Calo nella valutazione per colpa di....Airbnb

Riccardo278
Level 2
Riposto, Italy

Calo nella valutazione per colpa di....Airbnb

Ciao,

vi racconto una storia triste. Un ospite mi scrive la sera prima chiedendomi varie informazioni prima di prenotare definitivamente per l'indomani. Dopo una mezza dozzina di messaggi  - e relativi sms di alert - l'ospite prenota...ma Airbnb non invia l'ultimo sms, il più importante. Io vado a letto e l'indomani mattina verso le 10 scopro per caso che l'ospite arriverà a mezzogiorno. Panico, riorganizzazione, pulizia di fretta e furia. Inoltre difficoltà a comunicare perchè i nostri operatori telefonici su whattsapp non dialogano. Morale: li faccio aspettare una mezz'ora sotto, una coperta rimane intrisa di peli del cane degli ospiti partiti la stessa mattina e il nuovo ospite quando va via mette 5 stelle ovunque (modestia a parte è una consuetudine da me) tranne su check e pulizia, una sola stella, criticando sul libro degli ospiti nell'annuncio. Ho chiesto in assistenza di annullare la recensione, mi hanno confermato che l'sms di prenotazione effettivamente non era partito, ma che non possono annullare la recensione. E questo è tutto. 

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Riccardo278  purtroppo è logico: l'ospite non è stato soddisfatto di pulizia e check-in, e quindi ti ha messo un punteggio basso. Di chiunque sia la colpa, non è cosa che lo riguardi, se ci pensi; deve solo esprimere un giudizio sulla sua esperienza specifica.

In generale, per il futuro, ti suggerisco di abilitare anche le notifiche, sul cellulare. Io ricevo tutt'e 3, email, notifica e sms.
In ogni caso però ho il telefono silenziato di notte, perciò avrei comunque saputo il mattino dopo che c'era un nuovo check-in.
Altra cosa: come mai arrivava a mezzogiorno? Glie l'avevi detto tu? Non è un po' prestino? Io per esempio ho le 4 come orario minimo di check-in, considerando che i precedenti escono alle 11, nei rari casi in cui ho il cambio lo stesso giorno. E comunque prendo sempre appuntamento per un orario preciso perchè non posso stare a disposizione, e anche per le pulizie mi organizzo secondo il tempo che ho.

E comunque, per il punteggio vale solo il voto di esperienza generale, quelli delle singole voci non contano; per cui ti scoccerà un po' ma almeno non fa danni. Anche nella sua recensione, non ha infierito; tu hai risposto giustificandoti, e finita lì.
Ho letto una la recensione in cui parlano di cibi e bevande fornite per colazione: sei autorizzato a fornire cibo? Se no, questa sì invece che è una cosa di cui preoccuparsi!

Riccardo278
Level 2
Riposto, Italy

Infatti mica biasimo l'ospite, anche se per una coperta ha esagerato, visto il resto era pulito. Pensavo solo che - quando in assistenza mi confermano che l'sms non é effettivamente partito - il sistema fosse più flessibile visto il rapporto di reciproca collaborazione. Come esperienza generale risulta 3, fortemente influenzato dalla recensione negativa in pulizia. Il check-in inizia alle 12:00 per dare possibilità di alloggiare almeno 22 ore visto che il check out è max alle 10:00. Mai avuto problemi se tutto funziona. Per la colazione tutto confezionato e monodose. Grazie per i consigli. 

@Riccardo278 

 

Condivido il suggerimento di @Susanna0 : il check-in alle 12:00 con check-out alle 10:00  ti espone quando va bene a tour de force difficili da gestire e quando non va bene (il caso da te riportato é solo un esempio) avere e proprie problematiche.

La domanda poi é: perché tutto questo? Perché devi garantire 22 ore?

Fissare check-in dopo le 16:00 (come di norma) e check-out entro le 10:00/11:00, ti consente di gestire le cose con più calma, pulire conpiù attenzione, evitare problemi.

E se l’ospite ha esigenze specifiche per entrare prima, potrai sempre valutare di concedere tale possibilità, che ti porterebbe delle valutazioni positive extra, non negative come é successo (se avessi avuto il check-in alle 16:00 avresti sicuramente pulito bene anche la coperta coi peli del cane).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno