Causa contro Airbn

Louise121
Level 1
Verona, Italy

Causa contro Airbn

Buongiorno a tutti... sono così delusa da Airbnb che pur riconoscendo il suo errore non vuole compensare il chiaro danno causato che intendo procedere per vie legali. Qualcuno conosce un avvocato specializzato in materia? Airbnb ha Non ho avuto alcuna info da nessuno.. pochi gg prima volendo chiamare il cliente mi accorgo che la prenotazione risulta cancellata... il cliente ha ricevuto un messaggio che noi non potevamo più ospitarli con un compenso del 10% e links su strutture alternative... abbiamo comunicato con il cliente che ci riferiva del suo enorme stupore pregandoci se possibile di rimettere le cose a posto ospitandoli presso di noi... mille chiamate ed email inutili... ed ora la beffa... Airbnb non riconosce nulla dell errore fattocancellato per errore una prenotazione che ho avuto da aprile 17 per una settimana

60 Risposte 60
Marco94
Level 2
Venice, Italy

sono un superhost, degli ospiti mi lasciato una recensione in cui scrivono che gli ho molestati oltre a una serie di altre falsità circa l'esperienza. Hanno cercato di stare senza pagare nella casa non rispettando i termini di cancellazione, non hanno pagato la tassa di soggiorno e io non ho diritto di replica perchè nella mia recensione ho ingenuamente citato il nome dell'operatore che ha risolto una questione davvero stressante; così pubblicamente io risulto un molestatore senza diritto di replica. avete suggerimenti in merito? federconsumatori non mi tutela perchè non sono un consumatore, fossi stato ospite si. altre idee?

metti i tuoi annunci in altri siti . lassistenza airbnb ormai segue solo gli ospiti

da host airbnb da 5 anni mi hanno deluso e sto trasferendo tutti gli appartamenti su altre piattaforme.

Shirly8
Level 2

buonasera,

il 13 gennaio airbnb ha deciso di togliermi visibilità di 7 appartamenti  dopo 5 anni di lavoro come host sul sito senza dare spiegazioni e senza annunciarlo. lasciando i miei profili completamente attivi ma NON VISIBILI. 
il 24 gennaio me ne sono accorta e li è iniziato l'incubo. su airbnb nessuno risponde. il call center normale dice che se ne sta occupando il team di sicurezza che NON é RAGGIUNGIBILE DA NESSUNO. siamo al 3 febbraio e non ho ancora ricevuto nessuna assistenza e nessuna chiamata . inutile dire che ho scritto e chiamato in tutti i canali possibili durante tutti i giorni di invisibilità.

al momento sono in perdita di circa 4000 euro che airbnb dovrà giustificare . 
ovviamente ho già aperto il profilo in altri siti per cercare di alleviare il danno. ma il tempo perso e andato. 
vi consiglio vivamente di non affittare la casa su airbnb dopo unesperienza di 5 anni come host.
se decidete di farlo aprite il profilo anche su altri siti e non lasciate la forza in mano a airbnb. 

Ioan243
Level 2
Comun Nuovo, Italy

Ciao anche io vorrei aprire un azione legale contro il host e airbnb per aver fatto perdere l'unica settimana di ferie che sono riuscito ad avere. Qualche consiglio? 

Antonello71
Level 2
Perugia, Italy

Buonasera, vorrei sapere se siete riusciti a fare causa ad Airbnb, è mia intenzione procedere con causa legale per negligenza, inettitudine e dolo (non colpa). Abbiamo avuto  un ospite che ci ha distrutto l'appartamento e Airbnb ci ha detto di seguire la procedura interna e di non rivolgersi direttamente all'ospite.  Una volta caricato foto, ricevute e link ai siti web per i costi relativi ai danni, siccome hanno mandato delle mail a un indirizzo che non riuscivo più a vedere, nonostante telefonate e messaggi in cui segnalavo la disfunzione e chiedevo di essere contattata ad altro indirizzo mail, hanno decretato che non avevo risposto in tempo e quindi nulla mi spettava,  dicendoci che adesso potevamo chiedere, se volevamo, i danni all'ospite (straniero) che ovviamente non è più raggiungibile per nessun motivo.  Si sono comportati in maniera vergognosa, peggio dell'ospite van.alo che ci siamo ritrovati.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonello71  se vuoi rivolgerti a qualcuno in particolare devi chiocciolarlo, come ho fatto io qui col tuo nome, altrimenti non vedrà la tua risposta.
Oltretutto questa discussione è stata aperta 4 anni fa e ci sono 4 pagine di interventi.

Per il tuo problema, in effetti secondo me non sarà facile.
Ma com'è possibile che tu avessi un'email obsoleta o errata nel portale? Non ricevevi le email ad ogni messaggio, richiesta, prenotazione? E se non le ricevevi più, non te ne sei accorto?

Nadia978
Level 2
Faro District, Portugal

@Antonello71 @Salve. Mi sono trovata esattamente nella stessa situazione, gli ospiti mi hanno distrutto l'appartamento ed Airbnb si è rifiutato di rispondere ai miei messaggi per oltre due mesi e alla fine hanno deciso che non ero idoneo a un rimborso. La loro inettitudine ed incompetenza è davvero incredibile. Vorrei anch'io fare causa ad Airbnb e mi piacerebbe sapere se siete riusciti a trovare informazioni in merito

Grazie 

Nadia978
Level 2
Faro District, Portugal

Nel mio caso tra l'altro io non ho nessuna colpa perché ho sempre ricevuto e visto tutti i messaggi e le email! Airbnb si è praticamente rifiutato di aiutarmi 

Antonello71
Level 2
Perugia, Italy

@Susanna0 grazie per la tua risposta. La mail non era obsoleta, ho avuto problemi per circa 1 mese e passa di accesso, esattamente nel periodo indicato, quando si dice fortuna. L'ho segnalato più volte ma non è stato preso in considerazione. Non ho ricevuto prenotazioni e quindi avvisi perchè l'appartamento è stato da me chiuso e lo è ancora sia perchè distrutto e sia per il lockdown. Cmq sia le pochossime domande per i mesi fututi mi sono arrivate tramite App.

Gabriele14
Level 2

Buongiorno Community,

purtroppo da host (con tutte ottime recensioni sia chiaro), mi trovo nella stessa situazione in cui si è trovata @Shirly8, annuncio attivo si', ma sospeso (ovvero non visibile), senza preavviso, senza avviso, senza alcun motivo, o comunque senza spiegare il motivo affinchè si possa risolvere e ripristinare tutto.

Ovviamente ho contattato centinaia di volte sia telefonicamente che con feedback, messaggi, email l'assistenza, che puntualmente risponde tramite operatore con voce pacata, affabile e disponibile (istruiti alla calma e alla presa per i fondelli) che, dopo l'identificazione, vede qual'è il problema (e tu ogni volta, e dico ogni volta, dici stavolta me lo risvole...), ti dice: "Signore le posso dire che ho visto qual'è il suo problema e provvedo.....(suspance)........... a sollecitare l'intervento per risolvere la questione, ma io non posso fare niente perchè non dipende da me, ma dal Dipartimento Speciale".

Sempre ovviamente, il Dipartimento Speciale sembra non esistere affatto, non è raggiungibile in nessun modo. Capisco il periodo di caos per la pandemia, ma quasi 1 anno di sospensione degli annunci senza motivo è troppo. Oltretutto non è nemmeno chiaro come si possa eliminare l'annuncio (ma questo è un altro discorso).

Non dico il danno economico che può anche passare in quanto è irrilevante perchè non è la mia attività, e quindi pazienza, ma la presa per i fondelli no!! La prepotenza della multinazionale con sede estera che "campa" con le strutture degli altri e non ti risolve un banalissimo problema di riattivare un annuncio, no, questo no!!

@Shirly8 hai trovato poi l'avvocato per la tua questione? L'hai risolta? Su quali piattaforme alternative ti sei buttata? 

Un saluto a tutti gli host pazienti.

Gabriele

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriele14 ,

benvenuto nella community e grazie per il tuo messaggio! Mi spiace per i problemi che hai riscontrato. Volevo dirti che, essendoti accodato a una discussione piuttosto datata dubito che qualcuno possa risponderti: inizia una nuova conversazione in modo che altri host possano darti delle informazioni e dei pareri. Puoi farlo cliccando qui.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia294
Level 2

A me sabato ha cancellato una vacanza prenotata e valida da questo lunedì. E' giovedì e ancora non sanno dirmi il motivi 

Vacanza annulla e costi sostenuti ugualmente per viaggio e spiaggia già pagati

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia294 ,

ti sei accodata a una conversazione molto datata. Posta una nuova conversazione: avrai più attenzione e potremo parlare insieme ad altri host di quello che è successo.

Fra

Nadia978
Level 2
Faro District, Portugal

Anch'io sono rimasta esternamente delusa dalla mancanza di supporto da parte di Airbnb. Ho avuto degli ospiti che hanno causato un sacco di danni, la mia richiesta di rimborso non è stata considerata per oltre due mesi e alla fine per Airbnb si è rifiutato di darmi l'appoggio dovuto . Mi hanno anche detto che il tempo per presentare un reclamo era scaduto! 

Incredibile la loro l'incompetenza. Non si può aspettarsi niente da loro una volta che c'è davvero un danno grave alla proprietà.. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Nadia978 ,

mi spiace per i danni: cosa è successo?

dopo quanto tempo dall'uscita dell'ospite che ha causato il danno hai richiesto il rimborso? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno