Cancellazione prenotazione dopo check-in

Risolto!
Rocco--Maria-Antonietta-0
Level 2
Venice, Italy

Cancellazione prenotazione dopo check-in

Buongiorno. Qualcuno può aiutarmi?

ilo 27 ottobre ricevo una prenotazione per il periodo dal 22 al 27 dicembre 2016.

Ieri mattina alle h 7.30 comunica di aver perso l'aereo e chiede da subito un rimborso.

Io non ho risposto immediatamente e lui ha preceduto la mia risposta dichiarando che avrebbe preso un volo la mattina del 24 e che sarebbero arrivati. Hom risposto loro che l'appartamento era a loro disposizione fino al 27. Ma questa mattina gira la frittata (probabilmente dopo aver letto meglio le condizioni per il rimborso e cancella la prenotazione perchè dice che ha un otite doppia e che non può volare e quindi richiede nuovamente il rimborso. Airbnb questa mattina mi comunica che in seguito alla cancellazione ha ridotto l'importo del bonifico e la differenza di 73 euro gli viene rimborsata.

Ma a lui non basta e richiede per mail (Attraverso il canale airbnb) di un ulteriore restituzione di 150 euro.

Non ho ancora risposto anche perchè immagino che airbnb abbia ritenuto opportuno versare quella cifra altrimenti avrebbe versato un importo diverso. Considerando che il periodo e quello a cavallo delle festività natalizie e domani è il 24 molto difficilmente potrò trovare un altro ospite che mi copra la perdita del loro mancato arrivo. Lui si fa forte motivando le cause per forza maggiore (malattia) e quindi ritiene il rimborso troppo esiguo. Io credo che la causa sia l'aereo perso e quindi non gli compete oltre e anche se fosse stato un motivo di malattia airbnb gli avrebbe girato un importo maggiore. Devo aggiungere che ho adoperato l'opzione per la cancellazione moderata.

Cosa debbo fare? accontentarlo e rimetterci tutto. L'appartamento era stato prenotato per l'importo di 37 euro al giorno più 100 euro di pulizie finali?

Per favore ditemi cosa debbo fare.

Rocco [personal information hidden]

3 Risposte 3
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Rocco--Maria-Antonietta-0, non devi fare assolutamente nulla. Hai scelto dei Termini di Cancellazione, il Guest ha cancellato un certo giorno ad una certa ora, pertanto andrà incontro (a meno che Airbnb non decida diversamente) alle perdite economiche che merita. Tutto verrà svolto da Airbnb senza che tu debba fare proprio nulla. Smetti anche di rispondere al tuo Guest, non c'è bisogno... oppure scrivigli che è Airbnb che gestisce autonomamente i rimborsi e che ci si sta attendendo semplicemente ai Termini di Cancellazioni dal Guest precedentemente accettati. Punto.

 

Certo, l'ultima parola spetta ad Airbnb, che giudicherà se i motivi della cancellazione rientrano nei casi eccezionali.

 

E' anche vero, d'altro canto, che chiedere 100 Euro per delle pulizie finali che non dovrai sostenere affatto ormai è un controsenso... magari sarebbe bene evitare di far finta che il prezzo giornaliero sia molto conveniente e poi caricare i veri costi giornalieri sulle pulizie finali (gonfiate), perchè sono trucchetti che funzionano fino a un certo punto e che alla fine - come in questo caso - possono anche risultare controproducenti.

 

Ciao!

grazie mille

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non devi fare nulla, rispondigli che non sei tu che decidi i rimborsi, e che non hai ancora ricevuto niente da Airbnb.

Tra l'altro, non credo che un'otite sia una delle "circostanze attenuanti" di Airbnb, per quello ci sono le assicurazioni di viaggio; le cirocstanze attenuanti sono incidenti gravi o lutti in famiglia.

Comunque i 100 euro di pulizie non li avrai, perchè non rientrano nell'importo conteggiato dai termini di cancellazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno