Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Non riesco a capire:
La cauzione o deposito cauzionale, viene trattenuto o no dal sito al momento della prenotazione? Fa parte del totale quindi??
Inoltrevorrei sapere: alla fine del soggiorno Airbnb restituisce la somma del deposito cauzionale all'ospite, se non ci sono reclami da parte del proprietario??
Grazie
Susanna,
scusa ma non mi è chiara una cosa: al momento della prenotazione ho pagato un importo, che se ben capisco NON include la cauzione, che in effetti non compare in fattura. Ho parlato con la mia banca e non risulta alcun altro importo autorizzato. Dunque io adesso sono rientrato dal viaggio, tutto è andato bene, ma se il proprietario volesse rivalersi su di me per danni, come potrebbe fare? L'importo non è stato pagato, nè autorizzato. Mi aiuti a capire please?
Se il tuo host trova dei danni documentabili, può fare un reclamo ufficiale attraverso Airbnb entro 48 ore dalla tua partenza.
In questo caso Airbnb, dopo aver verificato, ti contatterà chiederti di risarcire e sentire la tua versione. Come ultima risorsa, nel caso non si trovasse un accordo, Airbnb può addebitarti la cifra richiesta dall'host fino ad un massimo come indicato dall'importo del deposito cauzionale. Oltre, dovrebbe intervenire l'assicurazione.
Ciao susanna scusami se ti taggo, ma vedo che sei ben informata sull'argomento cauzione e se ho ben capito tu la utilizzi nel tuo annuncio.
Assodato che su questo portale non è possibile chiedere un deposito cauzionale in anticipo, come veniamo tutelati noi host in caso di danni?
Faccio un esempio: se i clienti mi dovessero perdere un mazzo di chiavi il cui duplicato diventa dispendioso da rifare (anche se gli faccio firmare carte in cui dichiaro che gli sto consegnando tot mazzi di chiavi) come si fa a dimostrare a air b&b che concretamente me ne hanno lasciati in meno rispetto a quelli consegnati? Cioè passare tramite sito non è semplice credo che tante situazioni come ad esempio quella descritta da me non puoi dimostrarle. Ci sono altre soluzioni?
Tu comunque come ti trovi inserendo la cauzione nell'annuncio, potrebbe renderlo meno appetibile di altri e soprattutto ha una sua reale funzione? Grazie in anticipo
@Sabrina279, io - per fortuna - non ho mai avuto bisogno di verificarlo nella pratica.
Ho letto di tante situazioni in cui l’host ha avuto il rimborso, e altrettante in cui non è riuscito.
Il mio suggerimento è di scrivere nella chat di Airbnb qualunque cosa pensi possa servirti in futuro. Se hai paura che ti perdano le chiavi, dopo che glie le hai consegnate scrivi nella chat qualcosa tipo “Ricordiamoci al check-out che i mazzi di chiavi consegnati sono 2. Attenzione a non perderle! 😄 “
Per quel che riguarda la mia cauzione, io se non ricordo male ho messo 300 euro. E’ il costo della tv, o dei vetri del box doccia, o un contributo al cambio della serratura, sperando che non si verifichino tutti.
Può darsi che alcuni si sentano spaventati da questo importo, ma ti dirò, meglio! Chi ha paura di dover ripagare danni non è il mio ospite ideale. La maggior parte delle persone che ho ospitato in questi anni non ha mai pensato che avrebbe potuto fare danni di questa entità; se uno ci pensa vuol dire che li ha già fatti o che è talmente distratto e menefreghista delle cose altrui che i danni accadono al suo passaggio. Meglio se si spaventa e va altrove.
Si certo, se devo ospitare gente senza cura per le cose preferisco avere buchi nel calendario... Quello che dicevo è un'altra cosa, magari il fatto che questi soldi di cauzione gli vengono scalati dalla carta può in qualche modo spaventarli (intendo come paura inconscia, ad esempio un appartamento costa 100 euro a notte ma vedendo anche la cauzione di 200 euro a livello inconscio gli sembra di pagare 300 appunto) o magari ragazzi senza troppi soldi che caricano i soldi contati sulla carta prepagata. Anche per questo io non ho ancora ben capito se air b&b congela il deposito cauzionale (per cui la persona deve caricare sulla prepagata , con cui ferma l'appartamento, anche l'importo della cauzione) o se invece non viene bloccato niente.Questa è una cosa che sai?
Grazie mille
@Sabrina279, no, non viene addebitato niente, non viene congelato niente e neppure pre-autorizzato.
L'ho scritto in questa stessa discussione pochi post sopra al tuo qualche mese fa.
Se cerchi Deposito cauzionale nella sezione Help del sito trovi la conferma.
hai ragione scusami è che ho letto talmente tanti post sulla cauzione dove venivano dette cose cotraddittorie che il tuo post sopra non lo ricordavo.
Ok grazie allora valuterò sicuramente questa opzione dato che non vengono neanche prelevati cosi "spaventando" i clienti
Buonasera vorrei sapere dato che è la prima volta che affitto per il pagamento come fanno gli ospiti? Non ho capito bene se pagano al momento della prenotazione o a me?