Cancellazione prenotazione:

Risolto!
Stefano533
Level 2
Milan, Italy

Cancellazione prenotazione:

Ciao a tutti,

oggi mi è stata fatta una prenotazione immediata, che ho inconsapevolmente abilitato, per 3 giorni ad Aprile, tuttavia ero in preapprovazione con un altro ospite, del quale attendevo la prenotazione; ho cosi inviato una richiesta di cancellazione da colui che mi aveva prenotato, arrivata la mail ho confermato la cancellazione e ora ho il calendario bloccato in quelle date e mi servirebbe libero, è la prima volta che cancello una prenotazione( in realtà sembra che l'abbia cancellata lei) ed è stata del tutto involontaria.

Riesco a risolvere il problema?

grazie

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@Stefano533

Puoi provare a contattatare l' assistenza, confessando la tua inesperienza. Comunque, perchè rifiutare una prenotazione "sicura" rispetto a quella "in trattativa" ? Qui funziona che il primo che paga entra

Un'altra cosa: non accettare mai dai Guest le loro richieste di cancellazione: alla fine è come se cancellassi tu Host. Cosa piuttosto grave su questa piattaforma

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano533, come ti ha detto anche Giancarlo, cancellare in Airbnb è la cosa più grave in assoluto, e ti porta una serie infinita di penalità: prima tra tutte il fatto che scivoli in coda ai risultati di ricerca e quindi non ti prenoterà più nessuno. Inoltre avrai una recensione automatica negativa, i cui effetti durano un anno; così come per un anno non potrai diventare superhost. Hai le date bloccate, come hai già visto, e se la cosa si ripete dovresti avere anche una multa (o forse anche stavolta), e se cancelli di frequente ti sospendono l'annuncio.

Quindi:  NON . CANCELLARE . MAI.

Visto che l'hai già fatto, prima di chiedere qui nel forum, prova a chiamare l'assistenza e spiega che non avevi capito, che t'è scappato il mouse, che sei inesperto, che non lo farai mai più, supplica e genuflettiti e magari ti tolgono le penalità.

Anche perchè, come diceva il saggio @Giancarlo10, non c'è motivo di cancellare una prenotazione di qualcuno che si è deciso in tempo breve, per riservare le date a qualcuno che sta tirando in lungo e alla fine probabilmente non prenoterà. 
A parte che, se proprio vuoi, quando pre-approvi hai la possibilità di bloccargli le date per fargli un favore: ma io non lo faccio mai, assolutamente. La casa è qui, le date sono libere, se vuoi prenoti, altrimenti altri lo faranno prima di te.

Laura2823
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti,

mio malgrado mi è capitato di dover cancellare una prenotazione immediata fatta da un host francese nel periodo di Pascqua, per 2 notti ( ceck in il 19 aprile ceck out  il 21 (Pascqua) per una persona .

Premetto che la prenotazione mi è arrivata 2 settimane prima. con un messaggio nel quale mi si faceva presente che la prenotazione era x 2 + due cani di grossa taglia. Quindi mando subito un messaggio al Sig. Host e faccio presente che la casa non è idonea ad accogliere 2 cani di grande taglia,  il tale mi risponde subito  che nel mio annuncio il " baffetto " era su si accettano animali.  Con tono arrogante ( tutto verificabile da Airbnb)  mi dice che non era interessato a cancellare  la sua prenotazione in quanto conosceva bene  le regole, quindi ci si vedeva il gioirno del ceck in.  A questo punto io consapevole della mia mancanza, (in quanto fino ad ora gli ospiti con animali a seguito mi hanno sempre contattata prima di prenotare) provvedo subito a modificare specificando nella descrizione, la taglia e il numero di animali accettato, perchè non  si possa più verificare un caso analogo. Questo fa scattare il Sig Host, che in maniera ancora più sgarbata mi insulta e mette in dubbio la mia professionalità, cerco ancora di chiarire in maniera educata ma senza possibilità, mi  arrivano anche le minacce. ( tutto verificabile). A questo punto non  accetto la modifica alla sua prenotazione ( da 1 a 2 persone). Ma non basta ,altri messaggi intimidatori da parte sua, mi costringono alla cancellazione consapevole delle conseguenze. Faccio presente con un messaggio a Airbnb della situazione, provo a contattare il numero per segnalare il soggetto ma fino ad ora nessun riscontro.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Laura2823  prima di cancellare avresti dovuto chiamare l'assistenza e far presenti le pressioni che ti venivano mosse contro (minacce ecc...) in modo che cancellassero direttamente loro.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Laura2823 prima di tutto, stai facendo un po' di confusione; dal tuo racconto deduco che tu sia l'host, e non l'altra persona, che invece è il guest.
In italiano purtroppo il termine è lo stesso (ospite) sia per l'ospintante che per l'ospitato; per questo si usano volentieri i termini inglesi, proprio per distinguerli! 😄

Comunque: contatta subito l'assistenza per telefono.  Se chi ti risponde non ti dà soddisfazione, insisti e richiama qualche ora dopo; a volte risponde l'ultimo arrivato che non capisce la situazione (è pur sempre un call center).

Spiega che il tuo guest ha cominciato a insultarti e minacciarti (spero che sia tutto scritto nella messaggistica Airbnb) e che hai cancellato perchè non sapevi cosa fare e non ti sentivi assolutamente a tuo agio con questa persona minacciosa.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno