Cedolare secca, paga l'host o il proprietario?

Marco1071
Level 1
Milan, Italy

Cedolare secca, paga l'host o il proprietario?

Buongiorno a tutti, 

premetto che ho cercato di leggere molti dei forum inerenti ma non ho trovato un caso simile al mio, se invece così fosse chiedo scusa per la ripetizione della domanda.

Spiego meglio la situazione: con il mio profilo personale sono diventato host e ho creato un annuncio per un appartamento in affitto, appartamento di proprietà di una mia zia. I compensi mi sono stati girati sul mio conto PayPal, dopodichè ho inoltrato esattamente gli stessi importi sul conto corrente della proprietaria.

La mia domanda ora è la seguente: in dichiarazione dei redditi è la proprietaria che deve dichiarare le entrate, corretto? O sono io che gli gestisco semplicemente l'annuncio e le prenotazioni?

E' meglio che il tutto venga fatto in un altro modo o è corretto anche così? 

Grazie mille in anticipo per le delucidazioni

Buona giornata

Marco

1 Risposta 1
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco1071

la soluzione migliore sarebbe che l'account fosse a nome di tua zia e tu saresti il suo co-host, in modo che sarebbero in capo a lei tutti gli oneri relativi ai pagamenti ed agli incassi anche in considerazione che tu non percepisci compensi visto che giri il tutto a lei....

nella situazione attuale ci sarebbe l'assurdo che tu paghi le tasse tui compensi ricevuti e tua zia pagherebbe le tasse sui compensi derivanti dal tuo contratto d'affitto...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno