Vorrei condividere con voi la mia esperienza di hosting con un ospite che mi ha inviato una richiesta di prenotazione pochi minuti prima del suo check in.
Dopo averla accettata, al momento in cui ci siamo incontrati presso il mio alloggio, lo stesso ospite mi ha chiesto di modificare la prenotazione, aggiungendovi un'altra notte. Dall'applicazione Airbnb gli ho inviato, quindi, una richiesta di modifica della prenotazione che l'ospite ha accettato in mia presenza.
Fin qui tutto normale, dopodiché mi giunge una mail da Airbnb che mi avvisa che il pagamento aggiornato dopo la modifica non è andato a buon fine.
Parlando con l'ospite scopro che ha usato per pagare una carta di pagamento ricaricabile (postepay), dato che in passato egli aveva subito una clonazione della sua carta di credito, quindi, per sua abitudine provvede a ricaricare la carta dell'importo che pensa di spendere. Probabilmente nella modifica ci sarà stato qualche errore che non ha permesso al sistema di scalare il nuovo importo dal saldo disponibile, o probabilmente l'ospite si era fatto male i conti.
Alla fine dopo svariate telefonate con l'assistenza di Airbnb abbiamo risolto e l'ospite ha saldato il tutto, ma non vi nascondo che ho temuto seriamente di non ricevere il mio compenso per la prenotazione, dato che dal tenore della mail che ho ricevuto, veniva riportato che se l'ospite non avesse proceduto a completare il pagamento per la somma residua o se avesse provveduto a cancellare la prenotazione, Airbnb non sarebbe stata in grado di pagare l'host.
Vorrei segnalare a tal proposito che le carte di pagamento ricaricabili a mio avviso non sono sicure per noi Host, dato che non danno certezza di solvibilità del pagamento da parte dell'ospite che potrebbe decidere anche di non ricaricarla e quindi di non pagare, di fatto usando l'alloggio gratis.
Tanto per citare la concorrenza, su Booking mi é capitato di prenotare un hotel con una di queste carte ricaricabili, ed il sistema dopo poco mi ha rifiutato la carta, costringendomi ad aggiungere una carta di credito collegata ad un conto corrente bancario, che giustamente per la struttura che permette la prenotazione con cancellazione gratuita dà maggiore garanzia sul prelievo sicuro dell'importo della prenotazione al momento del check in.
Secondo me sarebbe opportuno che Airbnb rivedesse i suoi metodi di pagamento accettati, per fornire maggiore garanzia alle future transazioni per ambo le parti.
Vi spiego con un esempio pratico, perché il sistema di pagamento Airbnb non dovrebbe accettare le carte ricaricabili postepay o qualsiasi altra carta mastercard o di altro circuito che non sia collegata ad un effettivo conto corrente bancario verificato.
Il problema delle carte di credito ricaricabili, secondo me, si pone sia nel caso del pagamento del costo dell'alloggio, ma soprattutto nel caso in cui si verifichino problemi successivi al soggiorno (es. oggetti mancanti o rotti) e pertanto data la volatilità di queste carte c'è il rischio che l'host pure attivando in tempo il centro soluzioni, o contattando l'assistenza, non venga pagato o rimborsato per gli eventuali danni causati dall'ospite, dato che queste carte possono essere facilmente svuotate del credito residuo o appunto ricaricate alla bisogna.
Sarebbe auspicabile quindi, a mio avviso, un diverso sistema di verifica del metodo di pagamento che rigetti le carte di credito ricaricabili classificandole come non sicure.
Cosa ne pensate?
Grazie