Cancellazione da parte del'ospite durante il soggiorno

Risolto!
Giorgia47
Level 1
Bologna, Italy

Cancellazione da parte del'ospite durante il soggiorno

Ciao a tutti,

 

sto ospitando due persone con una prenotazione che è iniziata l'8 febbraio 2017 e che doveva terminare l'8 luglio 2017.

Finora ho ricevuto regolarmente i pagamenti di 842 € al mese (all'ospite veniva addebitata la cifra mensile il giorno 5 di ogni mese). 

Ora, in data 6 maggio 2017 (quindi subito dopo il pagamento del periodo successivo, quindi dall' 8 maggio 2017 e fino all'8 giugno 2017), ho ricevuto una comunicazione di cancellazione da parte di Airbnb su richiesta dell'ospite, e contestualmente un ultimo pagamento di 777 €.

Innanzitutto mi chiedo il motivo per cui la cifra corrisposta è più bassa rispetto ai mesi precedenti.

In relazione a questo quindi, mi chiedo quando il mio ospite dovrà lasciare l'appartamento.

Preciso che io ho fissato i termini di cancellazione a lungo termine, che prevedono il totale rimborso per cancellazioni entro 30 giorni dell'inizio del soggiorno.

In più, consultando il calendario, ora trovo le date libere a partire dal 7 maggio 2017.

Non è che per caso l'ultima cifra che mi è stata corrisposta sia la penale a carico dell'ospite a causa della sua rinuncia?

Se così fosse, dovrei pertanto concludere fin da ora il loro soggiorno?

Viceversa, mi chiedo, quando invece dovrebbe aver termine il loro soggiorno?

 

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà informazioni a riguardo.

 

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me i termini che hai impostato tu non contano, con i soggiorni a lungo termine.

Leggi le regole: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#long-term

L'ospite paga comunque i 30 giorni dalla cancellazione. Per sapere quando intende lasciare l'alloggio, la cosa più semplice è chiederglielo. Ma non ti ha detto niente prima di cancellare?

Giuseppe48
Level 1
Naples, Italy

Salve, a me invece è successa una cosa diversa: l'ospite, che sarebbe dovuto permanetre a casa mia per 14 giorni, ha deciso arbitratrimaente e senza apparente motivo di andarsene dopo 5 giorni. E altrettanto arbitrariamente airb ha modificato la sua prenotazione da 14 fgiorni a 5 giorni. Io personalmente lo ritengo un abuso gravissimo: se fossi stato inadempiente lo capirei. Ma ritengo assurdo che se l'ospite cambia idea io debba subire la sua scelta e perdere tempo, prenotazioni, denaro.

E la domanda sroge spontanea: e se io, come host, cambiassi idea, e buttassi fuori dopo 5 giorni il mio ospite perchè "ho cambiato idea"?? e senza motivi seri??

Grazie per chi saprà illuminarmi..

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe48, com'è possibile che tu non sappia perchè il tuo ospite se n'è andato prima?
Magari gli è successo qualcosa, o magari c'è stato qualcosa che lo ha disgustato, o magari ha solo cambiato programma. Non glie l'hai chiesto?
E non hai neppure parlato con Airbnb per sapere come mai?

Comunque: l'ospite può decidere di modificare la sua prenotazione in qualunque momento: in questo caso ti manda una richiesta di modifica, che tu puoi accettare, e avrà un rimborso in relazione ai tuoi termini di cancellazione, quelli che hai stabilito tu sul tuo annuncio.

Se invece ha coinvolto Airbnb per interrompere la sua permanenza, e tu non hai confermato la modifica, dev'essere successo qualcosa. Fossi in te mi informerei.

P.S: certo che anche tu puoi cambiare idea: se l'ospite si comporta male, infrange le tue regole (tipo fuma dove non dovrebbe, o invita altre persone a tua insaputa, ad esempio), tu puoi chiamare Airbnb e far chiudere la prenotazione all'istante.

Giuseppe48
Level 1
Naples, Italy

Cara Susanna, ti ringrazio per la risposta. Probabilmente non sei italiana dunque utilizzi il termine "disgustare" con una certa leggerezza. Diversamente difficilmente possiamo intederci.

Ad ogni buon conto personalmente non ho avuto alcuna critica dal mio ospite. Ha semplicemente deciso di partire e andare in un'altra città.

Detto questo, presumo che l'ospite possa (anche in ossequio ai criteri da me prescelti per la variazione della prenotazione) modificare la sua prenotazione entro un certo tempo prima che inizi la sua permanenza. O forse ho inteso male.

In ogni caso trovo assurdo (sul piano contrattuale e relazionale) che si possano modificare gli accordi sulla base del semplice "se mi va resto se mi annoio me ne vado" e non in base ad un inadempimento.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe48, sono italianissima, e intendevo proprio disgustare come lo intendiamo tutti. E' uno dei motivi per cui gli ospiti interrompono le prenotazioni; non dico che sia il tuo caso, ma è una delle possibilità. E potrebbe anche non riguardare l'appartamento, ma magari il quartiere o un condòmino, può succedere. Se leggi un po' il forum troverai diversi esempi.

Quindi nel tuo caso l'ospite se n'è andato e basta? Senza darti spiegazioni? Ma gli avrai chiesto come mai, no?

Comunque: l'ospite può sempre cancellare o interrompere, ovviamente; non è detto però che abbia diritto a un un rimborso, parziale o totale o niente del tutto. Il rimborso dipende dai tuoi termini di cancellazione, che io non so quali siano.

Giuseppe48
Level 1
Naples, Italy

Ok, ti ringrazio.

Guarda, gli ho chiesto se ci fosse qualcosa che non andasse..

Mi ha risposto che casa, posto e ospitalità erano perfette e che aveva qualche fastidio a causa delle zanzare (ci ha tenuto a specificare che era lui particolarmente sensibile perché sapeva che la circostanza è assolutamente pacifica nel sud d'Italia in estate).

Comunque ho l'impressione di essere incappato in una persona sicuramente educata e pulita ma molto, molto jndecisa e soprattutto sprovveduto..

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E allora non puoi farci niente; se non negare rimborsi supplementari casomai te lo chiedessero, e scrivere nella recensione che questo ospite, gentile educato e perbene, era però un po' confuso e indeciso, tanto da anticipare la partenza di una settimana senza spiegazioni convincenti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno