Chi è il guest "in attesa di identificazione"?

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Chi è il guest "in attesa di identificazione"?

Cari Tutti,

poco fa ho avuto una nuova esperienza. Ricevo una "comunicazione" (perché non posso qualificarla in altro modo) da parte di una signora/ragazza (non dirò il nome anche se non è certamente identificabile) che chiedeva (?) di prenotare uno dei miei due alloggi per domani sino al 5 aprile.

La cosa singolare è che in realtà non c'era una vera e propria richiesta di prenotazione, tanto che io non dovevo né accettare, né rifiutare, né preapprovare, né altro. Fra l'altro questa presunta richiesta (di prenotazione, di informazioni, chissà) non era accompagnata da alcun messaggio del guest, che quindi non si presentava, non chiedeva... nulla di nulla.

La persona risultava registrata su Airbnb in marzo 2022 (...) e non aveva altre caratteristiche visibili (ma è vero che non avrei potuto vederle sino a che non si fosse perfezionata la prenotazione). L'unica particolarità che Airbnb segnalava era che la persona "era in corso di identificazione", una cosa che non ho mai visto.

Decido di scrivere, almeno, chiedendo a che ora sarebbe arrivata a Venezia almeno per sapere come e se dovevo in qualche modo regolarmi. Ero e sono perplessa. Nessuna risposta. 

Dopo una decina di minuti, vedo che "la richiesta è ritirata".

Fine.

Ma era una richiesta? Io non dovevo né rispondere, né preapprovare, né far nulla. Era una finta prenotazione? Chi era questa persona in corso di identificazione? Quale meccanismo ha impostato Airbnb per questo caso? E' forse qualcosa a tutela degli hosts? Sarebbe bello.

Qualcuno di voi ha mai avuto questa evenienza?

Ringrazio chi saprà illuminarmi.

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiana19 per cui, se è come penso io, non si tratta di un eccesso di zelo a tutela dell'host (per farti digerire le 72h) ma un semplice blocco della procedura sulla base dei requisiti impostati.

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiana19 buonasera, intervengo anche se la procedura non è proprio il mio forte.

Io non ho la prenotazione immediata, per cui l'ospite può inviarmi solo una richiesta di prenotazione.

Io ricevo spesso richieste di informazioni, ma anche richieste di prenotazione da soggetti completamente anonimi, privi della verifica dell'identità, privi di immagine, senza alcuna informazione nel profilo, ovviamente senza alcuna refernza, che talvolta non scrivono neppure una parola (non una riga) di accompagnamento alla richiesta.

Ma non sono i problemi di sicurezza per l'host quelli che preoccupano Airbnb !

Nel tuo caso, se hai la prenotazione immediata con il requisito della verifica dell'identità, potrebbe trattarsi di una richiesta tenuta in sospeso in attesa, appunto, di identificazione dell'ospite.

Un cordiale saluto.

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiana19 per cui, se è come penso io, non si tratta di un eccesso di zelo a tutela dell'host (per farti digerire le 72h) ma un semplice blocco della procedura sulla base dei requisiti impostati.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Stranissimo, @Cristiana19 , mai successo!
Anche a me sono capitate richieste come quelle di @Alberto1535 , gente appena iscritta, senza una parola di introduzione: ma ci sono sempre stati i tasti Preapprova e Rifiuta, anche in caso di semplice informazioni.
Strano. Boh

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 se un ospite si crea un account su Airbnb può sempre inviare una richiesta (sia di informazione che di prenotazione) anche se non è ancora verificato da Airbnb. Magari non riesce a caricare la foto (se l'hai richiesta) oppure i dati inseriti per il pagamento non sono idonei. In questo caso rimane "in attesa di identificazione" da parte di Airbnb e, se l'ospite non ritira la richiesta e non riesce a verificarsi, dopo 24 ore la richiesta scade. 

I tasti pre-approva, accetta o rifiuta appaiono soltanto dopo che l'ospite è stato verificato da Airbnb.

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 ma se vai nella casella della Posta, a sinistra dove c'è l'elenco di tutte le comunicazioni ricevute, ci deve essere la scritta "richiesta di prenotazione" o altro: cosa appare a fianco di questa "comunicazione"?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 @Donatella26 @Angela1056 @Susanna0 Cari Angeli custodi, in primo luogo grazie mille per le vostre pronte risposte.

Per me è ancora un mistero. Credo che oggi chiamerò l'assistenza per cercare di capire.

Dunque: quando questa "richiesta" è arrivata c'era solo il nome della signora che non ha contestualmente trasmesso alcun messaggio né saluto. Ma non era descritta come "richiesta" (tant'è che non avevo le consuete possibilità di accettazione, rifiuto o preapprovazione): la persona aveva come dicitura accompagnatoria "in corso di identificazione", una legenda che non avevo mai visto. E non sapevo letteralmente come agire in proposito.

Io ho la prenotazione diretta solo per i guests identificati attraverso documenti personali (non ho richiesto l'immagine della persona) e con feedback, per tutti gli altri ci deve essere una richiesta preliminare.

Ma questo "contatto", ripeto, non si configurava come richiesta, non aveva alcuna definizione, al punto che lo chiamo "comunicazione"; ma di chi? Del guest che non fece alcuna domanda sulla prenotazione? Di Airbnb che si limitava solo ad aggiungere il consueto avviso di non accettare nulla al di fuori del sito? Davvero cosa incomprensibile.

Infine, quando mi sono decisa io per prima a fare una mossa, chiedendo alla persona a che ora pensava di essere a Venezia, senza peraltro ricevere alcuna risposta, dopo una decina di minuti la "richiesta" (è stata) "ritirata" e ora questa dicitura accompagna il nome della signora ignota. Per cui era una richiesta? Mah...

Tutta l'operazione non ha preso più di mezz'ora. Quindi non rientra nei casi in cui la richiesta decade automaticamente dopo 24ore. C'è stata la volontà di chiudere la questione.

Probabilmente, come fa capire bene @Angela1056, la turista non ha voluto inserire i propri dati e ha però deciso di ritirarsi autonomamente quando ha visto che per prenotare da me era necessario identificarsi. Per me è meglio, questo genere di persone possono solo non essere trasparenti.

Però vorrei sapere perché Airbnb, dato che evidentemente non può permettere una prenotazione né una richiesta di prenotazione per uno dei miei alloggi se il guest non si identifica con documenti (o non ha feedback), permette allora questo primo strano "passo" che non porta a nulla.

Non sarebbe meglio che la procedura di identificazione avvenisse PRIMA di partire con qualsiasi contatto?

E qui si ritorna alla questione: non sarebbe meglio che tutti coloro (guest perché gli host devono farlo obbligatoriamente) che si registrano su Airbnb inseriscano i propri dati personali? La gran parte dei problemi che qui si discutono per questa fattispecie cadrebbe.

Non capisco e questa stranezza getta ulteriore nebbia.

Chissà se qualcuno dei nostri host ha mai avuto un' "avventura" come questa.

Intanto però vi ringrazio. E se ho qualche delucidazione dall'assistenza, ve la comunico.

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 @Angela1056 @Susanna0 @Alberto1535 Cari Angels, ho chiamato l'assistenza che ha confermato il mio sospetto. Ma ora so cosa è successo, e devo dire sono contenta della risposta di Airbnb. Spero sia utile anche per voi.

Ma poi attendete che c'è una "coda" gustosa...

Fase 1. La signora (iscrittasi al sito probabilmente in quest'occasione) ha individuato il mio alloggio e ha tentato la prenotazione diretta senza poterlo fare. Ovvero non ha letto la mia disposizione, per i guests senza feedback e senza identificazione, di fare una pre-richiesta al fine di permettermi di scegliere (se accettare, rifiutare, preapprovare). E' andata dritta al punto, per così dire, ignorando le mie regole.

Pertanto "il sistema" l'ha bloccata e l'ha messa "in sospeso" affinché procedesse con l'identificazione con carta identità/passaporto e anche con un selfie che deve corrispondere alla foto del documento di identità. Quindi una questione un poco lunga e complessa, probabilmente, da fare così sui due piedi.

La signora aveva comunque 12 ore per procedere con l'identificazione e poter avere così il diritto della prenotazione immediata. 

In tutta evidenza si è seccata e ha pensato che non ne valesse la pena. Ha quindi ritirato il suo "tentativo di richiesta" e ha chiuso tutto nell'arco di neppure un'ora.

 

Fase 2. Due minuti fa (di orologio, sono in diretta vera) la signora mi ha scritto il suo primo messaggio (ripeto: non c'è nessuna prenotazione in corso, anzi è stata ritirata da lei) che recita letteralmente così (in inglese):

"Hey Cristina (...) noi siamo qui, tu dove sei?" 

Da non credere. Non solo non ha letto la benché minima regola della casa, non solo non ha voluto inserire i propri dati, non solo ha ritirato (autonomamente) la richiesta, ma ora arriva e mi scrive comunque pretendendo che io le apra le porte di casa senza prenotazione, senza garanzie (di Airbnb e di pagamento), senza identificazione.

Immediatamente sentita l'Assistenza (fra l'altro mi hanno passato subito la gentile signorina che mi aveva risposto solo un quarto d'ora prima, incredibile quello che è successo), la signorina Stefania mi ha rassicurato: non esiste prenotazione, non c'è identificazione, la signora non può esigere nulla e, che ci stia provando per prenotare fuori da Airbnb (ma comunicando attraverso Airbnb!) o perché semplicemente non ha capito un piffero di come si prenota, sono, alla fine, fatti suoi....

Voi che dite: la "prenotante" ci è o ci fa?

Che cosa strampalata...

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana19 ,

grazie mille per tenerci informati! Lo trovo sempre interessante. Senza contare che muoio di curiosità per sapere come è andata a finire. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca ciao carissima Frency, non so se ho la calamita, ma a quanto pare da me arrivano anche i "casi umani". La questione è singolare, perché in effetti molto rara. Ma almeno adesso so che esiste e che succede. Per quanto riguarda la viaggiatrice incallita, ho la sensazione che stasera mi arriverà un messaggio laconico di protesta in cui mi si chiede ancora dove sto... Se ci sono novità, aggiorno, ma per il momento tutto tace. Anche perché quando si palesò questo pomeriggio io risposi che mi dispiaceva tanto ma non aveva prenotato un bel fico secco (non ho risposto proprio così, solo un poco più elegante..). A presto!

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiana19 la vicenda è quasi incredibile. Non vorrei apparire troppo pessimista, ma a pensare male non si sbaglia mai. Forse non è così sprovveduta come poteva apparire, ma sta solo cercando una prenotazione diretta.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 Caro Alberto, per me dici bene. Ma come pensa di poterla "sfangare" (evitare di passare da Airbnb, passando comunque da Airbnb?). Forse pensa che siamo tutti affamati e alla disperazione e che faremmo di tutto per una prenotazione qualsivoglia, anche rischiosa come questa. Se ci saranno ulteriori siparietti te ne darò conto.

Ma è indubitabile che in questo caso i filtri impostati da noi hosts, concepiti a nostra tutela e recepiti poi da Airbnb che ha fatto muro, hanno avuto successo. Quindi, in questo caso, il "sistema" ha funzionato a favore dell'host (e ci mancherebbe altro, direi anche...). Ringrazio Airbnb.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19  è veramente incredibile!
Ma scusa, questa tizia come ha fatto a trovarti? Tanto da arrivare come se niente fosse?
L'indirizzo e le indicazioni compaiono solo dopo la prenotazione.
Comunque, nel mio ingenuo ottimismo, penso che davvero possa essere nuova e digiuna di tutto (e ignorante, aggiungerei) da non capire che bisogna leggere le istruzioni e attenervisi. 
Pensa al paragone con Booking: non occorre neppure essere iscritti, per prenotare. Uno naviga, vede, prenota, fine.
Magari le sarà sembrata talmente assurda la procedura di identificazione, da considerarla impossibile da attuare e frutto probabilmente di qualche errore suo o del sito. Per cui la richiesta te l'aveva mandata, arrivare è arrivata, che problema c'è? (dal suo punto di vista, ovvio) Ahahahah

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Cara Susanna, in effetti può sembrare macchinoso se per identificarsi devi anche mandare un selfie... non lo sapevo... dal nulla al troppo... comunque non ha assolutamente il mio indirizzo, semplicemente si è palesata sulla messaggistica di Airbnb come se niente fosse e, annunciando il suo arrivo, chiede dove sono, forse pensando che io avrei ceduto comunque. Fuori da qualsiasi logica, anche quella banalmente economica: non hai prenotato, non hai pagato, perché mai dovrei darti casa mia?

Sconcertante e, da un certo punto di vista, comico. Vediamo se ci saranno ulteriori sviluppi.

Un abbraccio.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19  come dicevo, in Booking non è necessario fare niente, e in molte strutture nemmeno pagare perchè si paga all'arrivo.  Quindi tutto può essere.

In effetti io stessa avevo avuto difficoltà a fare l'identificazione, tempo fa: bisogna farsi un selfie con il documento in mano, mi sembra, e non andava mai bene.
Per questo motivo io non l'ho messo tra i requisiti per la prenotazione immediata; tanto poi il documento me lo devono dare, a cosa serve darlo anche ad Airbnb?

Comunque restiamo tutti in attesa della prossima puntata ahahah

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno