Cancellazione da parte dell’Ospite, statistiche e valutazione Superhost

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Cancellazione da parte dell’Ospite, statistiche e valutazione Superhost

Ciao a tutti,

oggi è arrivata la mia 1a cancellazione prima del check-in previsto per il 15 agosto (non tutte le prime volte son da ricordare ma c’è sempre da imparare), “giustificata” da motivazioni personali che il Guest ha riportato nella messaggistica (family issue in Canada), concludendo con i ringraziamenti per la comprensione e tanti saluti alla prossima...

 

Io ho Termini flessibili, per cui tutto ok, rimborso totale e ci sta.


quello che non capisco bene e per cui chiedo il vostro aiuto, è come questo influirà sulla statistica delle cancellazioni e la futura valutazione del 1° ottobre per il famigerato “super titolo”.

Mi spiego: se cerco nel Centro Risorse sembra che influiranno solo le cancellazioni effettuate da me:

 

61AF16A3-C175-44BB-8C1A-04EE0CCDA0D7.jpeg

 

 

Ma, se entro nella mia dashboard sembra che non ci sia differenza tra le cancellazioni fatte da me o da quelle fatte dall’ospite e, per chi ha iniziato da poco come me, anche una sola cancellazione peserebbe mooolto più del <1% 😞

39DE8D4D-7009-48AB-B23A-D1426628BF18.jpeg

 

qualcuno sa dirmi Gentilmente cosa succederà (anche solo per farmi smettere di aggiornare continuamente la pagina e godermi questo calduccio appena accennato)? E se ci sarà anche lo scambio di recensioni?

 

XXX

 

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberto1055 

adoro i tuoi post super documentati e visivi! Sei il sogno di ogni membro dell'Assistenza Clienti! 😄 😄

Io, come dico sempre non sono superhost e men che meno host... dunque non fidarti troppo di me... io butto idee alla rinfusa e poi chiedo aiuto agli host esperti per metterle in ordine, il tutto però sempre fatto con genuina voglia di aiutare i miei cari host! 

Per quello che leggo e comprendo quel 1% si riferisce alle TUE cancellazioni non a quelle fatte dagli host. In pratica, credo che Airbnb voglia misurare la tua affidabilità. Poi se un ospite cancella perché gli è venuta una verruca e non riesce a camminare 🚶‍♂️ (perdonate gli esempi cretini) non sono cose che riguardano te... Io, almeno ho capito così... Ma gioco il jolly e chiedo all'esperto di Superhosting @Alessandro877, e anche  @Anna-1 @Enzo1258 @Antonella197 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca, a forza di coordinarci, leggerci e pungolarci, tu oramai ne sai una più dell’Host, altroché 😈

 

per quanto riguarda la “chiarezza” dei contenuti, ho lavorato per tantissimi anni in assistenza clienti ed ho imparato che un buon esempio (sia per i vasti gruppi che gestivo che per i tanti clienti) “parla” più di mille parole...


Tornando al tema, il buon senso mi aveva fatto ragionare come te, ma non sempre ha la meglio e questo testo sulla “mia scrivania” ha contribuito ad alimentare il dubbio...

Grazie mille per l’aiuto da casa, aggiungo anche @Angela1056 , che sicuramente ne ha viste tante 🙂


71EF4D89-AC7C-45B4-80D7-E77A482A4063.jpeg

 

 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Roberto1055 @Francesca @Angela1056 , Roberto quello che hai postato non fa una piega. Purtroppo è chiaro, anche per me è una sorpresa ,una delle tante. In questi giorni abbiamo letto dei post strani, per esempio la recensione fatta da un ospite che ha cancellato. Rifletto su questo, se Airbnb chiede una recensione anche in questo caso, devo pensare che, sempre Airbnb conteggi anche le cancellazioni fatte dall'ospite. La ratio potrebbe essere, l'ospite ha cancellato per colpa dell'host, quindi questa cancellazione viene conteggiata. Però segnalo anche un'altra caso. Ricevo una prenotazione che mi spinge a pensare"future feste nell'appartamento" , l'assistenza mi dice "la può cancellare senza che le venga conteggiata, può cancellarne fino a tre" cosi ho fatto ed essendo per rischio festa risulta cancellata dall'assistenza. Adesso non so se le tre cancellazioni  sono per le sole feste o in generale (anche se non scritto.....) -

Se non fosse si dovrebbe sapere qual'è il peso, per la valutazione di SH, che viene dato per una cancellazione, perché se si avesse una valutazione di qualche decimo vicino al fatidico 4,8 esiste il rischio di perdere il SH. E' comunque un argomento da approfondire!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Roberto1055 @Francesca @Alessandro877 Come dice Francesca, il tasso di cancellazione che riguarda il Superhost riguarda soltanto le cancellazioni fatte da te. Il tasso di cancellazione totale riguarda le cancellazioni fatte da Host e Guest.

220C2FAC-83FA-418C-B526-49DD2C5EAB81.jpeg

 

27B0B3C7-8247-457F-8EE5-5C40B4AC62E2.jpeg

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Giusta intuizione @Francesca , e risposta “azzeccata” @Angela1056 !

all’ultimo aggiornamento il grafico di cancellazione totale è “schizzato” (ma perché poi...) mentre la percentuale che misura il “titolo” è rimasta invariata 🥳

 

grazie a tutti, anche a @Alessandro877  ovviamente, per il vostro tempo

(Dopo Ferragosto, giorno del previsto check-in, vi aggiornerò sull’eventuale rece ma, a ‘sto punto, non credo ci sarà più)

C0138A09-BBD7-48F7-80AF-7FBE7E31CCDE.jpeg

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come diceva Checco Zalone, siamo una squadra fortissimi! 😂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno