Chiarimento riguardo la tassazione.

Isen-and-Nino0
Level 2
Sicily, Italy

Chiarimento riguardo la tassazione.

Salve a tutti, siamo membri di Airbnb da poco, volevamo delle lucidazioni riguardo le imposte, l'IVA, le fatture e tutto ciò che c'è da sapere a riguardo. Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa di una Vostra risposta. 

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Isen-and-Nino0 

 

a tutte le tue domande...ci sono un infinità di thread con risposte... devi solo fare una ricerca all'interno della community...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Isen-and-Nino0 

la community è una miniera di informazioni. Prova a leggere la sezione Guide e troverai molte informazioni. Facci sapere poi se sono state utili.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Isen-and-Nino0 

 

“tutto ciò che c’é da sapere” é un po’ troppo... fai una ricerca con la lentina su come affittare responsabilmente e vedrai che troversi tutte le risposte.

Per quanto concerne “le imposte, l’iva, le fatture, ecc.”, a meno che tu non sia organizzata in forma d’impresa (e credo di no), la cosa é molto semplice: per ogni soggiorno fai un contratto di locazione e lo firmi insieme all’ospite, indicando ovviamente l’importo dell’affitto, omnicomprensivo.

a fine anno, prendi tutti i contratti, fai la somma degli affitti cosí concordati, vai al CAF o dal commercialista e li inserisci nella dichiarazione dei redditi.

ci paghi le imposte ed é finito tutto.

Niente di particolarmente complicato.

Gerarda2
Level 2
Ercolano, Italy

 

Scusa @Salvatore199 

questo vale anche per le esperienze?!

mica bisogna aprire una partita iva?!

@Gerarda2 , le esperienze corrispondono a mestieri reali: se vuoi organizzare un tour devi avere il patentino come guida turistica, se li porti a cavallo hai un maneggio e sei un istruttore, se vuoi insegnargli a cucinare sei un cuoco. E questi lavori o sono esercitati da dipendente o si ha una partita iva. Ci sono eccezioni: hai il patentino da guida ma fai un altro lavoro e allora - previo consiglio di un commercialista - puoi organizzare un tour inserendo il pagamento sotto la voce "redditi diversi" che, come ti dirà il commercialista, non può superare una certa cifra annua. Dovresti poi valutare il problema della assicurazione dei clienti a cui offri un servizio. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno