Chiarimenti per locazione turistica

Roberta547
Level 2
Umbertide, Italy

Chiarimenti per locazione turistica

Buongiorno a tutti,

 

ho un appartamento che gestisco come locazione turistica. Benché effettivamente per regolarizzare questa gestione sono bastate due carte (comunicazione al comune e richiesta per l'accesso al portare alloggiati) arrivarci a capire qualcosa è stato arduo. Mi sono rimasti dei dubbi, spero possiate aiutarmi per farmi essere sicura di non incappare in sanzioni. Essendo una locazione mi è stato detto che non posso fornire servizi come colazione, spese di pulizia, biancheria..questo limite deriva dal fatto che non posso far pagare il servizio oppure effettivamente non sono autorizzata a farlo nemmeno considerandolo incluso nel prezzo? Passi per la colazione, il fatto che non fornisco biancheria da cambiare durante il soggiorno, le pulizie che tanto comunque anche se lasciano l'appartamento lindo io comunque pulisco lo stesso.

 

Ma gli essenziali? Se indico nella sezione che li fornisco? Possibile che per legge non posso lasciare un rotolo di carta igienica, una saponetta, un lenzuolo nell'armadio a gente che magari viene dall'altra parte del mondo? Ma il servizio in assoluto che mi mette più in crisi è il Wi-Fi, indicare nell'annuncio che non lo fornisci ti penalizza terribilmente, ho chiesto delucidazioni e la cosa assurda è che un agente della guardia di finanza mi ha detto che il Wi-Fi è assolutamente un servizio e come locazione turistica non lo posso fornire pena sanzioni, il funzionario della questura che mi ha fornito le credenziali per l'accesso al sito alloggiati mi ha detto che il Wi-Fi non è assolutamente un servizio, insomma se non lo sanno con certezza loro che sono i diretti interessati come ne esco? 

1 Risposta 1
David4459
Level 7

@Roberta547 , 

 

- ecco cosa puoi fornire: Wi-Fi, Aria Condizionata, Utenze, Dotazione iniziale (una o più) di Biancheria da letto e da bagno, Pulizia iniziale (cioè un Alloggio pulito alla consegna delle chiavi), Chiavi dell'immobile. Riguardo a saponi detersivi e carta igienica, poco male lasciarli ma non scriverlo online per sicurezza; 

 

- ecco cosa non puoi fornire: Colazioni, Pranzi, Cene, prodotti monodose e preconfezionati sia come cibi che come bevande, ticket per il bar, convenzioni con bar, kit di benvenuto contenenti cibi e bevande, servizio di Cambio Biancheria durante lo stesso affitto, servizio di Pulizia e/o Riordino dell'alloggio durante lo stesso affitto in compresenza con l'inquilino (nonostante il DL 50/2017 sia poco specifico, suggerisco infatti di optare per l'interpretazione più restrittiva al fine di evitare rischi inutili), targhe, insegne, segnaletiche, cartelli stradali, nomi di fantasia (non sei un negozio né un esercizio commerciale aperto al pubblico), denominazioni tipologiche riservate alle strutture ricettive regionali ufficiali, servizi accessori o complementari alla persona, servizi a pagamento con costi extra separati online, servizi alla persona di tipo alberghiero ed extra-alberghiero; dunque si, a mio avviso meglio evitare anche le Spese di pulizia separate sui portali online, tanto più se non hai una P. Iva 68 (Gestione imprenditoriale di locazioni, di proprietà o in leasing); e una locazione non dovrebbe neppure basare il Canone di Locazione sul diverso numero di occupanti, a ben guardare (so che i portali lo consentono, ma i portali non sono dei soggetti istituzionali, e devono essere predisposti tecnicamente ad accogliere una molteplicità di alloggi, ma ciò non significa che ogni tipologia possa utilizzare tutte le funzionalità di un portale); 

 

- per il resto, per ulteriori approfondimenti, come tutti pagherai un commercialista, e magari un avvocato, o un consulente, e/o un'associazione di categoria. Ma questo sarebbe già un buon inizio. In bocca al lupo. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno