Check-in: cosa devo fare?

Risolto!
Sabrina158
Level 1

Check-in: cosa devo fare?

Cosa devo fare appena arriva il mio ospite? 

15 Risposte 15
Giancarlo10
Level 10

@Sabrina158

 

Domanda scioccante, direi.

In che senso ?

Al volo un mix di quello succede da me: scambio whatsapp, indicazioni indirizzo, benvenuto, stretta di mano, caffè napoletano seguito da briefing sulla città con mappa alla mano o viceversa, documenti di identità, illustrazione alloggio e firma contratto o viceversa, lascio le chiavi, buona giornata e se avete bisogno scrivetemi !

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marco376
Level 10

@Sabrina158, direi innanzitutto verificare che le persone corrispondano a quelle che hanno prenotato, autopticamente osservando da vicino e personalmente i loro passaporti o documenti di identità (carte di identità, ecc.). Verificarne il numero. Parlarci un attimo per istruirli sui comportamenti adeguati alla tua casa, secondo il tuo ''regolamento interno'' o le tue ''regole della casa''. Illustrare gli ambienti che andranno ad occupare. Prendere accordi sul giorno della partenza (orari, modalità, ecc.). Scambiare alcuni recapiti per contattarvi facilmente durante il soggiorno in caso di necessità e per emergenze. Personalmente gli faccio anche fare una firmetta per la privacy e il trattamento dei loro dati personali (almeno al capogruppo o al capofamiglia). Meglio non scattare foto ai loro documenti, ma segnarsi i dati su un foglietto o una schedina. Infine, farli sentire accolti nonostante la burocrazia. Chi ha il parcheggio dovrà anche aiutarli a parcheggiare e con il bagaglio. E spiegare come entrare e uscire (con le chiavi, di solito). Ciao.

@Sabrina158, PS: se il tuo Comune ha introdotto una Imposta di Soggiorno, ricevere dall'ospite anche quell'importo cash (contanti) in euro come ''agente contabile di fatto'' e rilasciare all'ospite apposita separata quietanza. Se invece stai parlando di ''locazione turistica'' e non hai già fatto firmare a distanza un contratto scritto, è naturale che debbano leggere e firmare il contratto scritto, obbligatorio per tutte le locazioni turistiche brevi (L. 431/1998), anche se a mio avviso sarebbe bene far conoscere il contenuto del contratto già in anticipo al momento della prenotazione per non creare inutile spaesamento nel conduttore e negli altri inquilini : )

Matteo18
Level 3
Milan, Italy

Apri la porta 🙂

Alessandro550
Level 1
Monza, Italy

Buonasera,

Ho una domanda. Io che sono un host e faccio il check-in dei miei ospiti, prendo i dati del documento di identità e poi li devo comunicare a qualcuno? Nel senso che devo comunicarli alla questura della mia città?

Grazie a tutti se mi sciogliete questo dubbio.

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina158, ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina158 hai aperto la porta al tuo primo ospite?

Come è andata?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ermanno6@Francesca

Se non lo ha fatto (di aprire la porta all’ospite), a questo punto sarà bello e morto di freddo, di fane e di sete... il post é di un anno fa!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto143 oh, poveretto :DDD 

Si scrive anche per chi legge, non solo per chi scrive in fondo, dunque anche per l'ipotetico futuro ospite a cui - speriamo - apriranno la porta. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

Il rito del check-in è molto semplice, gente.

 

Guest, questa è la tua Casa. Vuoi tu, Guest, prendere la qui presente stamberga per amarla, onorarla e rispettarla, senza darle fuoco, senza fregarti gli asciugamani del bagno, senza allagare la signora del piano di sotto, finchè la fine della locazione non vi separi?

 

Il Guest (un aitante quarantenne della Svizzera tetesca) risponde: I will

 

Casa, questo è il tuo Guest. Vuoi tu, bella casuccia ospitale, prendere il qui presente Guest per amarlo, onorarlo e rispettarlo, senza provocare fuoriuscite di gas onde uccidere il tuo Guest all’accensione delle luci, e senza fargli subire invasioni di blatte, formiche e topi?

 

La Casa (un sasso di Matera senza acqua corrente) risponde: I will

 

Host: Per il potere concessomi da Airbnb vi dichiaro Guest e Casa. Il Guest può baciare la Casa.

 

Una cerimonia semplice, come vedete, ma gonfia di poesia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Emily352, ma se la casa non risponde cosa bisogna fare? Sono un po' preoccupata... A te rispondeva? ...Senti ancora le voci, cara? Non porta bene 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca scrisse: “Sono un po' preoccupata... A te rispondeva? ...Senti ancora le voci, cara?”

 

Che domande! Ma ceeerto. La mia casetta è molto socievole e ospitale. Parla quattro lingue e fa il check-in da sola.

 

Yuuuuuu! Casa dolce casa. Casuccia AIRBNB bella adorata! La prima cosa che faccio è buttarmi subito sotto la doccia…aspetta solo che peschi le chiavi…ecco fatto…E’ permesso? Posso entrare?

 

Ommammia! Un altro guest rompiballe. Ma sei già qui? Non dovevi arrivare stasera?

 

Ma come, casina AIRBNB? Il tuo adorato guest arriva qui dopo un lungo e periglioso viaggio, è questo il modo di accoglierlo?

 

Scusa, bellomio, qui passa mezzo mondo, ho visto più cose io in questa casa che l’androide di Blade Runner, una puzza di chiuso che non se ne può più, e pretendi pure il benvenuto?

 

Eddai, non fare la scontrosa, “Amore silenzioso dei Navigli”, adesso staremo insieme settimane e settimane…

 

Sai che figata.

 

Dimmi, casettina mia bella, hai per caso fulminato qualche ospite prima di me, allagato l’appartamento di sotto, provocato fuoriuscite di gas con dolo onde uccidere i turisti all’accensione delle luci?

 

Dio solo sa quanto ci ho provato.

 

Ma vedo senza successo, casetta AIRBNB. Sei stata visitata dai ladri?

 

Ma quali ladri e ladri, nullafacente giramondo? L’hai visto il tuo “Amore silenzioso dei Navigli”? La foto sull’annuncio è uno specchietto per allodole. Se fossero venuti i ladri, non avrebbero potuto rubare nulla…

 

Subisti invasioni almeno di blatte, formiche  o ratti?

 

Magari. Non avrebbero trovato niente da mangiare. Quel pezzente dell’host non fornisce cibo ai villeggianti: i turisti mangiano fuori. Nel frigo troverai solo una birra Moretti aperta nel 2004. Ah, piuttosto, dì all’host che qui c’è una tonnellata di bollette da pagare, altrimenti ci tagliano la luce…

 

Poco importa, quando si ha una così bella casuccia ospitale come te…

 

Mmm…quand’è che riparti?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Emily352 io sono molto contenta che tu senta ancora le voci! I ❤️ you e in fondo in fondo, sono certa che anche il tuo amore silenzioso dei navigli ti ami! 

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno