Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Risolto!
Giovanna70
Level 1
Milan, Italy

Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Avrei bisogno di avere modelli di contratto breve e lungo. Qualcuno può inviarmeli per cortesia? mi fareste un grande piacere...

Dovrei avere già inoltrato la richiesta ma non so se è stata pubblicata. Riprovo per la terza volta... Sorry

192 Risposte 192
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Giovanna70. Roberto/Marta, anche negli ultimi giorni (oltre che in passato), ha già fornito un Link con un modello di contratto. Prova a cercarlo nel Campo ''Cerca'' con la Lente d'ingrandimento sulla Home Page di questa Community, inserendo delle parole chiave pertinenti alla ricerca. Oppure guarda i posts degli ultimi 3 giorni qui sotto nelle prime pagine. Altre info si trovano nell'apposita Room ''Normative e Tasse'' (sono in tutto una 50ina di Posts, potresti guardarteli un attimo anche tutti quando hai tempo). Infine, digitando sul motore di ricerca Google le stesse parole chiave, già ci sono una serie di contratti fac simile, sia per soggiorni brevi turistici, sia per soggiorni di media lunghezza, sia per soggiorni lunghi (mi pare siano nominati 'contratti week-end, contratti transitori, contratti lunghi 4+4' o simili. Io personalmente non scrivo contratti, perchè le Strutture Ricettive non devono, ma le Locazioni si. Per cui senti Roberto. Ciao!

Scusa se rispondo in ritardo... Voelvo ringraziarti tantissimo. Ho scaricato il modello di Roberto. Perfetto! Buone Feste! Giovanna

Massimo380
Level 2
Naples, Italy

Ciao giovanna, è  possibile ricevere il contratto di roberto ? Grazie

se vuoi cerco  il contratto transitorio 

Diana865
Level 2
Naples, Italy

Ciao roberto sono diana per favore mi potresti consigliare sul contratto sto usando airbnb e ne avrei necessita per locazione pura grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Diana865,

se vuoi avere la certezza che @Roberto  o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna70

 

A questo LINK puoi trovare indicazioni utili sui contratti di affitto (è un sito dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna, ma le indicazioni vanno bene per tutti).

 

A questo LINK invece puoi trovare dei facsimili predisposti dall'Unioncamere, tra cui anche contratti di locazione turistica.

 

A questo LINK puoi trovare un facsimile assemblato da me, per la locazione turistica (breve o lunga che sia) dove ho messo tutto quello che credo sia necessario ed opportuno, in modo da far stare tutto in un foglio A4 fronte retro + una pagina per l'elenco dei mobili e suppellettili + una sommaria traduzione in inglese (con il traduttore di Google), giusto per dare una idea agli ospiti stranieri di cosa firmano.

 

Buon Natale a tutti

@Orvieto-In-Centro0

e poi da qui non riesco a chiocciolare Giancarlo, Luciano, Silvia, Piera e altri che adesso non ricordo causa alzheimer incipiente!  😉

 

@Roberto143, Buona Vigilia e Buon Natale anche a te (e a Giancarlo, Susanna, Luciano, Stefania, Piera, e a tutti gli altri, Adolfo, Michele, Francesco, Alessandro... ecc. ecc.)! : )

PS: dimenticavo due pezzi da 90... Auguri a ILARIA (che ringrazio ancora per la gentile e utile collaborazione a livello di info normative e fiscali) e a SILVIA (che non sentiamo da un pò perchè attualmente ''chiusa''). : )

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143 Mi aggancio a questa discussione per non frammentare le informazioni.

Intanto grazie per la bozza di contratto che avevi indicato anche a me in altro post, la sto modificando inserendo i miei dati e... mi è sorto un dubbio rispetto al "metodo di pagamento"
Nella bozza è indicato un bonifico, ma con l'intermediazione di AirBnB questo non c'è fino al giorno dopo il check in, oltre al fatto che chi ha PayPal magari non lo usa proprio il bonifico, quindi cosa posso/devo indicare ?

La stessa cosa per quanto riguarda il deposito cauzionale.

Fermo restando che in caso di canali diversi da AirBnB rimane valida l'indicazione del bonifico o per contanti (se la somma lo consente) o altri canali, con l'intermediazione di AirBnB che introduce un ritardo rispetto alla sottoscrizione del contratto come si fa ?

Tu come ti regoli ?

Scusa le tante domande ma ho letto un sacco di post cercando nella comunity e... il 31 arrivano i miei primi ospiti... sono agitato 😄 (ok, andrà tutto bene, tutto sarà perfetto... oooooooooooooooooohm.... 😄 😄 😄

Grazie in anticipo per le delucidazioni (anche se volesse darle qualcun'altro eh 😉 😄


Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca177

 

Non so, potresti mettere "in attesa bonifico .... ", oppure "tramite Paypal....", oppure " tramite carta di credito..." e successivamente annotarci gli estremi esatti (data, numero, ecc.).

Puoi anche eliminare quella parte. Io l'ho messa per essere più trasparente possibile nel caso di accertamenti, ma non mi sembra ci sia nei testi che trovi in rete, quindi credo si possa eliminare.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143 Grazie mille per la delucidazione oltre che per la tempestività, non ho ancora chiuso il documento che stavo modificando che... hai già risposto 🙂 
Consigli preziosi i tuoi, ora provvedo a togliere il riferimento al bonifico ed indico "tramite intermediazione AirBnb" (ma solo per gli ospiti che arrivano tramite questa piattaforma, ovviamente 😄 )  o al limite rimuovo proprio il riferimento al metodo di pagamento, dopotutto ci sono le ricevute che vengono emesse per questo (mi devo ricordare di prendere il blocchetto e le marche da bollo 😄 )

Spero di non dimenticare nulla... ho tanta di quella confusione che sarei capace di dimenticarmi di preparare il letto aggiunto 😄 

Di nuovo grazie e buona giornata 🙂 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca177

 

Certo, puoi inserire una descrizione generica (anche qualcosa come "... come da ricevuta a parte...", oppure "... pagamento effettuato tramite ....".

Ti suggerisco di lasciare comunque lo spazio, perché non esiste solo Airbnb, e le modalitá di affitto sono molteplici, quindi é bene tenere lo spazio a disposizione.

 

Per la ricevuta, visto che comunque devi stampare il contratto, puoi realizzarne una tu su misura, su un altro foglio (o due, una copia per te, una per l'ospite) e visto e utilizzerai il computer potresti predisporti un sistema che faccia tutto (contratto e ricevute) in modo da non dover scrivere più volte le stesse cose (é opportuno ribadire anche sulla ricevuta oltre a tutti gli estremi del soggiorno, anche la "natura" della prestazione (... affitto appartamento ammobiliato ad uso turistico, dal... al ..., senza prestazione di servizi aggiuntivi ... ecc ecc).

Ricordati lo spazio per la marca da bollo e, o poi fai la totocopia per te, oppure sulla tua copia nello stesso spazio, scrivi "marca da bollo sull'originale, ID: XXXXXXXXXXXXXX" e riporta gli estremi della marca (che dovrai avere acquistato PRIMA; comprane un po' e tienile a portata di mano).

 

Per il resto, capisco l'emozione della prima volta. Ti ricordo comunque di non "esagerare" 🙂

Verifica pure che l'appartamento sia a posto, che le dotazioni siano complete, che funzioni tutto ecc, ma ricordati sempre qual'é la natura della tua prestazione: che é quella dell'affitto di un appartamento e non una attivitá ricettiva vera e propria. Che non vuol dire non fare le cose bene, ma semplicemente che non sei un hotel. 

Buon lavoro!

@Roberto143@Luca177, non so se sia solo paranoia, ma io faccio in modo di far coincidere la data della marca da bollo con la data della ricevuta, e mai compro in anticipo le marche. In ogni caso ricordatevi che la marca non potrà mai presentare una data SUCCESSIVA a quella della ricevuta. Ciao! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno