Cancellazione per chiusura regioni

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

Cancellazione per chiusura regioni

Salve un ospite vorrebbe prenotare dal 2 al 9 novembre e mi ha chiesto come funziona nel caso chiudessero le regioni,  se gli verrebbe rimborsato quanto pagato alla prenotazione. Da quello che ho capito airbnb non gli restituirebbe nulla, perché negli articoli parlano ancora di rimborsi soltanto di prenotazioni fatte prima del 14 marzo.. se io volessi accettare la sua richiesta, cioè rimborsarlo nel caso venissero chiuse le regioni, cosa dovrei fare? Ho le condizioni flessibili come impostazione

. Grazie in anticipo 🙂

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sybille25 , con le condizioni flessibili l'ospite può cancellare fino al giorno prima del check-in e ricevere automaticamente il rimborso di tutto l'importo. 
Quindi, tu non puoi restituire niente di più! Non lo sapevi?
Probabilmente perderebbe le commissioni di Airbnb, ma questo non dipende da te.

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Susanna0grazie per la risposta! sì lo so, ma siccome tutto può cambiare da un giorno all'altro potrebbe anche essere che ciò accade proprio nelle 24 ore prima dell'arrivo, in quel caso come sarebbe?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sybille25 , oddio, cancellare poche ore prima è proprio uno scenario drammatico, sia per te che per il guest...

Comunque la chiusura o il lockdown non è più una circostanza attenuante come a febbraio o marzo, perchè non è più una sorpresa. Solo se un guest si ammala è considerata tale.
Suggeriscili di fare un’assicurazione viaggio, come fanno tutti quelli che non si appoggiano su Airbnb. Trovo veramente ingiusto questo contare sul buon cuore dell’host fregandosene delle regole sottoscritte. Per un host, una cancellazione è un danno economico non indifferente. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Sybille25 

@Susanna0 ha perfettamente ragione. Chi viaggia in questo periodo sa a cosa va incontro, per cui potrebbe comunque stipulare un'assicurazione di viaggio per essere coperto. 

Se queste sono le premesse di questa prenotazione, io onestamente non me la sentirei di accettarla, ma è solo il mio pensiero, vista la situazione che si sta verificando in molte regioni italiane.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sybille25  se cancella fino al giorno prima ottiene rimborso pieno tranne il fee di Airbnb, se lo fa dopo il check in avrà rimborso delle notti non utilizzate escluse le spese di pulizia ed il fee di Airbnb. Comunque se si sposta per lavoro, studio o visite mediche  il blocco non dovrebbe essere operativo

Sybille25
Level 2
Bolzano, Italy

@Paola4 infatti, mi chiedevo come sarebbe se chiudesseo tutto il giorno stesso, e questo non dipenderebbe da lui (mi sono messa nei suoi panni, comunque lui ha solo chiesto come funzionasse in quel caso, non era una sua condizione per prenotare). Visto la situazione, comunque la vedo male in generale, saranno dei mesi difficili.. grazie e buona serata 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno