Cancellazione prenotazione

Federico92
Level 2
Lucca, Italy

Cancellazione prenotazione

Ho prenotato il 31 Agosto un appartamento a Milano (The harmony of Brera) per Aprile 2017 in occasione del salone del Mobile.

Confermato e pagato immediatamente, il 9 Dicembre l'host mi dice di essersi sbagliato con il prezzo proponendo un raddoppio dello stesso in quanto non si era ricordato del salone del mobile, faccio presente che al momento della prenotazione avevo anche scritto chiaramente il motivo del mio viaggio.

Scrivo all'host dicendo che non mi sembra giusto che debba pagare per un suo errore, non ricevo risposta ed il 12 dicembre mi vedo la prenotazione cancellata.

Nel frattempo avevo chiesto delucidazioni ad Airbnb, in risposta mi avevano detto che avrei avuto il rimborso e in più anche delle penali.

Morale: ho avuto il rimborso (333 euro) come penale 35 euro sul mio conto valide fino al 11/1/17! A distanza di tre mesi diventa molto più difficile ed oneroso trovare una sistemazione per quelle date.

Non ho potuto dare il mio sacrosanto feedback negativo all'host, e l'appartamento è nuovamente disponibile per quella data; copio ed incollo quanto scritto da airbnb: "si bloccheranno i giorni della prenotazione nel calendario, perciò è improbabile che lo faccia visto che non potrebbe più affittare quei giorni"

Avevo usato il servizio fino a questo momento ma d'ora in avanti non solo non lo userò più ma farò il possibile per sconsigliarlo vista la facilità che ha un host nel cancellare una prenotazione non potrò più viaggiare tranquillo con airbnb in futuro!

11 Risposte 11
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

E le centinaia di volte che sono i Guests a cancellare?? 😮

Le regole per la cancellazione della prenotazione dell'ospite sono molto chiare, non posso dire altrettanto per quelle degli host.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federico92, tranquillo, l'host non ha nessuna facilitá a cancellare, anzi! 

Ha tante di quelle penalità che è l'ultimissima cosa che vorrebbe fare!

Sicuramente il suo comportamento è stato scorretto; anch'io sono stata colta di sorpresa e mi hanno prenotato a luglio le date del Salone a prezzo normale; peró peggio per me, ho mantenuto la prenotazione e  l'anno prossimo staró piú attenta a cambiare i prezzi con un anno di anticipo.

Non siamo alberghi, siamo privati che affittano un appartamento, e non abbiamo la programmazione delle strutture professionali.

In un albergo non troveresti le date del Saolone a quel prezzo neppure con dieci anni di anticipo. Quindi, dal tuo punto di vista, poteva andarti bene e invece ti è andata male. Fai come me, buon viso a cattivo gioco, e prenota altrove a prezzo di mercato, per quest'anno. Magari l'anno prossimo troverai un altro sprovveduto che peró mantiene la parola e ti rimetti in pari....

Federico92
Level 2
Lucca, Italy

Grazie della risposta, ma sul fatto degli alberghi non sono d'accordo: Sicuramente tu non sei un albergo, ma ci sono tante realtà che lo sono mascherandosi da privati, probabilmente chi ha cancellato la mia prenotazione ne è un caso, prova ne sia che se ne sono accorti dopo tre mesi! Un privato l'avrebbe visto subito.

Poi, io avrei fatto come te, mi sarei vergognato a chiedere l'integrazione, ma, si sa, non siamo tutti uguali ed in ogni caso se l'host mi avesse contattato subito avrei capito e non avrei di certo piantato grane.

Credo che airbnb dovrebbe impegnarsi affinchè rimanga un servizio di affitto da parte di privati, ma la situazione sta cambiando sempre più.....basta vedere quello che sta succedendo a New York e la regolamentazione di cui si sta parlando da un po' anche in Italia, in fondo non è giusto che questi servizi facciano concorrenza "sleale" agli alberghi....nel mio ultimo viaggio con Airbnb a consegnare le chiavi è venuta una tipa che neppure conosceva l'appartamento....faceva solo da "portachiavi" per quello e tanti altri.

Saluti.

 

   Federico

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Federico92

 

Ciao Federico, scusa se mi intrometto.....

 

Perchè tutte le considerazioni che hai fatto in questo post non le lasci hai soggetti dove hai soggiornato tramite le recensioni??

Puoi scrivere tranquillamente che non hai soggiornato da un privato che è una struttura ricettiva, che non ti hanno rilasciato ricevuta o fattura, che non ti hanno chiesto i ducumenti per la comunicazione al portale allogiati web e via dicendo.

 

Ti garantisco che svolgere questa attività nel rispetto della normativa è tutt'altro che semplice e molte volte "denigrante". Quando vedi case vacanze a fianco alla tua con prezzi ridicoli perchè non assolvono ai normali termini di legge.

 

Molto probabilmente perchè tutto ruota intorno al prezzo che si paga e quello che c'è dietro interessa solo a una minima parte di persone (che siano essi guest o host).

 

Senza Polemica!

 

un saluto 

Stefano

 

 

Federico92
Level 2
Lucca, Italy

Posso garantirti che non ho speso poco da questi soggetti!!!

Io sto solo dicendo che dovrebbe essere airbnb ad accertarsi che il servizio sia un'intercambio fra privati.

 

...senza polemica...

 

 

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Federico92

 

Airbnb incassa i soldi del Guest e dell'Host spetta al singolo cittadino mettersi in regola!

 

E comunque ribadisco che l'unico strumento del Guest è la recensione ( ho dato un'occhiata alle tue e hai sempre scritto "tutto perfetto") quindi non capisco le tue lamentele. 

Se non ti và bene un soggiorno (per qualsiasi motivo) perchè non scriverlo?? (es: non ho incontrato l'host, non ho avuto ricevuta, non mi hanno chiesto i ducomenti e così via),

 

Se lo facessimo tutti....

 

Un Saluto

@Federico92, scusa se mi permetto, ma perchè non ti informi un pò? Su Airbnb non solo sono presenti strutture con partita iva o senza P. Iva come le Strutture Ricettive Extralberghiere B&B Affittacamere Case Vacanze Agriturismi, ecc. ma anche Agenzie Immobiliari, Tour Operator, qualche Hotel, ecc. ecc. Ma non solo sono presenti, POSSONO regolarmente essere presenti. Mi dirai semmai che dovrebbero essere riconoscibili nel titolo e su questo sono d'accordo. Io per me farei anche delle Sezioni Separate se fosse possibile a seconda delle varie Tipologie Ricettive. Ma da ciò che leggo sembra che qui debbano e possano stare solo i Privati in locazione pura. E' da anni che non è così, e non è un errore. Te ne sei accorto ora? Ciao, D. ; )

si.....ho commesso qualche reato?

@Federico92, comunque a me piacerebbe che qui stessero solo i Privati in locazione, che su Booking stessero solo gli Hotel, e che noi Extralberghieri fossimo solo da qualche altra parte... il problema è che convincere tutti uno a uno sarebbe un pò troppo utopistico... Ciao, buona serata, D. : )

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Federico92

mi spiace per il comportamento di questo Host scorretto a dir poco.Sappi però come ti hanno già riferito anche altri amici del forum che non è affatto semplice per noi Host cancellare poichè veniamo penalizzati in modo molto pesante.

Quello che trovo molto importante è il tuo riferimento all'esperienza fatta dove a portarti le chiavi dell'appartamento era una emerita sconosciuta che non ti è piaciuta.

In effetti è in contrasto con quello che dovrebbe essere lo spirito di chi condivide la propria casa su Airbnb; penso che questo tuo feeling dovrebbe arrivare un pò in "alto" e se non si lavora un pò sulla qualità degli host, ma solo sulla quantità, feeling come il tuo potrebbero diventare molto frequenti.

Dai un'altra possibilità ad Airbnb, anche se ora è difficile trovare un alloggio a buon prezzo,non tutti gli host sono poco corretti!!!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno