Circolare Ade 123723/2018 del 20/08/018

Lorenzo71
Level 2
Zola, Italy

Circolare Ade 123723/2018 del 20/08/018

Salve a tutti, per caso qualcuno sa se Airbnb si è espressa in merito alla circolare oggetto della discussione? 

5 Risposte 5
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Scusa @Lorenzo71 ma la data 20/08/2018 mi pare che deve ancora venire no? Oppure mi sono perso qualche cosa...

Lorenzo71
Level 2
Zola, Italy

Beh direi che visto che difficilmente trattasi di circolare del futuro propenderei per un più banale refuso.... la linko che faccio prima..

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa+e+prassi/provvedimenti/2018/giugno+2...

Emily352
Level 10

@Lorenzo71

Il termine per l’invio dei dati dei soli contratti brevi stipulati a partire dal 1° giugno 2017 (anche in forma aggregata, con riferimento a ciascun locatore), conclusi da intermediari, compresi quelli operanti online, è stato prorogato al 20 agosto 2018.

Gli intermediari sono tenuti a comunicare il nome, il cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile. Nessun obbligo è posto a carico  all’intermediario con riferimento a fattispecie non riconducibili alle locazioni brevi (ad es. le lunghe) ovvero se il locatore comunica all’intermediario il proprio numero di partita IVA, ai fini della fatturazione della provvigione dell’intermediazione, manifestando così l’esercizio d’impresa (i soggetti ammessi al regime fiscale delle locazioni brevi sono solo le persone fisiche).

Dubito che AIRBNB assolverà telematicamente obblighi informativi (scadenza: 20 agosto 2018) e di ritenuta (non operata e non versata, con scadenza ordinaria: 7 marzo 2018 + 5 giorni per eventuali correzioni senza incorrere in sanzioni) alle Entrate, in quanto finora non si è mai considerato un intermediario (fulcro del regime fiscale delle locazioni brevi). Ne è scaturita una battaglia che si sta trascinando da mesi: vedremo che cosa succederà.

A pure titolo informativo, ricordo che il legislatore ha ampliato quanto più possibile il perimetro dei soggetti tangibili od online cui affidare gli adempimenti connessi al regime fiscale introdotto. Oltre a non rilevare la forma giuridica del soggetto (individuale o associata), la condizione di residente o meno, nonché la modalità online così come offline con cui l’attività viene svolta, l’Amministrazione finanziaria ha precisato infatti che i destinatari degli obblighi introdotti dalla norma “non sono solo coloro che esercitano la professione di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n.39 […], ma più genericamente tutti coloro attraverso i quali vengono stipulati contratti di locazione breve […] e, pertanto, intervengono nella conclusione del contratto tra locatore e conduttore” (circolare 24/E/2017).

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Una domanda: Se quasi tutti i miei ospiti sono stranieri, al posto di codice fiscale presumo che basta comunicare nome, cognome e il numero del documento d'identità, giusto? Voglio dire..io non ho mai chiesto il codice fiscale..

poi se ne sappia qualcuno, esisterà una specie di piattaforma per trasmettere questi dati in agenzia dell'entrate magari?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Emily352

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno