Che ne pensate dell'opzione "rimuovi i costi del servizio"?

Risolto!
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Che ne pensate dell'opzione "rimuovi i costi del servizio"?

Tra le mie "opportunità disponibili" oggi ho visto questa cioè rimuovere i costi per l'ospite facendosene carico e, di conseguenza, aumentare le proprie tariffe: voi cosa ne pensate? Io lascerei così perché mi sembra meglio che l'ospite veda la parte del costo che sopporta che viene chiesta da Air Bnb, ma magari voi vedete dei vantaggi che io non vedo..

1 Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

 

Ciao a tutti! un po' di calma!
@Donatella26  @Francesca ma perchè eretico? 

Rimanendo al tema vi metto una slide esplicativa dell'Agenzia delle Entrate che conferma che, purtroppo, dobbiamo pagare le tasse sul lordo, infatti nel caso di Airbnb la provvigione è trattenuta dall'intermediario (airbnb) sul canone spettante al locatore ( noi host).Schermata 2022-02-08 alle 12.56.26.png

Trovare la slide a pagina 19 del documento qui sotto:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/284356/Power+point+slide+locaz+breve_Locaz...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Vai alla Risposta Migliore originale

92 Risposte 92
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

 

[***Contenuto inappropriato, rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

@Cristiana19 il pagamento ad Airbnb non è pienamente giustificativo, per alcune realtà non basta ed è necessario il contratto di locazione (e/o una ricevuta/fattura di chi ti ospita e riceve il compenso finale) ed eventuali altre fatture di terzi. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Donatella26 @Cristiana19 @Susanna0 @Angela1056 @Francesca 

Con il documento che ha pubblicato @Donatella26  è tutto chiaro: si passa da una commissione guest 14% e host 3% ad una commissione host del 15%. In questo modo, a parità di costo per l'ospite, si ottiene il medesimo compenso netto per l'host. Per cui la prima impressione è che nulla cambi per entrambe le parti. In realtà cambia (in aumento) la tassazione per l'host, salvo che per @Cristiana19, la quale ci espone con grande chiarezza delle considerazioni assolutamente logiche e pienamente condivisibili.

Peccato che a tale condivisione non partecipi l'Agenzia delle entrate, che comunque con le sue Circolari fornisce delle interpretazioni, ma al tempo stesso emette degli avvisi di accertamento.

L'Agenzia ne fa una questione di modalità di applicazione della provvigione da parte dell'intermediario (non entriamo nella nota vicenda, non conclusa, se Airbnb sia o meno intermediario).

La provvigione non è compresa nel corrispettivo quando l’intermediario l’addebita direttamente al locatore, il quale non la ribalta sul conduttore.
La provvigione concorre, invece, alla determinazione del corrispettivo lordo da assoggettare a ritenuta se è trattenuta dall’intermediario sul canone dovuto al locatore.

Quindi, la ritenuta si applica sull’intero importo indicato nel contratto di locazione breve che il
conduttore è tenuto a versare al locatore.

In conclusione, non si può non essere d'accordo con @Cristiana19 ma il rischio è un avviso di accertamento, comunque opponibile in Commissione tributaria.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Aggiungo che qualora la nota vicenda termini in modo sfavorevole a Airbnb, la piattaforma sarà costretta ad applicare la ritenuta al momento del pagamento all'host.

La applicherà certamente sul compenso lordo, per tutti.

Francesco1520
Level 3

È un piccolo costo aggiuntivo. Se Airbnb ti differenzia dagli altri annunci facendo ben notare all’ospite che hai deciso di pagare tutte le commissioni, probabilmente è anche conveniente. Lo fa Airbnb? E come? 

Resta comunque il fatto che alle locazioni in Italia converrebbe nessuna distinzione e più commissione possibile addebitata all’ospite: bisognerebbe unirsi ed imporre ciò che conviene, comandare le regole degli operatori del mercato perché il

mercato siamo noi. Prima o poi ci si arriverà in questo ed altri campi, speriamo 😊

Dario0
Level 10
Rome, Italy

 

Ciao a tutti! un po' di calma!
@Donatella26  @Francesca ma perchè eretico? 

Rimanendo al tema vi metto una slide esplicativa dell'Agenzia delle Entrate che conferma che, purtroppo, dobbiamo pagare le tasse sul lordo, infatti nel caso di Airbnb la provvigione è trattenuta dall'intermediario (airbnb) sul canone spettante al locatore ( noi host).Schermata 2022-02-08 alle 12.56.26.png

Trovare la slide a pagina 19 del documento qui sotto:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/284356/Power+point+slide+locaz+breve_Locaz...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario0 ciao! "eretico" in senso buono, persona che non segue acriticamente l'opinione generale e che, anzi, invita a percorrere nuove strade.

Grazie del link

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ah! Grazie @Donatella26 ! Che bella definizione, in effetti è spesso così!
Alla prossima! 🙂


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Io mi sono accodata a @Donatella26 ! È una trendsetter...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Salve, un saluto a tutti.
Sono nuovo nel Forum (ma  non su Airbnb).
Sto leggendo tutto il thread con interesse, e chiederei una precisazione: 
per LORDO  (cui si riferisce, ad esempio @Dario0  ) secondo voi si intende la commissione applicata all' Host (3%+iva) + spese varie (pulizie ecc...), oppure ci si riferisce all'importo totale pagato dal Guest? 
Nel secondo caso (importo totale pagato dal Guest) anche a me non pare corretto, (e non mi pare  neppure che ci stia a livello di logica) riportare tale somma come incasso su cui applicare la cedolare secca.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza in materia. Vorrei capire meglio.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Luca1934quello che si dice è questo: ora per i privati che fanno Locazione Turistica funziona così:

il Guest prenota pagando 100 euro cioè l'importo al quale io pubblicizzo il mio annuncio (che possono essere solo alloggio, alloggio + pulizie, alloggio + spese cane + tutto quello che ti pare) + 14 euro di commissione ad Air Bnb totale 114

Io incasso 100 - il 3% cioè 97 ma pago sempre sul lordo, cioè su 100

Air Bnb incassa 14 + 3 cioè 17

io incasso 97 - la cedolare secca su 100 di 21 euro quindi 97 - 21 = 76

Con l'opzione "rimuovi i costi del servizio" (che a questo punto andrebbe indagata perché se a me che sono host privato e ho un solo annuncio compare ma il Servizio di Assistenza dice che si può fare solo con 5 annunci..) per incassare 76 devo mettere l'annuncio a 119 (19 euro più di prima) che è quello che paga il guest

(cioè 5 euro più di adesso)

Air Bnb incassa 17,85 cioè il 15 % complessivo

Io incasso 119 - la commissione = 101,15 - cedolare secca del 21 % su 119 cioè 24,99= 76,16

A questo punto:

il mio annuncio a 119 è competitivo?

Il guest non vedendo le commissioni percepisce che è tutto incasso mio...

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Quindi @Donatella26  mi stai confermando che la commissione del guest non rientra nel mio conteggio relativo alla cedolare secca... Mi pare.

 

Per quanto riguarda le spese invece io mi sto orientando alla massima trasparenza, e cercheró di fornire ai miei guests un foglio-grafico/torta (da appendere da qualche parte) di come é composto il prezzo che pagano: spese dei consumi, impatto cedolare secca, impatto commissioni di airbnb, quota pulizie ecc... e netto risultante;  in modo che si capisca che, a fronte di 1000 € pagati per il periodo X, il mio incasso netto é Y (e cioé molto, molto, molto meno), e non si ritenga, ad esempio, di pagarmi troppo per quello che si riceve in cambio. Quindi non credo utilizzeró quella funzione di Airbnb, di cancellazione delle spese, facendole di fatto divenire anonime e non documentabili! 

Grazie per la veloce risposta! 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Luca1934è un'idea interessante questa di far vedere al guest come hai calcolato...non so però se potrebbe essere un'arma a doppio taglio

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@Donatella26   ...lo scopriremo solo vivendo... (dice la canzone  😉 )

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Luca1934 ,

per lordo intendo il prezzo al quale tu decidi di vendere una notte presso la tua casa.

Quindi il famoso 100 che anche @Donatella26  ha spiegato nella precedente risposta.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno