Check-in in ritardo, come comportarsi?

Fabrizio244
Level 2
Oristano, Italy

Check-in in ritardo, come comportarsi?

Salve a tutti,

ho appena ricevuto una prenotazione da persone che mi dicono dovrebbero arrivare intorno alle 22/23. L'orario di check in che ho impostato nelle regole della casa è dalle 15 alle 19 e sono ben disposto (come già è successo) ad essere flessibile ma questa richiesta mi pare eccessiva. Come dovrei comportarmi? io non abito nella casa che affitto e quindi dovrei recarmi lì per il check in ad un orario scomodo e che non so neanche se sarà rispettato. Sono tentato da richiedere la cancellazione della prenotazione ma non vorrei subire conseguenze tramite recensioni negative visto che ho cominciato da poco. Ho letto che qualcuno ha inserito fee per late check in, come funziona? Grazie.

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio244  Se tu non puoi a quell’ora, e hai scritto gli orari nell’annuncio, non devi sentirti obbligato.

Per prima cosa lo direi agli ospiti, che magari potrebbero decidere di organizzarsi diversamente.

Altrimenti, possono decidere di cancellare la prenotazione, e la prossima volta leggono prima.
Se non fanno niente, contatta l’assistenza. I tuoi orari di check-in sono una delle regole, e questi ospiti vorrebbero ingfrangerla prima ancora di arrivare

Laura1471
Level 2
Catania, Italy

@Susanna0, volendo accettare  il late check-in dietro compenso è d'obbligo citarlo sull'annuncio, però non ho capito dove inserire tale clausola. Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non lo so, @Laura1471 ... io faccio locazione, quindi non posso offrire servizi: e un late check-in a pagamento sarebbe considerato un servizio.
Immagino che tu lo debba scrivere nelle regole, comunque.

Laura1471
Level 2
Catania, Italy

@Susanna0  Mi sembra esagerato considerarlo un servizio al cliente. E' piuttosto una mediazione fra le esigenze del guest che ha prenotato un aereo che arriva tardi e l'host che magari deve incaricare qualcuno di effettuare il check-in. Proverò a scriverlo sulle regole della casa.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo che si, @Laura1471 ; però purtroppo quello che pensiamo noi non conta, in fase di controllo. E' comunque un extra a pagamento, e viene considerato un servizio di reception o non so cos'altro.

Se fai locazione; se invece sei Casa-vacanze puoi fornire tutti i servizi che vuoi quindi non ci sono problemi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno