Che ne pensate dell'opzione "rimuovi i costi del servizio"?

Risolto!
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Che ne pensate dell'opzione "rimuovi i costi del servizio"?

Tra le mie "opportunità disponibili" oggi ho visto questa cioè rimuovere i costi per l'ospite facendosene carico e, di conseguenza, aumentare le proprie tariffe: voi cosa ne pensate? Io lascerei così perché mi sembra meglio che l'ospite veda la parte del costo che sopporta che viene chiesta da Air Bnb, ma magari voi vedete dei vantaggi che io non vedo..

1 Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

 

Ciao a tutti! un po' di calma!
@Donatella26  @Francesca ma perchè eretico? 

Rimanendo al tema vi metto una slide esplicativa dell'Agenzia delle Entrate che conferma che, purtroppo, dobbiamo pagare le tasse sul lordo, infatti nel caso di Airbnb la provvigione è trattenuta dall'intermediario (airbnb) sul canone spettante al locatore ( noi host).Schermata 2022-02-08 alle 12.56.26.png

Trovare la slide a pagina 19 del documento qui sotto:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/284356/Power+point+slide+locaz+breve_Locaz...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Vai alla Risposta Migliore originale

92 Risposte 92
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Donatella26 sono d'accordo con te.

Sarebbe la medesima commissione guest (circa 17,2%) nelle due situazioni ?

Aumenta il compenso lordo e subiamo una maggiore tassazione, o sbaglio ?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Donatella26 

Ad esempio, compenso lordo 1.000 (Il guest paga 170 di commisione Airbnb)

meno commissione host 50

= compenso netto 950

--> tassazione su 1.000

Nella seconda ipotesi, compenso 1.170

meno commissione Airbnb (host più guest) 220 (supponendo che siano le stesse)

= compenso netto 950

--> tassazione su 1.170

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alberto1535se ho ben capito attualmente il guest paga il 14% e io pago il 3%

con la nuova opzione io pagherei tutto il 15 %:

Diciamo che l'appartamento costa 1000 e il guest attualmente paga 1140 e io incasso 970 euro e Air Bnb in tutto prende 170

Per guadagnare sempre 970 dovrei mettere l'appartamento a 1140...

per la tassazione per me che sono Locazione turistica cambia niente, quello che cambia è che il guest non vede quanta parte del costo dell'appartamento se ne va in commissione... un po' come accade adesso per Booking...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26  Perchè dici che come tassazione non ti cambierebbe niente? Cambia eccome!

Se sei locazione, che tu applichi o no la cedolare secca, comunque calcoli le tasse sulla tua tariffa, inclusa la tua commissione.

Quindi sarebbe au 1000 anzichè su 1140.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Susanna0 @Alberto1535   avete ragione! Ho fatto un ragionamento sbagliato....quindi mi confermo ancor piú nel mio pensiero di non aderire a questa modifica

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mi ricordo che @Susanna0 diceva che conveniva se si era aziende: in questo modo le spese del servizio Airbnb si potevano scaricare. Ma forse mi sbaglio l'ascio all'originale la parola 🙂

Però @Alberto1535 @Donatella26 così a naso, quello che ho capito avrebbe senso... no?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescasì, dici bene, se si ha la partita Iva credo che si dichiari il netto, per noi che non abbiamo partita iva questo non è possibile

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Donatella26 se la modalità di applicazione delle commissioni da parte di Airbnb resta invariata, il tuo compenso lordo (= all'importo del contratto di locazione) nel secondo caso aumenta, a parità di compenso netto percepito.

Aumentando il compenso lordo, aumenta l'importo tassabile, come dice @Susanna0 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

 

@Donatella26 @Alberto1535 @Susanna0 @Francesca Cari Tutti, questa opzione di cui neppure sapevo l'esistenza, mi sembra davvero un poderoso autogol per l'host se applicata.

 

Mentre Airbnb acquista un hatù perché il guest non percepisce la reale portata dei ricavi della piattaforma addossando istintivamente tutta la tariffa in capo all'host. Il che è profondamente ingiusto: per me più chiara è una tariffa, con ogni specifica ben distinta, più comprendo la reale portata del lavoro e del guadagno dei diversi "attori".

 

Non c'è quindi storia: mai nella vita la utilizzerò.

 

Detto fra noi, cari amici, io sono una di coloro che dichiara solo il "guadagnato" da Airbnb (o altre piattaforme) in quanto il lordo (comprensivo delle commissioni di Airbnb o altri) io non lo percepisco mai, non mi viene mai pagato.

 

C'è stata una lunga e articolata discussione in proposito con diversi commercialisti e legali, ma tutti hanno convenuto che, soprattutto perché non sono un'Impresa, ma in ogni caso comunque, non posso dichiarare ciò che materialmente non entra mai nelle mie tasche.

La posizione di Airbnb non è equiparabile a quella dei mediatori di agenzia, per esempio, che percepiscono una commissione per il loro lavoro in percentuale al canone mensile della richiesta del locatore. E' la posizione di chi fornisce un servizio "connesso" al rapporto economico sottostante. Pertanto, non è corretto dichiarare ciò che non si è percepito, neppure quando viene fornita la cosiddetta "fattura" che indica il lordo della transazione. La commissione di Arbnb non è neppure l'Iva che va dichiarata e poi versata. Non ha questa natura.

 

In ciò mi rendo conto di aprire una voragine di discussioni, per cui mi scuso se entro a gamba tesa in questo che è un argomento cardine in questo forum...

Va da sé che il mio imponibile in capo alle locazioni turistiche comprende le spese di pulizia che non posso distinguere, questo sia chiaro. 

 

Infine: c'è qualcosa che non capisco a proposito delle commissioni in capo agli host, e mi arriva da quanto dice Donatella: la mia commissione a favore di Airbnb è del 4% + IVA non il 3%. C'è qualcosa che non quadra in questo?

 

Grazie alla cara Donatella che inizia sempre discussioni molto interessanti e a tutti voi che dibattete con profitto di tutti noi.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 per la percentuale ti posto quel che mi appare...

Screenshot_2022-02-07-20-58-53.png

Screenshot_2022-02-07-20-59-15.png

 per quanto riguarda la tua interpretazione un po' "eretica" della tassazione... mi appello all'"eretico" per eccellenza, vale a dire @Dario0 sperando che batta un colpo

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Donatella26 se vuoi che @Dario0 ti risponda devi selezionarlo dall'elenco a tendina che appare quando digiti la chiocciola. La menzione si attiva solo così (riconosci perché il link diventa rosso). Ah ora non ci rimane che aspettare l'eretico...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

A me risulta che chi non ha partita Iva e paga regolarmente la cedolare secca, non può detrarre le commissioni che Airbnb si trattiene. Pertanto il calcolo della cedolare secca va fatto sul lordo.

Anche a me non sembra  giusto perché è una tassa su un introito che non abbiamo incassato. 

Ogni anno al momento della dichiarazione dei redditi ripeto la stessa domanda al Caf che cura la mia pratica, ma ho sempre ricevuto la stessa risposta: il calcolo va fatto sul lordo.

Questa idea di far pagare a noi host tutta la commissione  aumenterebbe le nostre tasse .

Inoltre sottoscrivo quanto detto da Cristiana 19 " il guest non percepisce la reale portata dei ricavi della piattaforma addossando istintivamente tutta la tariffa in capo all'host"

Per quanto detto sopra, sono assolutamente CONTRARIA

Ida2393
Level 2
Magreglio, Italy

 

Buongiorno @MariaCristina95 

Sono d'accordo in parte con la sua riflessione per quanto riguarda il  pagamento delle tasse avvalendosi della cedolare secca cioè il 21%, sul lordo, sottolineo però che lei pagherebbe sempre il 21% sul lordo indipendentemente dal suo giro d'affari, le partite Iva solo quelle non agevolate, scaricano tutti i costi ma non usufruiscono della cedolare secca, le tasse vengono applicate in base agli scaglioni previsti.

Ida Bolgè
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certamente @Ida2393 , ma accollandoci tutte le commissioni, il nostro lordo aumenta: ed è su quello che si calcola la percentuale di tasse, sia per chi applica la cedolare secca che per chi preferisce la tassazione normale.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno