Cancellazione per circostanze attenuanti

Risolto!
Leonardo409
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

Cancellazione per circostanze attenuanti

Brutta esperienza: avrei dovuto ricevere il 19 Giugno tre ospiti dal Canada ma all'alba del giorno del check-in mi arriva un sms dal guest che a causa di problemi di salute di sua moglie (con tanto di foto) non hanno potuto imbarcarsi sul volo.

Ho poi contattato Airbnb per spiegare la vicenda e la risposta del supporto è stata, purtroppo, lapidaria. Il guest riceverà un rimborso totale se fornirà la documentazione ospedaliera per circostanze attenuanti.

La prenotazione non è stata mai cancellata e io ho ricevuto il pagamento. Dopo svariati messaggi in cui chiedevo informazioni (al quarto giorno di prenotazione ancora non venivano sbloccate le date) il supporto non mi ha più risposto fino ad oggi 31 Luglio (dopo 1 mese) in cui vengo informato che l'ospite è stato rimborsato.

 

Quindi mi ritrovo con un debito di 1050€ da scalare alle prossime prenotazioni e la casa che per 12 notti in alta stagione (fine giugno) è stata occupata senza possibilità di riaffittarla

Per chi volesse leggere, allego la conversazione con il supporto: https://www.dropbox.com/s/kwwqhycu7hshuwb/screencapture-airbnb-it-messaging-thread-57222179-2019-07-...

12 Risposte 12
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Leonardo409 

 

se la prenotazione non è stata cancellata e il calendario è rimasto bloccato ti devi far pagare...

insisti e se non hai risposte sufficenti chiedi di cambiare il "case manager" che segue la tua pratica...

a me per partenza anticipata a causa della malattia di uno dei genitori dell'ospite, ma senza cancellare la prenotazione mi è stato chiesto dopo un mese di rimborsarlo... non ci ho pensato per niente a rimborsarlo e sono stato pagato per intero... devi dirgli che chiedesse il rimborso alla sua compagnia di assicurazione personale....

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Leonardo409
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

Ciao Patrizia,

è accaduto proprio questo, la prenotazione è rimasta bloccata per tutta le 12 notti ma l'ospite, a differenza del tuo caso, non è proprio venuto neanche al check-in.

Dopo più di un mese (ieri) Airbnb ha cancellato la prenotazione e messo il mio conto in negativo, così per le prossime prenotazioni dovrò rimborsare il debito. 

Purtroppo non ho potuto scegliere se rimborsalo o meno, è stata una scelta arbitraria di airbnb per "circostanze attenuanti". Il problema è che io ho avuto bloccate le date...

 

Mi dici per favore come hai fatto a cambiare il case manager? Cosa dovrei fare, telefonare o provare a mandare un nuovo messaggio all'assistenza spiegando nuovamente da zero la faccenda?

 

Grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Leonardo409 

 

la seconda che hai detto... devi insistere nel cambio di persona perche non ti senti tutelato...

Prova a contattarli via twitter e racconta tutto dall'inizio insistendo che la casa è stata bloccata per 12 giorni..

 

 

Annotazione 2019-07-31.jpg

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Leonardo409
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

Oggi sono stato contattato telefonicamente dal support e per fortuna la faccenda si è risolta con un 50% di rimborso, già una soluzione più accettabile visto il problema che è stato causato

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Leonardo409 

 

bene...bene...

il 50% è quello che ti sarebbe cmq stato dovuto... MA con il calendario liberato...  pertanto diciamo che sei stato rimborsato al 50%..

la prox volta devi farti sbloccare il calendario immediatamente...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Leonardo409
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

No Patrizia, con la cancellazione per circostanze attenuanti non ti è dovuto nessun rimborso ma le date devono essere immediatamente liberate, quello sì.

Va bene, comunque diciamo che si è conclusa "bene" la vicenda, ci hanno messo una pezza

Lorenzo395
Level 2
Marradi, Italy

Ciao

ieri sera ho ricevutoanch'io una prenotazione alle ore 23,37 una prenotazione dal Canada per 3 persone, con preghiera degli ospiti di inviare l'indirizzo esatto prima delle ore 9 del mattino seghuente, poiché i loro cellulari non sarebbero stati connessi per problemi di volo aereo.

Poi alle 23,39 è stata effettuata la cancellazione senza nessun motivo.

 

E' un pò differente dal vostro caso, ma strano che sempre dal Canada e sempre 3 persone facciano questi giochi pseudo truffaldini.....

Vorrei capire se ci fossero gli estremi per una penale agli ospiti per cancellazione fuori termini...

Ciao

Lorenzo

Patrizia418
Level 2
Rome, Italy

Esperienza pessima !!!!! Salve spiegatemi cortesemente che garanzia si ha a affittare su Airbnb....ho prenotato e pagato 6 mesi fa un appartamento a Tenerife,improvvisamente  pochi giorni fa la mia casa e' stata cancellata....Premetto che in questo momento avvicinandosi la data della partenza i prezzi sono lievitati e ci sono pochissime disponibilita' nelle strutture che avevo scelto tenuto conto delle esigenze familiari...non solo l'appartamento che avevo pagato e' sempre sul sito ad un prezzo doppio e con l'host camabiato...Assistenza di AIRBNB?? Nulla...gli dispiace tanto ma nn possono fare niente....A me nn interessa delle conseguenze che avra' l'host ...l'unica che sta pagando una penale altissima sono io....ho fatto anche i biglietti aerei e nn so se riusciro' a fare la vacanza....E' bene che si sappia che i clienti che affittano non sono tutelati!!!!! Meglio pagare di piu' ed evitarsi arrabbiature e danni ....

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia418  se può farti star meglio, neanche noi Host siamo tutelati. Purtroppo Airbnb è un intermediario e più di tanto non riesce a garantire. Devi però chiedere all'Assistenza che ti aiutino a trovare una sistemazione alternativa; di solito lo fanno e pagano loro la differenza. Attaccati al telefono e insisti per avere un supporto, devi martellarli e pretendere che ti diano una mano. Segnala comunque l'host super scorretto e spero che riceva una bella penalizzazione. Sono questi episodi che poi gettano il nome del sito nel discredito e hanno un impatto negativo sul sito ; dovrebbero vigilare con più solerzia ed evitare che questi episodi si possano ripetere.

Patrizia418
Level 2
Rome, Italy

 

Grazie tantissimo @Paola4  per la tua risposta... Mi sono attaccata al telefono come tu mi hai giustamente suggerito ma non mi hanno trovato nessuna soluzione se se non quella eventualmente di darmi un coupon di €150 per il mio prossimo viaggio!!!!!! Mi ero epreoccupata di prenotare con largo anticipo proprio per avere la certezza di trovare posto nella struttura che era adatta alle esigenze familiari considerato che ci sono delle persone anziane !! Mi spieghi perché io avrei dovuto pagare ,se avessi disdetto ,una penale di almeno 30 giorni di permanenza che corrispondeva a una cifra abbastanza alta? ho fatto dei biglietti aerei non trovo la casa che fa al caso mio l'unica che sta pagando un prezzo atissimo come cliente... senza avere nessuna responsabilità ..sono io..importante è che si sappia.. è giusto sapere che quello che è capitato a me può capitare a chiunque...non c'e' tutela ..mai mi sarei aspettata di trovarmi in una situazione del genere..la cosa incredibile e' che non c'è stato nessun responsabile di Airbnb che ha preso in mano la mia pratica, visto l'anomalia di tante cose ,  che intervenisse o nel pagarmi l' integrazione del maggior costo (qualora si trovasse posto nella stessa struttura) che mi vedo costretta a subire avvicinandosi la data di partenza...oppure  che mi dicesse sarai rimborsata dei biglietti aerei.. l'unica cosa che resta da fare e' affidare la pratica ad un associazione consumatori che renda consapevoli tutti gli ipotetici futuri clienti dei rischi che si possono incorrere nel  prenotare attraverso questa piattaforma.. ancora grazie per i tuoi suggerimenti

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia418  ti auguro sinceramente di trovare una alternativa alla tua portata, ma certamente sotto data è complesso. Purtroppo possiamo fare ben poco come consumatori perchè le piattaforme sono solo intermediari e mettono in contatto offerta con domanda e non sono responsabili della veridicità delle informazioni e dell'offerta  che si trova sui loro siti. Incredibile vero? Brutto dirlo ma per stare più tranquilli ci si dovrebbe rivolgere a delle strutture alberghiere che credo molto difficilmente attuerebbero una cancellazione di questo tipo.

Patrizia418
Level 2
Rome, Italy

Grazie Paola per le tue risposte... Airbnb è totalmente sparito ignorando le mie richieste di reale e concreta assistenza e supporto.. ogni mia segnalazione è stata chiusa.... La casa a me cancellata e' in affitto sotto il nome di un altro host...ho mandato un messaggio anche a lui ma ovviamente non si è neanche degnato di rispondermi.... Lui guadagnerà il doppio affittandola ..guadagnerà anche Airbnb ...l'unica che ha avuto un danno sono io..L'importante e'che sia ben chiaro a tutti come funzionano le cose su Airbnb... hai perfettamente ragione meglio spendere qualcosa in più ma rivolgersi a strutture alberghiere...  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno