Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, finalmente stanotto ho dormito in un letto normale a cas amia dopo un weekend dell'orrore in una casa che non mis corderò mai più in tutta la mia vita. Ho prenotato una casa per due otti in un paesino vicino a Como, in tutta fretta, dovevo andare per lavoro ad un convegno e ne ho approfittato epr passare un weekend con mio marito. Errore mio è stato quello di guardare solo le stellette 4,5, perfetto prenoto e via: 2 notti 100 euro. Al nostro arrivo a sera tardi inizio subito a cpire cosa mi sta per succedere: la casa è una casa di pietra vecchia non ristrutturata ma "arrangiata" con poca abilità manuale in un modo che potrei definire orrendo ma va bene, se c'è pulizia, va bene ... chiudo le finestre, vado a mangiare e decido di rilassarmi.
Purtroppo anche dopo cena, la casa mi appare subito per quello che è: un tugurio che sembra messo insieme con pezzi riciclati da una discarica di materiale edile. E sarebbe il meno se non fosse che l'odore di muffa è insopportabile, la bianche ria è sporca, la casa non ne parliamo, sul letto, dove c'è un copripiumino sporco è posato solo un set di asciugamani minuscoli per un solo ospite, nonostante io abbia prenotato per due. Già mi immagino di dover dividere con mio marito questi piccoli pezzetti di stoffa per potermi fare la doccia al mattino in quella casa fredda e umida. Naturalmente il bagno non ha la finestra, né un sistema di estrazione dell'aria, tutta la puzza e il vapore va nella camera ... l'impianto elettrico è qualcosa di indescrivibile ... ho fatto delle foto.
Apriamo l'armadio per vedere se c'è della biancheria pulita e troviamo delle pile di roba spiegazzata, puzzolenti di muffa che non si capisce se siano cose pulite o sporche ... vorrei cambiare il copripiumino ma non ne trovo uno pulito. Rinuncio, ci infiliamo a letto perché il giorno dopo ci aspetta il convegno. Trovo tempo il giorno dopo di chiamare l'assistenza ma non ho il tempo di lasciare il convegno per andare a fare foto e mandarle al fine di essere aiutato a passare la seconda notte altrove. Ci rinuncio, torno nel tugurio, passo l'ultima notte e lascio quell'alloggio assurdo.
Adesso ho chiesto il rimborso totale, anche se a quanto ho capito Airbnb si terrà qualcosa ... sarebbe da chiedere i danni ... voglio vedere cosa mi risponde quella matta della proprietaria.
Le domande che vi faccio sono:
1) se in genere si viene rimborsati da esperienze del genere;
2) in quale modo ci si deve rivolgere per denunciare la presenza sul mercato di un alloggio assolutamente fuori dalle basilari norme igieniche e di sicurezza. Io pensavo di riovolgermi alla Regione Lombardia, fornendo l'indirizzo dell'alloggio in modo che possano contrallare a chi hanno dato l'autorizzazione, sempre che la abbiano data.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Devo dire che sono rimasta davvero scioccata da questa situazione, sono abituata a viaggiare con Airbnb, ho viaggiato in ostelli, non ho mai cercato il lusso ... ma una casa del genere non è nemmeno qualificabile. Oltretutto il fatto che abbia 4,5 stelle di valutazione mi fa pensare che il sistema Airbnb non funzioni più come prima ... sto pensando di abbandonare con rammarrico questo sito sia come ospite che come host perché gli ultimi fatti che mi sono capitati sono l'evidenza di un sistema che non funziona.
Concordo con te sul fatto che questo intervento di sensibilizzazione sulle regole andrebbe fatto anche sugli ospiti, anche solo ricordando loro che all' arrivo dovranno presentare i documenti ( cosa comune sia alle locazioni, sia alle strutture ricettive).
Per mia esperienza personale, come ospite, negli ultimi 10 anni ho affittato circa 20 appartamenti ( di cui circa la metà in Italia) credo tutte locazioni turistiche e ho firmato soltanto 2 contratti ( uno in Italia e uno all' estero) e soltanto 3 volte (una in Italia e due all' estero) mi sono stati chiesti i documenti...
La domanda che mi pongo è sempre la stessa :
I portali non riescono veramente a superare le difficoltà oggettive ( dovute al fatto che operano in più paesi) ? Oppure questo marasma generale di irregolarità fa comodo a tutti ( Host e portali) ?
@IsabellaEValerio0 secondo me fa comodo a tutti. E come si è visto nel caso di New York tutto il mondo è paese: tanta gente che affittato casa attraverso questo o altri portali si è visto arrivare la richiesta di mentire alla polizia in caso di controlli. La differenza è che i viaggiatori italiani diretti a New York trovano scritto quasi ovunque che per stare tranquilli bisogna chiedere la l"licenza di ospitare" prima di prenotare la casa. Forse dovremmo iniziare anche noi a scriverlo sui portali come tripadvisor (e simili).
Hey @Alessia229
facci sapere come hai proceduto e se ottieni delle risposte. Nel frattempo, ti segnalo che puoi segnalare l'annuncio. Lancia una ricerca nella community o nell'Help centre per sapere come fare (serve solo un click nell'annuncio) .
Fra