Cancellazione pronotazione immediata

Alessandra845
Level 1
Trento, Italy

Cancellazione pronotazione immediata

Ciao, sono fresca di ingresso in Airbnb. Il fatto che un ospite che ha prenotato con prenotazione immediata non abbia alcuna recensione, è ragione sufficiente per non sentirmi a mio agio con la prenotazione e pertanto io la possa cancellare senza penalità? Grazie a chi mi aiuterà!

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra845  non direi purtroppo.  Se anche tu sei nuova su Airbnb come host certamente non hai neanche tu recensioni eppure questo ospite ti ha dato fiducia. In questi casi  si deve essere fiduciosi ; anche a me arrivano prenotazioni da persone appena iscritte e devo dirti che finora si sono sempre rivelate persone cortesi e corrette. Se non ti senti a tuo agio con la prenotazione immediata almeno agli inizi ti consiglio di disattivarla. Puoi farlo molto semplicemente così come ripristinarla.Comunque visto che sei neofita puoi chiamare l'assistenza e dire che non sapevi di avere la prenotazione immediata attiva e che non ti senti a tuo agio e provare a chiedere di cancellare la prenotazione senza penalità.

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Alessandra845 

Direi proprio di no, anche perché quello delle recensioni è uno dei requisiti degli ospiti che avresti potuto impostare per impedire la prenotazione immediata da parte di coloro che non hanno raccomandazioni o hanno recensioni negative.

Chi ha la prenotazione immediata può cancellare senza penalità nei casi elencati qui: https://www.airbnb.it/help/article/2022/come-funzionano-le-cancellazioni-senza-penalit%C3%A0-per-gli... per un massimo di 3 volte nell'arco di 365 giorni.

 

Detto questo cerca di essere positiva: il fatto di non avere recensioni non significa che l'ospite sarà pessimo. Dopo tutto anche tu avrai iniziato con 0 recensioni, no ? Se la cosa ti preoccupa ancora, puoi provare a scambiare qualche messaggio, chiedendo se viene per turismo o lavoro, giusto per valutare come risponde. 

Io suggerisco sempre di valutare ciò che più preoccupa nell'ospitare degli sconosciuti e di mettere in atto tutti quegli accorgimenti che possono allontanare le preoccupazioni prima di decidere di ospitare. Ad esempio rendere la casa a misura di guest.

Buon lavoro.

Alessandra845
Level 1
Trento, Italy

Grazie mille, entrambi gentilissimi! Tutto molto chiaro e condivisibile. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno