un favore non potendo e non essendo io obbligata, per ripicca scrive e mi da 2 stelle. Poi nell'arco degli anni succede qualche altra volta, quasi sempre per favori non corrisposti. Ma la maggior parte delle recensioni (poco meno di un migliaio in 6 anni) sono quasi tutte a 5 stelle. Chiedo a Airbnb come mai non riesco mai a raggiungere il miraggio della categoria dei Super Host (pur avendo io quasi il massimo del punteggio oscillando fra il 4,3 e il 4,5 investendo soldi per dare un servizio al massimo delle esigenze). Risposta : a causa di misteriosi algoritmi avendo io troppe recensioni ci vuole più tempo e forse ad aprile di questo anno sarei riuscita ad azzerare tutto e a ripartire da capo con buone possibilità di diventare FINALMENTE  super host. 

Purtroppo è arrivato prima il virus e le cancellazioni: danno enorme per me che avevo quasi tutto il calendario pieno da marzo fino a tutto settembre. 

 

Ora recentemente leggo sulla community che un host che era super host per una recensione ha perso questo titolo. Devo pensare dunque  che  per questo abbia  lavorato di meno o peggio ?

E io e tutti noi che siamo nella stessa situazione ? 

 

E' per questo che in questo momento drammatico  per tutti noi, non abbiamo diritto a nessun indennizzo ? E tutti gli anni dedicati a Airbnb,  non lavorando per altri operatori  (vedi Booking o Expedia che mi inseguivano)   per serietà e rispetto e fedeltà, spingendo sempre  tutti quei guest che avrebbero preferito venire da me saltando l'intermediazione della piattaforma e quindi la provvigione a prenotare tramite Airbnb giustificando quei soldi in più con una maggiore tutela per entrambi, quando avrei potuto guadagnarci di più ? Sono certa che ci sono tanti altri host come me delusi dal non essere considerati parte della community solo perchè per questi calcoli da computer (e pertanto non umani) ci manca quel quarto di stella necessario. E quindi dobbiamo leccarci le ferite e accettare di perdere tutti i guadagni, prima perchè era giusto rimborsare interamente i GUEST  per giusta causa (sempre tutelati nonostante a noi ci fanno sentire sempre con la spada di Damocle sulla testa perchè hanno l'arma della recensione da usare come meglio credono) adesso , perchè ci danno il 25% in base ai termini di cancellazione, ma questo è assurdo perchè si sa che la maggior parte di loro cancellerà prima, nei termini previsti  e quindi noi ,dopo anni di lavoro,  non avremo diritto a nulla.

 

Domanda : capisco che questa situazione ha creato danni a tutti inclusa Airbnb che ha deciso di dedicare queste poche risorse a una sola categoria appunto i super host (come mi è stato detto ieri da Stefan T. ) ma non sarebbe stato più corretto e democratico dare a tutti qualcosa ? Anche di simbolico per riconoscere il lavoro svolto da tutti ? Oppure niente a nessuno. 

 

Aspetto una risposta e deve essere quella giusta altrimenti sarò molto delusa da questa piattaforma che ho "sposato" proprio per le idee innovative di comprensione e superamento delle ineguaglianze e ingiustizie.

Cordiali saluti a tutti. 

24 Risposte 24
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Laura434 capisco il tuo stato d'animo e comprendo il disappunto.
@Susanna0 ti ha dato una spiegazione, io aggiungerei che AirBnB non è lo stato che invece dovrebbe intervenire, conscio delle problematiche sul suo territorio, per sostenere le persone più svantaggiate, ovvero chi ha perso la sua fonte di reddito.

Vorrei correggere Susanna su un punto: credo che Laura si riferisse al sostegno che Airbnb ha previsto per alcuni, solo alcuni, dei superhost che con una o due case avevano tutto o quasi tutto il reddito rappresentato dalle prenotazioni sul portale.

In questo caso comprendo che abbiano dovuto operare delle scelte non essendo nella possibilità di intervenire per tutti, così hanno stabilito che avrebbe riguardato solo i superhost e, tra questi, solo quelli con massimo due immobili che rappresentavano tutto o quasi il reddito.

Ogni linea di demarcazione sarebbe stata ingiusta per i primi esclusi, ma si tratta pur sempre di un intervento non dovuto e che chi lo riceverà dovrà interpretarlo come un vero regalo, niente di più e niente di meno 🙂 


Per quanto riguarda invece un intervento dovuto lo dobbiamo chiedere allo stato ed in questo senso diversi host si sono mossi, a prescindere dalle associazioni di categoria, che pure hanno fatto sentire la loro voce, ma forse in maniera poco organica e senza un dibattito tra i propri associati, dando vita ad una petizione per un sostegno alle categorie dimenticate: 
- le locazioni brevi
- le attività ricettive extra alberghiere NON imprenditoriali

Da questa pagina, dove ora è presente, oltre all'introduzione, il testo definitivo, è partito il dibattito in merito:
https://www.hostiamo.org/generale/sostegno-al-reddito-per-gli-operatori-del-settore-turistico-diment...


Mentre qui trovate la petizione online sul sito Change . Org:
http://chng.it/SyhW9HJ8 

Vi invito, se siete d'accordo con la richiesta, a firmare e chiedere ai vostri contatti di fare altrettanto, magari spiegando perché chiedere di sostenere la proposta.
Potreste anche contattare i vostri precedenti ospiti per chiedere loro di fare altrettanto, che se non arriva un sostegno economico per molti di noi è semplicemente la fine se non proprio la fame.

Credo questo mio commento possa interessare anche @Oreste4 e per questo ti taggo 🙂 

Laura434
Level 5
Verona, Italy

Grazie @Luca177  per aver chiarito dei punti che adesso mi rivedrò bene con calma essendo la questione assai delicata. Io ho scritto qui quello che mi è stato detto al telefono e via messaggio dal team di assistenza. Pur tuttavia devo dirti che è comunque un intervento discutibile in quanto anche per me il mio reddito veniva all'80% dal sito avendo io una attività legata al mondo degli eventi anch'esso gravemente in crisi (da sempre la cultura lo è) e quindi avendo deciso di integrare inizialmente con questa attività che poi è invece diventata la mia fonte principale  di guadagno. Perciò torno a ribadire ciò che ho detto,  proprio perchè nessuno costringe Airbnb a intervenire (e ci sta) ma  nel momento in cui decide, i criteri devono essere giusti sennò alcuni vengono penalizzati.  Si deve dimostrare che il reddito viene quasi tutto come dici tu dall'affitto di una o due case. So di tanti benestanti che avendo più case sfitte  fanno questo lavoro per farle fruttare e avere ulteriori guadagni. E quindi come si fa a sapere ? Vengono a controllare i nostri beni ? Insomma io non sono d'accordo e credo che o si da qualcosa  a tutti o a nessuno.

Detto ciò invece sono assolutamente favorevole a  far sentire la nostra voce a livello nazionale e quindi mi leggerò i link che hai mandato. So che anche il rappresentante di Airbnb Italia ha parlato con il Ministero e vorrei avere un resoconto di quanto è uscito fuori dal confronto. Insomma bisogna muoversi in più direzioni. 

Ma deve essere uno scambio reciproco. Ora mi leggo con calma e poi ti rispondo intanto grazie ancora 

Laura

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Laura434 , da quel che ho capito procederanno proprio così: approfondendo la questione caso per caso e noi dovremo provare che AirBnB rappresentava la fonte esclusiva o predominante di reddito.

Io sto nella tua stessa situazione visto che la componente "locazione" avrebbe dovuto rappresentare una fetta del mio reddito mentre negli ultimi quattro anni ha rappresentato l'unica fonte e l'altra attività, DJ, è evidentemente destinata a non riprendersi prima del settore turistico.

La situazione è davvero difficile e spero che almeno le istituzioni ci ascoltino, se poi anche Airbnb si facesse parte diligente nel rappresentare con queste il nostro stato di difficoltà sarebbe fantastico, sono sicuro potrebbero essere molto efficaci in tal senso.

Laura434
Level 5
Verona, Italy

esattamente @Luca177  anche io fra spettacoli e turismo sono stata colpita nei due settori che più hanno sofferto e che si riprenderanno dopo tutti gli altri quindi patisco questa decisione di Airbnb e spero che ritornino sui loro passi. Oltretutto io lavoro dal 2014 e che siano riconosciuti solamente coloro che hanno lavorato bene nell'ultimo anno mi sembra assai riduttivo . Comunque il problema è assai ampio e sono d'accordo che bisogna muoversi a livello nazionale ed Airbnb ha una forza importante che può far valere presso le istituzioni tenuto conto il volume di affari che rappresenta. Noi da soli non facciamo nulla bisogna associarsi. Io mi sto muovendo un po' in varie direzioni. Se qui dentro nasce qualcosa di valido fra host mi unirei ma bisogna essere tutti altrimenti la vedo dura...

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Laura434  intanto leggi l'articolo ed il testo della petizione che ti ho inoltrato, ci abbiamo lavorato tanto e siamo molto vicino alle mille firme in meno di quattro giorni.

Io dubito fortemente sulla possibilità che tutti siano d'accordo su qualcosa.
Per esperienza diretta e per lettura della realtà circostante ti dico che al massimo si può trovare un buon accordo con un buon numero di persone, ma l'unanimità davvero no.
Sarebbe anche abbastanza innaturale visto che è legittimo pensare diversamente in base anche alle differenti esperienze personali 😄 

Un abbraccio ed un in bocca al lupo augurandoti che diventi vegetariano 😄 

Laura434
Level 5
Verona, Italy

il lupo me lo mangio io che non sono vegetariana 😉 @Luca177 

p.s. a parte gli scherzi mi leggerò bene tutto, per ora sto facendo progettazione europea su altro mio lavoro....a presto dunque !!! e buon 25 aprile

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Laura434 non ti crucciare: siamo Superhost, con tutte le caratteristiche richieste, e nessuno ci ha contattato, non solo, non abbiamo letto di nessuno che è mai stato contattato.

La mossa di Airbnb probabilmente si esaurirà con qualche superhost USA, e basta.

Laura434
Level 5
Verona, Italy

@Giorgio127  ciao vorrei chiarire che non ce l'ho assolutamente con i superhost ma con le modalità assurde di queste classificazioni, nel senso che con mezza stella in meno a causa di qualche guest fuori di testa (finalmente mi sento libera di dirlo!!!) che ha impedito agli algoritmi di aggiustare la mia media non credo di aver lavorato meno o peggio anzi e di aver garantito un discreto guadagno a questa piattaforma in modo esclusivo e leale. Ciò ho fatto presente a chi di dovere ma per ora nessuna risposta.

Del resto credo sia così in tutto il mondo. Io penso che questa policy totalmente a favore dei guest e delle cancellazioni totalmente rimborsate non sia stata giusta perchè comunque tutti ci abbiamo rimesso e credo che suddividere questa perdita al 50% fosse corretto. Però oramai è cosa fatta spero che per il futuro si possa agire diversamente. Se ci fosse qualche valida iniziativa di noi host a livello nazionale aderisco volentieri tanto ho capito che dobbiamo difenderci da soli. Buona giornata a tutti!

Anoeta0
Level 4
Lipari, Italy

@Giorgio127  ho letto sulla community che hanno ricevuto l invito un host svizzero e uno di roma.

Io rientro nei requisiti e superhost dal 2014. Scrivono che non solo lo devi essere ma anche più  di 4 anni.

Ma ad oggi nessun invito. Ciao anoeta

Carla27
Level 2
Rome, Italy

@Laura434 Sono superhost e ho sempre considerato questa piattaforma solo come strumento di lavoro. Se ci avessero corrisposto un aiuto lo avrei apprezzato ed anche se non si e' avverato stimo comunque l azienda. A quanto pare nessuno ha ricevuto alcun tipo di supporto economico. Magari Airbnb e' nella stessa crisi economica che stiamo vivendo noi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno