Chiavi non restituite: meglio cambiare serratura?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Chiavi non restituite: meglio cambiare serratura?

IMG_20210617_163731.jpg

io fino all'anno scorso cambiavo spesso la serratura proprio perchè, nonostante mi sia capitato una sola volta che un ospite non mi restituisse la chiave dicendo di averla persa, ho sempre avuto paura che fra i miei ospiti si celasse qualche malintenzionato che avrebbe potuto...non so neanche esattamente di che cosa avevo paura però la sensazione era questa e così mi sono comportata; l'anno scorso ho messo una porta nuova con una serratura più sicura, l'installatore mi ha detto che per rifare una chiave ci vogliono circa 60 euro e la matrice originale che ho io: adesso sto più tranquilla. Poi sul giornale di oggi vedo questo... Voi cosa ne pensate? Come vi comportate?

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Donatella26 ,

grazie mille per questo spunto molto utile. Bella domanda. Tu vivi nella casa che affitti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca no, io vivo a circa 10 minuti ...in realtá il "malfidente" piú di me è mio marito, è lui che mi ha messo, anni fa, la pulce nell'orecchio con questa storia delle chiavi, e cosí avevamo adottato questo comportamento di cambiarle spessissimo...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Donatella26, a questo punto però io metterei nelle regole della casa che la perdita della chiave comporta un addebito di 60 euro. Io poi mi faccio firmare anche le Regole della Casa e nel contratto c’è scritto che le Regole della Casa sono parte integrante del contratto.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 hai ragione, lo metterò nelle regole; sono andata nella Community inglese per vedere cosa dicevano dell'articolo e in realtá c'è il link all'articolo originale in inglese dove, nel caso specifico, si dá molta importanza alle chiavi e si sottolinea che Air Bnb dovrebbe imporre ai propri host regole precise per dare e ritirare le chiavi ai guest

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Nella speranza di non essere frainteso, e con tutto il rispetto per la ragazza vittima di questa inumana violenza, questo è chiaramente un “caso estremo” che, purtroppo, si sarebbe potuto verificare al di là della via d’accesso del criminale (cioè, pur senza avere le chiavi sarebbe potuto entrare dalla finestra o attendere la sua vittima all’interno del portone) e, come spesso accade, i media ne fanno benzina da gettare sul fuoco...

 

tornando al punto, oggi la tecnologia ci permette di non avere né dare chiavi fisiche; una serratura elettronica motorizzata, adatta alla maggioranza delle porte blindate, genera centinaia di codici di apertura, digitabili su tastierino o tramite App e costa tra i 500/700€ (esclusa installazione).

ci avevo fatto un pensiero dall’inizio, poi l’investimento per la ristrutturazione e gli arredi, ci hanno fatto posticipare la decisione ma, se questo giugno conferma il trend (ad oggi tre soggiorni e non me l’aspettavo!!!), sarà il nostro investimento di questo inverno (700 = 12 chiavi smarrite/serrature sostituite @Donatella26 ).

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Mi sembrano preoccupazioni eccessive... qui a Roma c'è un artigiano che sulla vetrina ha scritto "si apre qualsiasi serratura, senza scasso" e non è uno scherzo. Quindi non mi starei a fare troppi problemi, evita solo di lasciarci oggetti di valore o a te cari... e vivi serena 🙂

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Enrico213 il problema non sono solo i danni economici: nel caso riportato dal giornale una persona ha fatto un duplicato della chiave e poi è entrato quando c'era una donna sola e l'ha stuprata!! Ci rendiamo conto? Se leggi l'articolo inglese poi ne leggi delle "belle" (belle=terrificanti)

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Donatella26  purtroppo i delinquenti esistono e non possiamo farci nulla...  non penso che cambiare una serratura al mese serva a qualcosa, se uno vuole entrare può farlo senza problemi. Non starei a preoccuparmi più di tanto... è la vita. Puoi ritirarti su una montagna in mezzo al nulla, verranno di notte a rubarti le bombole del gas (successo realmente in una baita che ho) 🙂 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 su che giornale hai trovato l'articolo che hai postato? A naso mi pare Repubblica...?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca è il Resto del Carlino, edizione di Pesaro, ma riprende una piccola parte di una grossa inchiesta giornalistica che si può leggere cliccando il link di @Angela1056 o andando sulla Community in lingua Inglese, inchiesta molto ben scritta.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca questo l'articolo originale : https://www.bloomberg.com/news/features/2021-06-15/airbnb-spends-millions-making-nightmares-at-live-...

Naturalmente la stampa italiana non ha capito molto e ha cercato di "fare notizia" riportando un caso già noto del 2015 che si è concluso nel 2017 ( 4 anni fa!) con una transazione economica, come spesso accade, come risarcimento per la povera vittima. 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno