Cancellazione per chiusura regioni

a
Bolzano, Italy
Level 2
220 Visualizzazioni

Salve un ospite vorrebbe prenotare dal 2 al 9 novembre e mi ha chiesto come funziona nel caso chiudessero le regioni,  se gli verrebbe rimborsato quanto pagato alla prenotazione. Da quello che ho capito airbnb non gli restituirebbe nulla, perché negli articoli parlano ancora di rimborsi soltanto di prenotazioni fatte prima del 14 marzo.. se io volessi accettare la sua richiesta, cioè rimborsarlo nel caso venissero chiuse le regioni, cosa dovrei fare? Ho le condizioni flessibili come impostazione

. Grazie in anticipo 🙂

6 Risposte

Rif.: Cancellazione per chiusura regioni

a
Milan, Italy
Level 10

@Sybille25 , con le condizioni flessibili l'ospite può cancellare fino al giorno prima del check-in e ricevere automaticamente il rimborso di tutto l'importo. 
Quindi, tu non puoi restituire niente di più! Non lo sapevi?
Probabilmente perderebbe le commissioni di Airbnb, ma questo non dipende da te.

Rif.: Cancellazione per chiusura regioni

a
Bolzano, Italy
Level 2

@Susanna0grazie per la risposta! sì lo so, ma siccome tutto può cambiare da un giorno all'altro potrebbe anche essere che ciò accade proprio nelle 24 ore prima dell'arrivo, in quel caso come sarebbe?

Rif.: Cancellazione per chiusura regioni

a
Milan, Italy
Level 10

@Sybille25 , oddio, cancellare poche ore prima è proprio uno scenario drammatico, sia per te che per il guest...

Comunque la chiusura o il lockdown non è più una circostanza attenuante come a febbraio o marzo, perchè non è più una sorpresa. Solo se un guest si ammala è considerata tale.
Suggeriscili di fare un’assicurazione viaggio, come fanno tutti quelli che non si appoggiano su Airbnb. Trovo veramente ingiusto questo contare sul buon cuore dell’host fregandosene delle regole sottoscritte. Per un host, una cancellazione è un danno economico non indifferente. 

Rif.: Cancellazione per chiusura regioni

a
Sinnai, Italy
Level 10

Ciao @Sybille25 

@Susanna0 ha perfettamente ragione. Chi viaggia in questo periodo sa a cosa va incontro, per cui potrebbe comunque stipulare un'assicurazione di viaggio per essere coperto. 

Se queste sono le premesse di questa prenotazione, io onestamente non me la sentirei di accettarla, ma è solo il mio pensiero, vista la situazione che si sta verificando in molte regioni italiane.

Re: Cancellazione per chiusura regioni

a
Rome, Italy
Level 10

@Sybille25  se cancella fino al giorno prima ottiene rimborso pieno tranne il fee di Airbnb, se lo fa dopo il check in avrà rimborso delle notti non utilizzate escluse le spese di pulizia ed il fee di Airbnb. Comunque se si sposta per lavoro, studio o visite mediche  il blocco non dovrebbe essere operativo

Rif.: Cancellazione per chiusura regioni

a
Bolzano, Italy
Level 2

@Paola4 infatti, mi chiedevo come sarebbe se chiudesseo tutto il giorno stesso, e questo non dipenderebbe da lui (mi sono messa nei suoi panni, comunque lui ha solo chiesto come funzionasse in quel caso, non era una sua condizione per prenotare). Visto la situazione, comunque la vedo male in generale, saranno dei mesi difficili.. grazie e buona serata 

Unisciti alla conversazione