Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, finalmente stanotto ho dormito in un letto normale a cas amia dopo un weekend dell'orrore in una casa che non mis corderò mai più in tutta la mia vita. Ho prenotato una casa per due otti in un paesino vicino a Como, in tutta fretta, dovevo andare per lavoro ad un convegno e ne ho approfittato epr passare un weekend con mio marito. Errore mio è stato quello di guardare solo le stellette 4,5, perfetto prenoto e via: 2 notti 100 euro. Al nostro arrivo a sera tardi inizio subito a cpire cosa mi sta per succedere: la casa è una casa di pietra vecchia non ristrutturata ma "arrangiata" con poca abilità manuale in un modo che potrei definire orrendo ma va bene, se c'è pulizia, va bene ... chiudo le finestre, vado a mangiare e decido di rilassarmi.
Purtroppo anche dopo cena, la casa mi appare subito per quello che è: un tugurio che sembra messo insieme con pezzi riciclati da una discarica di materiale edile. E sarebbe il meno se non fosse che l'odore di muffa è insopportabile, la bianche ria è sporca, la casa non ne parliamo, sul letto, dove c'è un copripiumino sporco è posato solo un set di asciugamani minuscoli per un solo ospite, nonostante io abbia prenotato per due. Già mi immagino di dover dividere con mio marito questi piccoli pezzetti di stoffa per potermi fare la doccia al mattino in quella casa fredda e umida. Naturalmente il bagno non ha la finestra, né un sistema di estrazione dell'aria, tutta la puzza e il vapore va nella camera ... l'impianto elettrico è qualcosa di indescrivibile ... ho fatto delle foto.
Apriamo l'armadio per vedere se c'è della biancheria pulita e troviamo delle pile di roba spiegazzata, puzzolenti di muffa che non si capisce se siano cose pulite o sporche ... vorrei cambiare il copripiumino ma non ne trovo uno pulito. Rinuncio, ci infiliamo a letto perché il giorno dopo ci aspetta il convegno. Trovo tempo il giorno dopo di chiamare l'assistenza ma non ho il tempo di lasciare il convegno per andare a fare foto e mandarle al fine di essere aiutato a passare la seconda notte altrove. Ci rinuncio, torno nel tugurio, passo l'ultima notte e lascio quell'alloggio assurdo.
Adesso ho chiesto il rimborso totale, anche se a quanto ho capito Airbnb si terrà qualcosa ... sarebbe da chiedere i danni ... voglio vedere cosa mi risponde quella matta della proprietaria.
Le domande che vi faccio sono:
1) se in genere si viene rimborsati da esperienze del genere;
2) in quale modo ci si deve rivolgere per denunciare la presenza sul mercato di un alloggio assolutamente fuori dalle basilari norme igieniche e di sicurezza. Io pensavo di riovolgermi alla Regione Lombardia, fornendo l'indirizzo dell'alloggio in modo che possano contrallare a chi hanno dato l'autorizzazione, sempre che la abbiano data.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Devo dire che sono rimasta davvero scioccata da questa situazione, sono abituata a viaggiare con Airbnb, ho viaggiato in ostelli, non ho mai cercato il lusso ... ma una casa del genere non è nemmeno qualificabile. Oltretutto il fatto che abbia 4,5 stelle di valutazione mi fa pensare che il sistema Airbnb non funzioni più come prima ... sto pensando di abbandonare con rammarrico questo sito sia come ospite che come host perché gli ultimi fatti che mi sono capitati sono l'evidenza di un sistema che non funziona.
Mi dispiace, @Alessia229 , per la tua disavventura. Credo tu faccia bene a denunciare alle autorità preposte che sono o la polizia o i carabinieri o i vigili urbani del Comune dove sta la casa. Dal tuo racconto mi sembra di aver capito che non hai firmato un contratto di affitto né ti siano stati presi gli estremi dei documenti. Per la mancata firma del contratto ci sono due ipotesi: la struttura in cui hai alloggiato non è un appartamento dato in locazione breve ma una struttura ricettiva quindi non ha obbligo di contratto ma i suoi requisiti rispondono alla Provincia e al sistema turistico regionale (ergo puoi "denunciare" anche presso di loro. Oppure il proprietario fa locazione turistica ma non fa firmare i contratti che sarebbero obbligatori quindi puoi denunciare alla guardia di finanza perché esiste un alta probabilità che si tratti di una situazione irregolare. I documenti invece vanno richiesti sia da chi fa locazioni turistiche sia dalle strutture ricettive: i dati degli ospiti vanno inviati alla questura. La mancata denuncia è un reato. Anche questo dato dovresti aggiungerlo alla denuncia.
Per quanto riguarda airbnb da quanto ho letto qui nella community gli ospiti sono in genere risarciti soprattutto se richiedono il rimborso durante il soggiorno allertando assistenza. Prova comunque.
A nome di tutte le persone oneste che mettono a disposizione le loro case e il loro impegno, ti pregherei di denunciare questa casa priva di ogni requisito. Tienici informati.
@Alessia229 purtroppo avresti dovuto contattare Airbnb immediatamente, all'arrivo, quando hai visto lo stato della casa. L'assistenza avrebbe provveduto a cancellare la prenotazione e ad aiutarti a trovare un'altra sistemazione.
Adesso è più difficile ottenere un rimborso, perchè penseranno che se sei rimasta per tutto il soggiorno vuol dire che forse non era poi così male.
Capisco che fosse una situazione complicata e avessi altro da fare, ma sappi che Airbnb è oberata da richieste di guest che per inezie (tipo che c'è stato un black-out di mezz'ora nel quartiere, o che c'erano zanzare in campagna, o la strada rumorosa in città) dopo il check-out chiedono il rimborso, perchè hanno capito che tentar non nuoce. Nell'ultimo anno questa pratica si è moltiplicata.
Quindi ormai anche Airbnb ci va coi piedi di piombo.
Anch'io però concordo con @Barbara1789 sulla necessità di denunciare alle autorità.
Che fosse appartamento in locazione o struttura turistica, in ogni caso avrebbe dovuto essere tutto a norma per avere l'abitabilità e i documenti avrebbero dovuto chiederteli.
Sono situazioni come queste, che stanno danneggiando gravemente tutti noi altri ligi alle regole.
Grazie della tua risposta @Susanna. Intanto l'host mi ha scritto che mi telefonerà stasera ... per dirmi chissà che cosa, non si sa. Io però non so dove materialmente denunciare l'accaduto. Ho cercato un po' sul sito della regione Lombardia e non ho trovato una sezione reclami, di fatto potrebbe essere disagevole denunciare se anche solo dovessi recarmi dai vigili. E questo spiegherebbe il perché ci sono host abusivi, perché appunto non è possibile denunciare facilmente.
Io ho chiamato Airbnb al mattino (sono arrivata alla sera tardi) e mi hanno risposto che avrei potuto parlare solo in inglese, così ho richiamato in una pausa il sabato pomeriggio dicendo che non avrei voluto restare in quella casa un'altra notte ma loro volevano foto e video e io non potevo lasciare il convegno per andare a fare un servizio fotografico.
Sinceramente non mi importa niente del rimborso di 100 euro, vorrei che questo host venisse eliminato da Airbnb perché quella casa non è in condizioni da poter essere affittata.
@Alessia229 , la guardia di finanza la puoi anche chiamare al telefono. Per le denunce in senso stretto va bene qualunque caserma dei carabinieri o una qualsiasi stazione di PS. Gli enti territoriali non ricevono denunce, puoi segnalare via mail la casa "illegale" al Comune di pertinenza. Se è un piccolo comune puoi indirizzare direttamente al Sindaco.
@Alessia229 , io capisco benissimo che avevi altro da fare e non potevi materialmente occuparti di quello che chiedeva Airbnb; ma capisco anche che l'assistenza, se non fornivi le prove, non poteva crederti sulla parola, è logico, no?
Era solo per dire che dopo il check-out è più difficile ottenere un risarcimento.
Però sicuramente puoi segnalare l'host (c'è una bandierina apposta, nell'annuncio) e insistere con l'assistenza mandando anche le foto e le spiegazioni; e lasciare una recensione obbiettiva e precisa.
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi del fatto che l'host, dopo aver ammesso che è abusivo in tutti i sensi e che la casa non è oggettivamente agibile, mi ha risarcito di tutto. Ho perso solo i costi del servizio di Airbnb che, evidentemente, ritiene di dover guadagnare anche da operatori che operano non responsabilmente e abusivamente.
Questo mi dispiace molto come principio perché in Airbnb ci credevo molto. Sono anche host tra l'altro e non so se cobtinuero ad utilizzare questo sistema.
Mi fa piacere che tu sia riuscita a recuperare buona parte dei soldi spesi.
Certo che il fatto che Airbnb non ti abbia rimborsato la sua commissione anche davanti all' ammissione di abusivismo dell' Host ( se questa ammissione è avvenuta attraverso i loro canali ufficiali) lo ritengo significativo...
Per carità , non dico che debbano rimetterci la loro commissione, ma secondo me dovevano rimborsartela e addebitarla poi all'
Host abusivo.
Sarebbe interessante verificare se questo Host continuerà in futuro ad essere presente sulla loro piattaforma...
Occorrono prove video o foto per essere rimborsati e l' avresti dovuto fare la mattina seguente al check in che è avvenuto in tarda ora. In realtà c'è pure la chat di assistenza cliente inerente alla prenotazione , che ti avrebbe agevolato tanto, senza stare ad aspettare al telefono. L'assistenza è efficace e al massimo in 30 minuti ti rispondono.
Poi tu hai prenotato un alloggio con un punteggio di 4,5 mi sembra veramente strano che abbia trovato un alloggio fuori da ogni regola. In realtà Airbnb non è tenuta a verificare se l' alloggio è abusivo e se è in regola con le norme di sicurezza . Responsabile è solo ed esclusivamente l host che da quello che vedo alla fine ti ha rimborsato. La condotta di Airbnb è corretta il rimborso avviene durante il soggiorno solo dopo prove.
La "casa" probabilmente nemmeno tale, perché potrebbe benissimo essere accatastata come magazzino, era fuori da ogni regola basilare di igiene e sicurezza. Airbnb non controlla ma almeno potrebbe farsi inviare da ogni host una autodichiarazione che l'immobile è in regola dal punto di vista delle norme locali e ha i necessari permessi. Questo farebbe da deterrente ei moltissimi abusivi che ci sono in giro.
Invece Airbnb se ne guarda bene dal fare una cosa del genere perché i suoi affari diminuirebbero parecchio.
Le foto e i video li ho inviati all'assistenza e mi hanno risposto che se "io" ritenevo che l'alloggio non fosse conforme alle fotografie, potevo chiedere il rimborso parziale o totale. Io ho chiesto il rimborso massimo che potevo chiedere e la signora non ha praticamente fiatato perché probabilmente è consapevole di cosa affitta. Ma il fatto che per Airbnb il problema sia la differenza tra foto e realtà e NON labmancanza di igiene e sicurezza di una casa, la dice lunga.
Airbnb mi ha deluso profondamente perché uno dei loro motti è "affittare responsabilmente" ...
Ora, in quella casa c'era una stufa a legna con uno scarico completamente orizzontale che non evacuava i fumi, un malcapitato che si arrangia e la accende per il freddo, potrebbe morirci dentro una casa del genere ... non dico altro.
Affittare consapevolmente significa essere consapevoli che può capitarti qualunque cosa ...
@Alessia229 Sono contenta che tu sia in parte riuscita a riprendere i soldi ma tra ostello a buon prezzo ( e comunque ottimo stato e accoglienza ) e tugurio credo passino molti Euro... Ma che foto aveva il suddetto host? quanto faceva la casa?
Aveva poche foto che inquadravano alcuni dettagli del "mosaico" del bagno, il letto inferiore, c'era scritto che c'era il riscaldamento elettrico o la stufa, il microonde ... poi di fatto la casa era tappezzata di piastrelle recuperate ... cosa che ci può anche stare ma non era fatto bene. Faccio un esempio: per andare in bagno si doveva salire una scala davanti alla quale c'era l'armadio, così si doveva salire lateralmente visto che la scala era priva di ringhiera, ci si riusciva ... ho fatto le foto, ora dico ma se al posto nostro ci fosse stata una coppia di anziani?
E la giustificazione dell'host è stata che non c'era altro posto per l'armadio, non sapeva dove metterlo.
Ripeto, non è nemmeno una questione di prezzo ... se una casa è inadeguata perché inagibile, non è che diventa adeguata ad un prezzo più basso. Poi certo sapere che a quel prezzo avremmo trovato tutta un'altra sistemazione mi ha fatto innervosire parecchio.
Mi ha colpito l'incoscienza dell'host ... perché l'impianto elettrico, soprattutto in bagno è pericoloso e lei non se ne rendeva nemmeno conto.
4,5 stelle e nella prima pagina solo recensioni positive ... poi in questi giorni ho visto che andando avanti dalla 3 pagina indietro, parecchie recensioni negative che evidenziavano quanto ho già espresso io. E altre persone sono state rimborsate ho visto. Mi domando che senso abbia continuare ad affittare un alloggio del genere; è un host incosciente ... non sa quello che rischia. Qui a Genova sono stati scoperti dalla questura alloggi affittati abusivamente e a parte il reato penale per la non comunicazione degli ospiti in questura, hanno fatto 320 euro di ammenda agli host. Questo solo per quanto riguarda gli organi di sicurezza ... poi bisogna vedere le altre sanzioni comunali e regionali quanto saranno ... Ne vale la pena?
Sono contenta per il rimborso @Alessia229 . In effetti il portale potrebbe chiedere il certificato di abitabiltà che, se non sbaglio, lo si ottiene solo (tra le altre cose) se gli impianti sono certificati. Ma una multinazionale lo sa quale sono le regole della "civile abitazione" in tutti i paesi in cui opera? Per questo credo sia importante che gli ospiti denuncino alle autorità competenti quando si trovano davanti a situazioni palesemente illegali. Il garante delle leggi della Repubblica non è un portale di intermediazione.
@Alessia229 , @Barbara1789 , @Antonia28
La responsabilità del mettere in affitto "topaie" spacciandole per appartamenti è sicuramente a carico del locatore e non dei portali di intermediazione ( premesso che nel nostro ordinamento credo sia consentita la locazione di alloggi senza abitabilità a patto che il conduttore ne sia a conoscenza) Tuttavia ritengo che sarebbe nell' interesse degli stessi portali evitare la presenza nella loro offerta di sistemazioni non a norma e magari pericolose.
In che modo??
A mio avviso dovrebbero responsabilizzare maggiormente il potenziale " Host" in fase di creazione dell' annuncio facendogli capire che quello che sta facendo non è esattamente uno scherzo (es. barrare la casella dichiaro che la casa è a norma, che gli impianti sono a norma e non sono pericolosi, che sono io il proprietario o che comunque dispongo dei requisiti per metterla in affitto...) ed estromettere dalla loro piattaforma coloro che non rispettano almeno i minimi requisiti di sicurezza.
In questo modo il motto " affittare responsabilmente" avrebbe più valore.
@IsabellaEValerio0 hai ragione tu: non è vietato affittare senza agibilità se chi affitta ne è a conoscenza ma, da quanto ho letto, dovrebbe essere scritto sul contratto che, se non ho capito male, a @Alessia229 non è neanche stato fatto vedere. Oltre agli host bisognerebbe anche sensibilizzare gli ospiti - soprattutto italiani perché non si può pretendere che gli stranieri conoscano la nostra legislazione - avvertendoli che se affittano una casa intera e non fanno firmare loro un contratto di affitto si tratta quasi certamente di una situazione irregolare. Le strutture extra alberghiere si riconoscono dalla targa che hanno fuori e che le locazioni non possono avere.