Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Sono un nuovo host di Airbnb, ho pubblicato ieri il mio primo annuncio. Stamattina ho ricevuto la mia prima prenotazione, dal 1 al 9 Agosto per 4 ospiti. Purtroppo mi sono accorto solo dopo che la prenotazione era stata accettata in automatico con Prenotazione Immediata che avevo sbadatamente dimenticato di inserire il prezzo per "Ospite Aggiuntivo" quando ho compilato l'annuncio. Ho contattato l'ospite ed ho chiarito l'errore, ma adesso lui mi chiede che sia io ad annullare la prenotazione. Quello che vorrei sapere è se andrei incontro a tutte le penalità per la cancellazione se fossi io ad effettuarla, nonostante abbia attivo la Prenotazione Immediata. Dovrei chiedere che sia lui ad annullare?
Vi ringrazio in anticipo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Nicola183,
certo che andrai incontro a penalità ma insomma l'errore è tuo e te le meriti. Assolutamente non deve cancellare l'ospite, lui povero ha prenotato nella piena correttezza. Se comunque nella tua ottima dialettica riesci a farti cancellare dall'ospite per te sarebbe cosa ottima ma non per lui che magari dovrà pagare lui stesso delle penali. In molti casi potresti essere considerato scorretto.
Proprio per le penali ed in generale per la brutta figura, è assolutamente importante fare il possibile evitare una cancellazione. Non riesci proprio a mediare? Puoi chiedere all'ospite il pagamento del costo aggiuntivo e credo anche modificare la prenotazione per ottenerne il pagamento qui dentro. Naturalmente l'ospite dovrà accettare questo aumento di prezzo, ma se sarà d'accordo lo accetterà.
Ciao e buona fortuna!
@Nicola183, con la prenotazione immediata hai la facoltà di cancellare una prenotazione senza penalità nel caso in cui non ti sentissi a tuo agio con quella persona, per esempio se ti avesse fatto delle avances, o se ti chiedesse orari di arrivo e partenza incompatibili con le tue regole, ecc.
Le distrazioni sul calendario e sui prezzi non sono ritenute un motivo valido.
Prova a contatatre l'assistenza, magari supplicandoli un po' riesci a far cancellare a loro, invocando la tua inesperienza.
@Susanna0 ho contattato telefonicamente l'assistenza e un gentilissimo operatore mi ha rassicurato che cancellando la prenotazione inserendo come motivazione "non mi sento a mio agio con quest'ospite", essendo la prima prenotazione non dovrei incorrere in alcuna penalità.
Ho anche contattato nuovamente l'ospite ma si rifiuta di cancellare perchè, dice, sarebbe la seconda cancellazione che effettua per questa data e dunque perderebbe un rimborso di 35euro. A questo punto ha chiesto a me 35euro per effettuare lui la cancellazione.
Comunque, seguo il consiglio dell'operatore e effettuo io la cancellazione, spero vada bene
Son stato ricontattato telefonicamente da un Case Manager del Servizio Clienti Airbnb che, avendo compreso che il mio errore è stato causato dall'inesperienza ed essendo il mio primo annuncio, in via del tutto eccezionale ha proceduto a rimuovere le penalità per la mia cancellazione della prenotazione.
Tutto è bene quel che finisce bene!
Anche a me è successa la stessa cosa, l'ospite stesso mi ha chiesto di cancellare e io l'ho fatto, pensando non ci fossero penalità per prenotazione immediata. Ora ricevo penalità e minacce da parte di Airbnb di cancellare il mio annuncio. Qualcuno mi sa dire come si può contattre direttamente airbnb? Grazie
Che tipo di penalità si ricevono ?
Ciao @Liliana87,
come detto sopra da Susanna se sei alle prime armi con la Prenotazione Immediata, Airbnb ti dà la possibilità di cancellare senza penali. Si dice tu ne abbia tre di possibilità, dovresti sentire l'assistenza per avere notizie più certe.
Se invece non sei "ale prime armi" ma responsabile di ci che fai, e di ciò che cancelli, la penalizzazione non mi pare comunque tragica ma semplicemente ti chiudono il calendario nelle date della prenotazione cancellata ed appare una recensione automatica nella quale viene detto che tu hai cancellato una prenotazione a tot giorni dal check-in. Ma appunto, dovresti sentire meglio l'assistenza.
Ciao e buona fortuna!
Ciao a tutti. scusate ma sono nuova e stavo per confermare una prenonazione di 7 gg quando si è inserita una prenotazione immediata di 2 gg. ho chiamato il numero assistenza, ho cancellato la prenotazione scusandomi e spiegando le motivazioni. Il problema è che ora quei 2 gg non sono più prenotabili e nel calendario rimangono grigi. Cosa posso fare?
Ciao @Claudia712,
Benvenuta nella community!
Purtroppo le cancellazioni comportano delle penalità, tra cui quelle del blocco del calendario. Ogni volta che si riscontra un imprevisto a cavallo di una prenotazione o che possa compromettere prenotazioni future, è sempre bene entrare direttamente in contatto con l'assistenza Airbnb, in modo che possano aiutare sia l'ospite a trovare una nuova sistemazione che l'host a cancellare senza conseguenze.
Tu sei riuscita a contattarli? Ci sono state novità?
Tienici aggiornati. Grazie!
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
trovo che questa modalità sia limitante, personalmente avrei bisogno di conoscere l'identità della persona ed il motivo del viaggio. E' vero che con la prenotazione immediata, si hanno queste notizie, ma poi la puoi cancellare solo per alcuni motivi, tipo: non sei a tuo agio con l'ospite. Non è un motivo valido nel momento in cui l'ospite debba ancora fare il check. Non posso sapere se mi troverò a mio agio ed anche se usassi questa opzione, non posso cmq cancellarne più di tre all'anno.
Trovo estremamente limitante questa modalità. Ci possono essere innumerevoli motivi per cui non potrei accettare una prenotazione.
Ciao @Lila70
interessante: quale tipo di prenotazione hai scelto, dunque?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao Francesca
Fino ad ora non avevo attivato la prenotazione immediata, preferivo parlare prima con l'ospite.
Ora l'ho attivata, ma credo che la disattiverò. Troppe penalità se rinuncio alla prenotazione. Preferisco parlare prima con l'ospite. Sapere chi è. Non trovo corretto limitare questa possibilità.
Saluti
Lila
Ciao, scusate ma a me è successa una cosa strana. Un’ospite è riuscita a prenotare in date già boccate con prenotazione immediata, ed ora trovò scritto che dovrò pagare una penalità se rifiuto . Ma come è possibile, in prenotazione immediata non si poteva cancellare senza penalità ??
@Caterina205 , se le date erano occupate da un’altra prenotazione, chiama subito l’assistenza perchè questo non dovrebbe proprio essere possibile - a meno che nel frattempo la precedente prenotazione non fosse stata cancellata e tu non te ne fossi accorta.
Se invece le avevi bloccate tu, a volte capita quando si opera dalla app di sbagliare e non accorgersene, soprattutto col calendario perchè è lenta e imprecisa, secondo me.
In ogni caso, se l’ospite non accetta di cancellare lui volontariamente, devi chiamare l’assistenza e spiegare la situazione.
Cancellare senza penalità è quello che pubblicizzano; ma se guardi nel dettaglio, vale solo nel caso uno non si sentisse “a proprio agio” con l’ospite, il che va anche dimostrato ovviamente. Non vale per gli errori di calendario.