Cancellazione per circostanze attenuanti (Covid-19)

Maria-Antonietta11
Level 2
Bari, Italy

Cancellazione per circostanze attenuanti (Covid-19)

Buongiorno, ieri in data 20/05/2020, ho ricevuto comunicazione dalla compagnia aerea con la quale avrei dovuto viaggiare (Ryanair) della cancellazione del mio volo (previsto per il 01/07/2020).

Di conseguenza ho dovuto cancellare la mia prenotazione scegliendo la motivazione "circostanze attenuanti" con la speranza di ricevere un rimborso totale.  Mi è parso di capire che non ci siano ancora disposizioni in merito al  mese di luglio ma la cancellazione del volo con un così largo anticipo è stata del tutto inaspettata. 

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione e nel caso, qual è la procedura da seguire?

 

Grazie a chi potrà rispondere

2 Risposte 2
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Prova ad inviare IMMEDIATAMENTE, per email, all'assistenza clienti di Airbnb copia dell'email che hai ricevuto da Ryanair, con la quale puoi dimostrare che la cancellazione della tua prenotazione su Airbnb non dipende da te ma da cause di forza maggiore (nella mail che ti ha inviato Ryanair vi è riportato la motivazione della cancellazione del volo causa covid-19?).  

In sostanza, per rientrare tra le circostanze attenuanti covid-19 previste da Airbnb, per il mese di luglio credo sia ancora presto (Airbnb va aggiornando man mano le finestre temporali e le date dei check in che rientrano tra le circostanze attenuanti, ma luglio è ancora lontano per fargliele rientrare), per cui fossi in te chiederei espressamente all'assistenza di riconoscermi il rimborso totale visto che ti è stato cancellato il volo e quindi non è stata una cancellazione nata da una tua volontà. Insisti e pretendi che ti venga aperto un ticket vero e proprio sulla tua richiesta di rimborso.

Se invece attendi che la finestra temporale di Airbnb per le circostanze attenuanti venga aggiornata, fino ad includere i check in dei primi di luglio, il rischio che corri è che se Airbnb invia il denaro del "rimborso parziale" all'host per la tua cancellazione, poi difficilmente l'host sarà disposto a restituire quel denaro che ha ricevuto come penalità sulla tua cancellazione! Devi ottenere il tuo rimborso totale prima che il sito invii  soldi all'host! 

@Maria-Antonietta11 

@Gerlando3  innanzitutto grazie per la risposta. 

La mail di Ryanair riportava tra le motivazioni della cancellazione proprio il dilagare del Covid-19. 

Nel frattempo l'host mi ha contattata proponendomi un credito del 70% dell'importo totale, valido un anno. Sto pensando di accettare la proposta, ma nel caso volessi procedere con il rimborso totale, potresti indicarmi la mail dell'assistenza clienti di Airbnb? Grazie mille!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno