Cedolare secca e documentazione

Michele1286
Level 1
San Benedetto del Tronto, Italy

Cedolare secca e documentazione

Buongiorno a tutti. Analizzando con il mio commercialista, è venuto fuori che mi conviene usare la formula di Cedolare Secca (21%). Leggendo i vari post, non sono riuscito a capire se come documentazione da presentare per un eventuale controllo, bastano le ricevute di Airbnb o bisogna registrare qualcosa (es. contratto ) ? p.s.  Io faccio affitti brevi mai superiori a 14 gg . Grazie in anticipo a chi mi risponde 

Buona giornata

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Michele1286 

grazie per il tuo messaggio! Ti suggerisco di dare un'occhiata a questa sezione: segui gli articoli per tasse e troverai sicuramente delle informazioni.

Ulteriori info qui https://www.airbnb.it/d/senzapensieri

Facci sapere come è andata! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michele1286 , se puoi applicare la cedolare secca significa che fai Locazione Turistica e non sei un'attività ricettiva tipo Casa-vacanze o b&b, giusto?

Quindi avrai i contratti di locazione che fanno fede per gli incassi. Non occorre che siano registrati, si registrano solo dopo i 30 gg di locazione; però vanno firmati, dal proprietario e dall'inquilino.

Io trovo comodo farmi un foglio elettronico - con cui stampo anche delle ricevute - e che a fine anno mi dà anche i riepiloghi di tutto quello che serve al commercialista (date, giorni di permanenza, importi) e anche il riepilogo per le tasse di soggiorno e i flussi.

Michele1286
Level 1
San Benedetto del Tronto, Italy

Ciao , mi sono registrato al comune come APPARTAMENTO AMMOBILIATO USO TURISTICO.  Chiedo questo perchè di fatto non ho mai letto che qualcuno faccia le ricevute. Io faccio solo quelle per la tassa di soggiorno.... Grazie del consiglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno