Chiarimenti su locazione

Risolto!
Lorenzo171
Level 1
Naples, Italy

Chiarimenti su locazione

Buongiorno, in famiglia abbiamo una casa che vorremmo locare tramite airbnb.

La casa è intestata ai miei genitori, ma di tutta la gestione mi occuperò io, compreso i pagamenti.
Per quanto riguarda la nuova "tassa airbnb" come ci si deve regolare? sarò io a dichiararla o dovranno essere i miei genitori? 

Grazie

Lorenzo

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Lorenzo171

intanto ti suggerisco di leggere questa Guida per districarti nel mare magnum dell'affitto in Italia.

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Per quanto riguarda la "tassa Airbnb" come l'hanno erroneamnete chiamata poichè altro non è la Cedolare secca del 21% già applicabile sugli affitti , al momento non si sa se e quando Airbnb l'applicherà. Se dovesse essere, dovrebbe prima chiedere a ciascun host la propria posizione fiscale, la tipologia di affitto (casa vacanza, b&b, affittacamere, locazione turistica) per potre poi applicare la ritenuta a chi di dovere.

Comunque se i proprietari sono i tuoi genitori e tu  non hai un contratto di sub affitto, la cedolare la applicheranno a loro in base alle entrate che percepiranno con gli affitti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno