Capacità ricettiva su Airbnb e sulla Comunicazione di locazione: deve coincidere?

Alessandro1013
Level 2
Bologna, Italy

Capacità ricettiva su Airbnb e sulla Comunicazione di locazione: deve coincidere?

Ciao!!!

Mi chiamo Alessandro e sono nuovissimo come Host!

Ahimè ho già un primo dubbio importante che mi arrovella, è questo:

 

la ricettività del mio appartamento ammobiliato ad uso turistico è 3 persone (e quindi 3 posti letto), più un minore di 12 sempre ammissibile.

 

Su Airbnb non vedo (o non trovo sul sito) l’opzione ”minore in aggiunta” quindi non so se stabilire il numero massimo di 3 o 4 ospiti per il mio appartamento.

E se ne mettessi comunque 4 di default?

 

Qualcuno può aiutarmi? Grazie1000 🙏

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro1013  considera che per Airbnb i bambini sotto i 2 anni, che identifica come “neonati”, non solo non pagano, ma neppure vengono considerati nel numero di ospiti.
Io quindi ti direi di impostare massimo 3, altrimenti il rischio è che ti arrivino 4 adulti e poi non ci stanno e si lamentano.
3 adulti con un bambino piccolo riescono comunque a prenotare.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alessandro1013 ,

Per rispondere al titolo del tuo post, io penso che non necessariamente debbano coincidere, ma che l'importante sia che la capacità ricettiva su Airbnb non superi quella comunicata al comune ( anche perché quella al comune potrebbe/dovrebbe essere stata data anche in base alla metratura delle camere).

Non ho capito bene però il discorso del minore di 12 anni sempre ammissibile.... È una cosa tua o del tuo comune?

In ogni caso, ti consiglio anch'io come @Susanna0 di impostare sul tuo annuncio massimo tre persone, tenendo conto appunto che i bambini sotto i due anni non rientrano nel conteggio degli ospiti e che si arriva all' assurdità che il sistema consente di inserire fino a 5 neonati ( :-0 ) non paganti e non conteggiati ( ovviamente puoi sempre rifiutare la richiesta...).

Comunque il tuo stesso dubbio è in parte venuto anche a me :

La capacità effettiva del mio appartamento è di 4 posti letto ( in comune ho dichiarato quindi 4), ma sui portali ho inserito 3, pensando appunto che essendo inferiore non dovrebbe portarmi problemi e lasciando aperta la possibilità di un eventuale cambiamento sul mio annuncio.

Qualcuno ne sa di più?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0  e @Susanna0 
grazie per i consigli.

La ricettività del mio appartamento è realmente per 4 (letto per 2 + divano letto per 2), nel modulo di locazione depositato invece è 3, considerando i calcoli con la metratura, più un minore di 12 anni che si può sempre aggiungere (a Bologna c’è questa legge). 
Ma io posso sul sito, in qualche modo, dare visibilità a questa opzione del 12enne e devo attenermi a mettere max 3.

Esempio: una coppia + la mamma di lei (a controllare😬) + il figlio di 11anni lo vedono disponibile in mio appartamento?

Il totale fa 4 persone e posso legalmente ospitare.

Grazie

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro1013 

 

La capacitá ricettiva però non é stabilita dai posti letti (letti + divani) che hai realmente posizionato nell’abitazione, ma dai parametri specificatamente previsti per le locazioni o per le case vacanza (a seconda di come ti poni):


appartamenti non classificati:

-  la capacità ricettiva della/e abitazione/i è determinata da quanto stabilito dai regolamenti edilizi e di igiene comunali e dal D.M. 5/7/1975 , ovvero, per gli appartamenti classificati, è determinata da quanto stabilito con deliberazione G.R. 802/07 ;

In base al D.M. 5/7/1975 "Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 relativamente all'altezza minima ed ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali d'abitazione", deve essere presente una cucina o un angolo cottura in conformità a quanto stabilito dai Regolamenti edilizi comunali, un soggiorno di almeno 14 mq.. Le camere da letto devono essere almeno 9 mq. per un posto letto e 14 mq. per due posti letto. Le dimensioni minime dei monolocali sono: 28 mq. per una persona, 38 mq. per due persone.

(case vacanza o appartamenti classificati):

9 mq. di superficie utile per posto letto per le strutture a 2 soli,

10 mq. di superficie utile per posto letto per le strutture a 3 soli.
Sono compresi nella metratura totale dell’appartamento i bagni e altri locali dell’appartamento; sono esclusi i muri, cantine, garages, balconi e verande.

E' sempre possibile l'aggiunta di un letto per minori di 12 anni al di fuori dei parametri sopraindicati

@Alessandro1013 

 

Le regole ed i meccanismi di ricerca e prenotazione di Airbnb difficilmente possono adattarsi alle diverse sfaccettature di regolamenti statali, regionali o comunali, spesso diversi tra loro, e che il proprietario locatore deve però conoscere ed applicare.

Se la capacitá effettiva é di 3 persone, se metti 4 nell’annuncio, rischi di ricevere una prenotazione di 4 adulti, che saresti costretto a rifiutare (con possibili penalizzazioni).

Se metti 3, a parte il fatto che spesso e volentieri i guest fanno gli gnorri e arrivano poi in numero superiore a quanto indicato in prenotazione, specialmente se trattasi di bambini o ragazzi al seguito, effettivamente potresti rischiare di perdere, a tua insaputa, l’interesse dell’esempio riportato.

Come soluzione potresti indicare 3 e specificare bene nella descrizione e/o nelle regole della casa, che é sempre possibile aggiungere un letto per un minore fino a 12 anni.

(gratuitamente per te?)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno