Cancellazione per musica insopportabile

Giorgia218
Level 2
Bologna, Italy

Cancellazione per musica insopportabile

Ciao a tutti,

 

Ho prenotato una stanza per un mese, ma dal secondo giorno dal ristorante vicino è partita una musica altissima per 4 ore, fino alle 22, facendomi venire un mal di testa pazzesco.

Ovviamente ciò non era riportato nell'anuncio.

Secondo voi ho il diritto a cancellare il resto della prenotazione e ricevere un rimborso parziale o totale?

 

Aggiornamento: ho già mandato un messaggio all'assistenza

8 Risposte 8
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Giorgia218 

Partiamo dal presupposto che l'host non poteva sapere in anticipo che dal ristorante sarebbe partita la musica fino alle 22 e, di conseguenza, come avrebbe potuto riportarlo nell'annuncio? 

Se hai prenotato una casa in centro è normale che ci siano dei rumori, che siano dovuti alla musica o ai passanti o ad altro. In ogni caso da quello che scrivi la musica è cessata alle 22, ben prima degli orari limite consentiti per il  rumore che variano a seconda del comune e si aggirano solitamente alla mezzanotte. 

Anni fa avevo soggiornato a Madrid in una casa in pieno centro e ricordo che non si poteva dormire prima delle due di mattina a causa dei rumori che provenivano dall'esterno, ma non mi sono minimamente sognata di penalizzare l'host. Stare in centro è stata una mia scelta, con tutto quello che il centro comporta. 

Resta il fatto che tu puoi decidere di cancellare e di andartene e seguirai i termini di cancellazione dell'host. 

Mi raccomando, non penalizzarlo per un qualcosa che è totalmente fuori dal suo controllo. 

Giorgia218
Level 2
Bologna, Italy

E' un ristorante, quindi suppongo che la musica sia presente più giorni alla settimana.
L'host aveva il compito almeno di indicare nell'annuncio un rumore di tale portata per ore di fila, o anche solo scrivere "Camera rumorosa"
I termini di cancellazione non prevedono nemmeno un rimborso parziale, e mi pare ingiusto farmi pagare un mese intero per aver usufruito di una camera per un giorno e mezzo.

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Giorgia218 hai parlato all'host di questo fatto? Magari non ne sapeva nulla o è una cosa che il ristorante fa da poco. Possono esserci diversi casi, l'unica cosa che puoi fare è parlarne con l'host.

Considera che la musica di per sé non è un rumore, soprattutto se è presente in orari che non sono considerati fasce orarie di riposo. Sarebbe stato diverso qualora la musica fosse in orari notturni non consentiti per legge. 

 

Se comunque non ti senti a tuo agio puoi parlarne anche con l'assistenza, magari riescono a mediare e a farti avere un rimborso parziale. 

Giorgia218
Level 2
Bologna, Italy

Ho provato a contattarlo ore fa, ma ovviamente non mi ha risposto.
Avesse indicato la musica persistente (in un orario in cui comunque lavoro da remoto) nell'annuncio, avrei evitato fin da subito di prenotare.

Conosco le leggi in italia, ma bisogna vedere qui a Praga come considerano la musica alta.
Il servizio clienti mi ha reindirizzato verso la sezione rimborsi, quindi aspetterò di sentire cosa mi dicono.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Giorgia218 se vuoi che gli utenti a cui ti rivolgi possano ricevere una notifica, ti consiglio di chiocciolarli.

Non sapevo che fossi a Praga, dato che non hai specificato in quale Paese avessi prenotato, davo per scontato fossi in Italia. Non conosco le leggi di Praga in materia di rumori. 

Facci sapere cosa ti dice l'assistenza 😉

Giorgia218
Level 2
Bologna, Italy

Aggiornamento: il servizio clienti è stato abbastanza veloce ed ha anticipato la data di check-out, rimborsandomi il resto del soggiorno

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Giorgia218 ora che hai ottenuto quello che volevi, mi permetto di darti un consiglio. Non accanirti sull'host con una recensione terribile. Se vuoi scriverla, attieniti ai fatti e metti sulla bilancia non solo gli aspetti negativi, ma anche quelli positivi. Magari la casa era pulitissima e in una bella zona, corrispondeva alla descrizione, hai trovato un kit di benvenuto all'arrivo, ecc. 

Purtroppo non ti sei trovata bene a causa della musica, è andata così e ora potrai trovare una sistemazione più adatta a te e alle tue esigenze. 

In bocca al lupo per il tuo lavoro 😉

Giorgia218
Level 2
Bologna, Italy

@Roberta380Ovvio, non vorrei mai essere ingiustamente maleducata, dato anche il fatto che si è risolto tutto per il meglio!

Grazie mille 🖤

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno