Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti, sono una nuova host e oggi ho ricevuto i miei primi ospiti. Vorrei sapere come calcolare il totale pagato dal guest. In primo luogo perchè mi è stato chiesto più volte il totale per tot notti prima della prenotazione, e non sono riuscita a rispondere correttamente. In secondo luogo perchè nella mail di conferma della prenotazione la cifra totale è sempre di un bel po' superiore a ciò che io visualizzo nei dettagli di prenotazione. Faccio un esempio concreto: prenotazione per 5 notti a 40 euro a notte (200 euro)+30 euro costi di pulizia+ costi del servizio 11,22 euro, quindi totale 241,22. Nella mail di conferma il pagamento totale da parte del guest è di 263 euro. Come si arriva a questa cifra?
Grazie a chi mi illuminerà.
l'IVA ...e non solo. Nell'esempio che hai fatto i costi del servizio dovrebbero essere più elevati. Ad ogni modo devi calcolare sempre l'iva
@Ilaria143 all'inizio questa domanda e l'impossibilità di rispondere sono veramente frustranti, fino a che non capisci come fare. Perchè è vero che gli ospiti, che pure dovrebbero visualizzare il totale comprensivo del fee a loro carico, a volte non sono certi di quello che pagheranno.
Se vuoi sapere ciò che pagherà il tuo ospite vai in Anteprima annuncio dove ti comparirà il box a destra dove potrai inserire le date chieste dagli ospiti e le persone e verrà calcolato il totale a loro carico. Calcola che le commissioni per gli ospiti variano dal 6 al 15% da aggiungere sul tuo prezzo.
Il TUO COMPENSO poi sarà diverso e sarà composto dal prezzo della camera x le notti + le spese di pulizia (se previste) - la commissione Airbnb che cambia a seconda dei Termini di cancellazione che hai scelto.Varia dal 3-4- al 5% + Iva al 22% .
Quello che hai riportato nell'esempio infatti è il TUO compenso che è diverso da quello che paga l'ospite come ti ho spiegato; visto che hai Termini moderati come si deduce dai costi di servizio del 4,88%.
Spero ti sia più chiaro.
il costo del servizio per il guest é 12%+iva=12%+2,64=14,64%
Quindi, 230*14,64%=33,67
Totale: 230,00 + 33,67 = 263,67 (costo guest)
Il costo del servizio per l’host, come ha detto Paola, é 4%+iva=4%+0,88=4,88%
Quindi, 230*4,88%=11,22
Totale: 230,00 - 11,22 = 218,78 (ricavo host)
Compenso Airbnb: 33,67 + 11,22 = 44,89 (19,51% pari a 16%+iva)
Ciao Roberto, il totale da inserire sul contratto Turistico è quello che paga l'ospite o il lordo che BnB ci fa trovare nel compenso a noi host?
Grazie a tutti per le risposte, ora è molto più chiaro.
Allora mi viene un altro dubbio. Sempre sulla base di questo esempio, nel contratto di locazione da far firmare all'ospite quale cifra devo indicare?
@Ilaria143, devi mettere il tuo lordo. Quello che paga l'ospite non ti riguarda, non puoi nemmeno vederlo a meno di non fare l'investigatrice, come hai visto.
L'ospite riceverà una fattura da Airbnb per la sua parte di commissioni, e tu per le tue. Essendo privati non ci serve, perchè non possiamo scaricare niente, però è così...
Ciao Susanna, ovunque io legga (siti internet) tutti scrivono che il totale da mettere nel contratto è quanto paga l'ospite ad Airbnb. Non so sinceramente quale sia la cosa giusta. Potresti darmi un aiuto? Hai parlato con un commercialista, avvocato, qualcuno insomma che sappia di cosa si tratta? 😞
Buongiorno, io sono Host da due mesi. Parlate di contratto di locazione per gli ospiti ? Io non ho fatto nulla , pensavo che il tutto avvenisse tramite Airbnb e poi i contratti di locazione non si stipulano dopo i 30 gg ?
Ciao @Fiorella33
il contratto che devi registrare è quello per soggiorni superiori ai 30 gg ma il contratto di locazione lo devi SEMPRE fare
@Fiorella33, Airbnb è un portale che mette in comunicazione host e guest e gestisce il pagamento. Fine.
Non interviene nei contratti, nelle tasse, nelle comunicazioni in questura e in tutti gli altri adempimenti che noi abbiamo in Italia ma che saranno diversi per ogni paese.
Il contratto d'affitto va registrato oltre i 30 gg, altrimenti non è obbligatorio registrarlo; ma va firmato in ogni caso - se fai locazione turistica!
Se invece sei Casa Vacanze o b&b allora no perchè sei un'attività ricettiva e quindi basta che fai la ricevuta.
Grazie @Susanna0, il tipo di contratto di locazione turistica lo si trova da Buffetti ?
Mi è capitato un ospite che mi ha chiesto la ricevuta, probabilmente sbagliando , gli ho risposto che doveva chiederla a AIRBNB e non a me. Avrei dovuto rilasciarla io ? Ma come posso fare se io sono un soggetto privato ?
@Fiorella33, il contratto non lo trovi da buffetti ma se fai una ricerca sul web, anche qui nella community potresti trovare qualcosa. Devi capire tu quale può andare bene, magari elimini qualche dicitura o clausole che a te non servono, insomma lo adatti ma deve cmq riportare alcuni dati e riferimenti normativi specifici della locazione turistica, quindi ti consiglio di fare una ricerca su "contratto uso locazione turistica", ne confronti due o tre di questi, ci lavori un poco e te lo fai su misura.
Da buffetti puoi comprare un blocchetto di ricevute non fiscali, quelle per l'affitto ma è obbligatorio rilasciarne copia originale solo se richiesta dall'ospite e con apposta marca da bollo da 2€ sulla copia originale se il canone di locazione supera i 77,47€ in totale, mentre sulla copia che rimane a te, nello spazio devi scrivere "assolta marca da bollo sull'originale" e riportare il n. identificativo della marca da bollo. Ma stai tranquilla che non la chiedono quasi mai.
Ciao @Fiorella33,
tempo fa @Roberto143 aveva condiviso un modello di contratto che puoi adattare alle tue esigenze. Diciamo che il suo è ricco di punti, vedi tu ciò che ti serve: https://drive.google.com/file/d/1fqjHNv3LMyqogBsvkheU_QItJtJ5fF_R/view
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community