Cedolare secca 2018

Risolto!
Elena646
Level 2
Florence, Italy

Cedolare secca 2018

Buonasera a tutti 🙂

 

Ho da poco iniziato ad affittare con Airbnb e sono molto contenta.

Vorrei avete maggiori info sulle ultime novità riguardo al versamento della cedolare secca.

Dopo il ricorso di Airbnb al tar ci sono novità? Ancora Airbnb non versa la cedolare secca allo stato, giusto?

 

Io, da proprietaria e gestrice del mio appartamento quindi dovrò versare la cedolare secca? Ogni mese o a fine anno con la denuncia dei redditi?

 

Grazie mille a tutti!

Buona serata!

elena

146 Risposte 146

Tutto tace. No ritenuta, no party! Non cambia nulla rispetto al passato, @Elena: continui a ricevere pagamenti “completi” (non al netto della ritenuta pagata dall’intermediario) e dovrai versare l’imposta l’anno successivo.

 

 

 

Anche io sono nuova, rispetto a questa affermazione vuol dire che a fine anno Airnbnb fornisce la lista dei contratti con l'ammontare lordo?

 

grazie

Mirella36
Level 2
Genoa, Italy

@Emily352  ciao, per il 2018 ho avuto un affitto locaz.  turistica breve con airbnb e vorrei sapere se la cedolare secca è stata trattenuta da airbnb. In caso contrario la verserò io applicandola all'importo ricevuto con bonifico da airbnb al netto delle loro commissioni, giusto? grazie, mirella

@Mirella36 

 

La risposta è negativa. AIRBNB non ha applicato la ritenuta all’atto del pagamento (no CU), per cui dovrai versare tu la cedolare secca come negli anni passati. L'imposta si applica al 100% del canone di locazione convenuto a contratto nella misura fissa del 21%.

Cinzia46
Level 2
Siena, Italy

salve a tutti

mio figlio ha  un appartamento a uso gratuito, ma il pagamento che percepisce lo devo dichiarare sul suo reddito o lo deve dichiarare il proprietario dell'appartamento?

Grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Emily352 vorrei chiedere gentilmente il tuo intervento per @Cinzia46.

Ti ringrazio in anticipo.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia46

cosa intendi per "uso gratuito"?

puoi dettagliare meglio?

Se ben comprendo dalle scarne informazioni offerte, tuo figlio affitta a turisti di passaggio un appartamento ricevuto in comodato gratuito da un soggetto terzo.

 

Con le nuovi disposizioni di legge, ora la cedolare secca è stata estesa anche ai contratti “brevi” (durata non superiore a 30 giorni, no colazione, no cambio biancheria, no pulizie giornaliere) – che, se del caso, potranno subire la ritenuta - con cui il comodatario conceda a terzi l’immobile che ha ricevuto in uso gratuito dal comodante.

 

Il comodante resta titolare del reddito fondiario (rendita catastale), mentre il comodatario-locatore diventa titolare del reddito derivante dal contratto di concessione in godimento qualificabile come reddito diverso assimilabile alla sublocazione. Per le sole locazioni brevi sono superati i precedenti orientamenti di prassi (risoluzioni 381/E e 394/E del 2008) come precisato dalla circolare 24/E del 2017.

 

Diversamente, nei contratti “lunghi” (di durata superiore a 30 giorni) cambia la soggettività passiva: nel caso in cui sia il comodatario che stipula, in veste di locatore, un contratto di locazione lungo, la titolarità del reddito fondiario non viene trasferita dal comodante-proprietario al comodatario-locatore: ne deriva che se il comodatario affitta, è il comodante che dichiara (il reddito effettivo del fabbricato è imputato al proprietario dell’immobile).

Mi spiace, @Jim1 , ma non riesco a chiocciolare Cinzia di Siena: il suo nome non mi compare nella sottostante tendina.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Emily352 grazie per la prontezza e un grazie anche a @Roberto143 per essere sempre in prima linea. 🙂

 

@Emily352 cerca sempre di cliccare su Risposta rapida subito sotto il commento dell'utente che vuoi taggare, non dovresti avere problemi in questo modo.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Emily352

Solo una precisazione: con il DL 50/2017, per gli affitti brevi le pulizie - anche durante - sono possibili.

Personalmente ritengo sempre fuori luogo farle pagare a parte (a meno che non si facciano proprio “durante”), ma é una mia opinione personale.

Per l’AdE però, ora sono compatibili con gli affitti brevi.

Hai detto bene, @Roberto143 , per l’Agenzia delle Entrate. La disposizione (il comma 1 dell’articolo 4 del DL 50/2017) non è che sia chiarissima. Si parla genericamente “di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali”. Né l’Agenzia delle Entrate ha chiarito del tutto questo punto nella circolare 24/E del 2017: a pagina 7 si legge solo che in presenza di tali prestazioni (fornitura di biancheria e la pulizia dei locali) i contratti che li contemplano possono essere assoggettati a cedolare secca.

 

Ok, però, che tipo di fornitura? Che tipo di pulizia?

 

Per fornitura si intende dotazione, vale a dire prima fornitura iniziale o cambio di biancheria durante il soggiorno? Stesso discorso per la pulizia. Per pulizia si intende la pulizia finale o la pulizia periodica durante il soggiorno?

 

Fino ad oggi il cambio della biancheria e la pulizia giornaliera dei locali erano inquadrate come prestazioni accostabili ai servizi alberghieri.

 

Perché se con il termine “pulizia” le Entrate, nella citata circolare, intendono riferirsi anche alle pulizie periodiche durante il soggiorno del conduttore (una loro interpretazione: le circolari amministrative non esplicano alcun effetto giuridico, né acquistano efficacia vincolante nei rapporti tributari: la materia tributaria è regolata dalla legge, non dalle circolari) ci si troverebbe di fronte ad una “eccentrica” novità della nuova disciplina.

 

Si tratta allora di comprendere se la previsione speciale delle locazioni brevi comporti l’imprevisto irrompere nella locazione della prestazione di servizi alla persona (locazione + prestazioni di servizi accessori).

 

Perché tali prestazioni accessorie rappresentano l’elemento discriminante e indispensabile non solo per configurare l’attività di tipo alberghiero, ma anche per contraddistinguere queste attività dalla normale locazione dell’alloggio, dove la persona del locatore – a differenza di un affittacamere – resta assolutamente estraneo alla vita del conduttore: non gli cambia le lenzuola periodicamente, non gli pulisce l’appartamento ogni giorno, mentre adesso, con la nuova mappa delle Entrate, sembrerebbe poterlo fare liberamente, senza ipotizzare un’attività imprenditoriale.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Emily352,

L'Ade ha chiarito la sua interpretazione della legge nel corso della video conferenza che la Sede Centrale ha realizzato, il 25/10/2017 a beneficio delle diverse sedi Regionali (e di altre organizzazione che hanno ottenuto l'accredito a partecipare).

Questo il link al frammento di intervento che fa riferimento ai servizi accessori (quelli ammessi e quelli no); perdona la qualità della ripresa! 😞

 

Notiziona, @Roberto143. L’Amministrazione finanziaria si è espressa in merito: finalmente una presa di presa di posizione. Guarda che io non sto a contestarla, dico solo che è la sua tesi. Questo il ragionamento delle Entrate:

 

“La norma fa riferimento a fornitura di biancheria e pulizia di locali. Come queste prestazioni vengano poste in essere la norma non lo dice, per cui dobbiamo assumerlo come elemento oggettivo, non andiamo ad indagare come vengano fornite, quotidianamente o non quotidianamente…la norma ci dice che questi servizi comunque mantengono la natura di contratti di locazione (…)”.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Emily352

sono rimasto stupito anche io, durante la video conferenza di questa enunciazione... 🙂

Cinzia46
Level 2
Siena, Italy

quindi sono compresi cambio biancheria e pulizia come si mette su Airbnb?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno