Che causale devo scegliere per la scia?

Alessandro1149
Level 2

Che causale devo scegliere per la scia?

Buonasera a tutti.. devo aprire la scia, mi trovo in un comune dell'hinterland milanese dove il suap fa parte del portale "impresa in un giorno". Ho un dubbio in merito alla categoria da scegliere per apertura scia:

 

-        Alloggi o parti di essi, per finalità turistiche, in regime di locazione gestiti in forma NON imprenditoriale

 

Oppure

 

-        Case e appartamenti per vacanze  gestiti in forma non imprenditoriale

 

Grazie in anticipo! 

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Dipende da cosa vuoi essere, @Alessandro1149 .

Se vuoi fare semplice locazione, la prima opzione.
Se vuoi essere una casa-vacanze, la seconda.

Si tratta di due cose diverse: la casa vacanza è una struttura ricettiva extralberghiera, in cui tu accogli clienti e puoi anche offrire servizi - dalle pulizie, al servizio navetta, o prenotazioni varie.
La locazione è locazione, cedi la casa a degli inquilini, che sia per 4 gg o 4 anni non cambia; dovrai sempre fare un contratto d’affitto e potrai applicare la cedolare secca, se ti conviene, in quanto si tratta di reddito fondiario.

 

Io faccio locazione, perciò non ti so dire se la procedura è la stessa anche per le Cav; nel caso di locazione non è una Scia, ma una semplice comunicazione che si fa al comune, attraverso il sito “Impresainungiorno” per comunicare, appunto, che si intende affittare l’appartamento anche per pochi giorni alla volta come locazione breve.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno