Causa contro Airbn

Louise121
Level 1
Verona, Italy

Causa contro Airbn

Buongiorno a tutti... sono così delusa da Airbnb che pur riconoscendo il suo errore non vuole compensare il chiaro danno causato che intendo procedere per vie legali. Qualcuno conosce un avvocato specializzato in materia? Airbnb ha Non ho avuto alcuna info da nessuno.. pochi gg prima volendo chiamare il cliente mi accorgo che la prenotazione risulta cancellata... il cliente ha ricevuto un messaggio che noi non potevamo più ospitarli con un compenso del 10% e links su strutture alternative... abbiamo comunicato con il cliente che ci riferiva del suo enorme stupore pregandoci se possibile di rimettere le cose a posto ospitandoli presso di noi... mille chiamate ed email inutili... ed ora la beffa... Airbnb non riconosce nulla dell errore fattocancellato per errore una prenotazione che ho avuto da aprile 17 per una settimana

60 Risposte 60
Melissa591
Level 2
Bologna, Italy

Conosco bene la legge sulla privacy e dovrei essere io a decidere a chi comunicare o meno i miei dati.

Il fatto che secretatate un indirizzo email dato spontaneamente da me non depone a favore della vostra buona fede .

Aggiungeremo anche questo all'elenco delle azioni non proprio chiare quando ci muoveremo x vie legali. 

Per fortuna esistono altri canali social 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Melissa591

allora usali invece di prendertela con @Francesca che sta solo facendo il suo lavoro e che non si fa di certo spaventare dal tuo lunghissssssssiiiiiiimmmmmmooooooo elenco quando o forse mai vi muoverete per vie legali

Melissa591
Level 2
Bologna, Italy

Prego? 

Non mi è chiaro qual'è il tuo punto. 

Non so tu chi sia ne tanto meno tu conosci me e i motivi del mio disappunto .

Non ho accusato nessuno, mi sono limitata a rispondere ad un messaggio ne tanto meno voglio spaventare nessuno. 

Ho già avuto modo di parlare con l'assistenza di Airbnb e manifestare le mie intenzioni con il loro beneplacito. Per cui se non sai come impegnare il tuo tempo trovati un'occupazione piuttosto che intervenire in cose che non conosci ne ti riguardano.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Melissa591 

ti spiego molto brevemente il mio punto: devi essere più educata con le persone che qui lavorano, poi se io voglio spendere il mio tempo qui ad aiutare altri host non ti deve ineressare.

Fine del discorso 

PS

quando scrivi nella community e rispondi ad un'utente devi mettere la @ prima del suo nome.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Melissa591 aggungi anche questa, un avvocato però riderebbe. Ti assicuro. Se non ride diffida, ti sta truffando od è una capra probabilmente. Perchè vuoi fare causa ad Airbnb? 

Ciao puoi dirmi poi a chi ti sei rivolta? Anc'hio ho avuto un grosso danno e vorrei procedere per le vie legali, grazie Antonella

Ciao Melissa, sarei interessato anch'io all'azione contro arbnb, come posso contattarti?

Marco94
Level 2
Venice, Italy

problema di diffamazione per me, ospiti hanno scritto che li ho molestati. cerco una associazione per la tutela dei consumatori che mi aiuti

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Scusa @Marco94 ,

aiutami a capire.

Tu cerchi una associazione consumatori (ma tu sei l’host giusto? quindi caso mai il consumatore sarebbe il guest, eventualmente) per difenderti da una recensione dove l’ospite (una ragazza australiana) afferma di essere stata contattata più volte al di fuori del canale “ufficiale” di Airbnb, al punto da considerarti molesto?

Semmai l’associazione la dovrebbe contattare lei.

E dico questo senza esprimere la benché minima valutazione su quello che potrebbe essere successo (o non successo) realmente.

Semplicemente mi sembra assurda e davvero poco realistica la tua richiesta di supporto.

In merito ad una vicenda che é strettamente personale.

Marco94
Level 2
Venice, Italy

caro @Salvatore199 salvatore, io sono stato diffamato e airbnb se ne lava le mani. tu stesso leggendo la loro recensione ti sei fatto una idea spiacevole, diciamo pessima ma così non è ed è grave che non mi sia dato diritto di replica. gli ospiti in questione hanno usato la parola inglese che definisce chiaramente la molestia come reato, è inequivocabile.

ecco quanto è stato cancellato solo per il nome "mirco" 

LONG BUT WORTH TO BE READ. Is always unpleasant to write a bad review but if the behavior of the
guests is so disappointing It must be done. Seems hard to believe despite all the positive reviews that this
fashionable couple has collected, but for me they are the worst clients I've ever met so far, after more that
1000 hostings and two years superhost title. The communicative side is poor, can happen, if they need
something they communicate, if the host needs to communicate they don't care at all. I had to write three
times to get the arrival details then had to wait two hours at the apartment without warning me about the
delay. This can happen sometimes, not a bige issue, disturbing because you feel like a butler at own
disposal of guests 24/7 for anything but is part of the job. The worst thing is the human side, the education,
the lack of correctness, lack of maturity. It started like this: they did not seem to understand the indications I
usually send my guests to find the place; as i know how tricky might be Venice to walk around, expecially
trusting google maps. I've been polite to suggest them to use of watebus till the san zaccaria stop (the
cloesest to the place with no bridges to cross, 300 meters not more) because as they are australians usually
when they travel they do it for many weeks so I expected they had to carry a big amount of luggage so I did
very good. I gave them all the explantations more times, very clearly, explaining even why i do like that as is
the best solution (after 6 yeras doing this job I found this system is the best to find the place: the “venitian
address” , true address + gps coordinates, correct indications plus entrance pic and maps and aerial view
screenshots, so you cannot mess up) but they were extremely upset; maybe they have extremely poor
orientation skills but they have to blame themselves, not me that i did everyhing i could. As they arrived, they
did not even replyed to my greeting. I helped them carrying a huge suitecase (by the way i am quite short
and thin, not strong like hulk) upstairs and not even a thank you. They did not even wanted to get a quick
brief or claryfing what for them was an issue about apartment indications, seemed they got the worst offence
ever. I, 40 yrs old, asking to clarify (even if I had nothing to clariy ) and them, 30 yrs old, did not want to do it,
they looked like kids stomping feet in sign of complaint, acting up, unwilling to undestand how things are,
typical passive aggressive behavoior. Unbelivable! They were keeping pouting; they are totally unable to
confront civilly with another person. The problems did not end here, unfortunatly. They wanted to leave one
day earlier, no problem at all, there are cancellation policies stated clearly and automatically by airbnb as you
book, but they did not want to respect them asking for a total one night reimbourse that was not possible
(even airbnb assistance explained them so) because of the above mentioned cancellation terms; so they
cancelled two nights claiming to be right and claiming to stay because sure of having paid for it. Thanks to
the huge help of Mirco of Airbnb assistance I managed to sort out this as they wanted to occupy wihout any
right the apartment, illegally. At the end they did not even pay the tourist tax (they confirmed alredy the
acceptance of touris tax rules as they made the booking where is already clearly mentioned in the hosue
rules section that must be approved in order to confirm the reservation) saying that the law about it is not
already valid. Once again they lied; having already been to Venice four years ago (reading their reviews is
confirmed), they knew perfectly that for those staying/sleeping in the municipality there is the tourist tax to
be paid sepratlely (since 2011, since eight years). They have invented the excuse of the disembarkation tax,
something not yet applied, (honestly a crazy idea of the present city major) and if it will be approved, it will be
valid only for those not staying/sleeping in the city.
Never met anybody so arrogant and unreasoable. They want to be always right even if is clear and
demonstrated that they are wrong, so chilidish. I felt totally offended, deeply, i got very nervous.
I stronngly do not recommend this people.They just care about their appearance, they want to look perfect,
glamoruos, styligsh but they hide a very unpleasand attitude.
HAVE TO THANK SO MUCH AIRBNB ASSISTANCE. MIRCO HAS BEEN GREAT TO HELP ME IN SUCH
AN AWFUL AND STRESSFUL EXPERIENCE, THANK YOU MIRCO. GRAZIE MILLE. Ah, the place has
been left really tidy, the only good thing...

Marco94
Level 2
Venice, Italy

@Salvatore199 ora capisci che la vicenda non è strettamente personale ma riguarda la prenotazione e il loro non rispetto delle regole quindi l'avermi accusato di molestie è diffamazione e viola i termini airbnb che sa tutto permette una cosa simile. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco94 , a parte che era veramente troppo lunga, non bisogna mai - MAI - citare Airbnb o accennare all'intervento dell'assistenza nelle recensioni, altrimenti è cancellazione sicura. Non lo sapevi? Dopo 6 anni di Airbnb?
Oltretutto se n'è parlato decine di volte, qui nel forum e anche nei gruppi Fb.

E comunque bastava scrivere che erano infantili, prepotenti e maleducate, non ascoltavano le istruzioni e non volevano rispettare le regole; e con ciò avevi già spiegato tutto. Tutto il resto della storia era inutile.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Marco94 

Come avevo cercato di spiegare nel mio commento precedente, non entro nel merito della vicenda... e chi potrebbe d’altronde?

Cosí come non é possibile entrare nel merito di altre recensioni (di cui é facile leggere le lamentele su queste oagine) come ad esempio se la casa era pulita o meno, che alcuni host pretenderebbero venissero cancellate.

Non ho minimamente pensato che tu sia un molestatore o una persona pessima: non ho gli elementi per poter fare qualsiasi valutazione.

Volevo semplicemente dire che se un guest dice (sempre come esempio) che la casa era sporca, come potrebbe Airbnb (o una associazione a difesa dei consumatori) contestare il suo giudizio? Sulla base di cosa?

A maggior ragione in questo caso, dove la questione é anche un tantino più delicata, proprio perché non si parla di pulizia o di precisione o di location ma bensí di atteggiamenti sgraditi (loro versione).

Hai quasi 1000 recensioni, che ovviamente non ho letto, ma che credo possano testimoniare la tua serietá ed estraneitá ai fatti (magari determinati da una errata percezione).

Forse bastava un replica concisa, a chiarimento dell’equivoco.

Marco94
Level 2
Venice, Italy

Probabilmente si. Resta il fatto che la loro recensione è grave e la ritengo in violazione dei termini di airbnb che poteva trattare la situazione diversamente. La loro policy è incomprensibilmente pro guest. Insomma ci sono associazioni cui rivolgermi? 

Antonella405
Level 2
Rome, Italy

Avresti dovuto denunciarli alle autorita' per diffamazione che e' esattamente quello che ho fatto io in un caso simile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno