Co-host | Come gestiscono pagamenti?

Risolto!
Emma265
Level 2
Sassuolo, Italy

Co-host | Come gestiscono pagamenti?

Ciao a tutti sono da poco host e per ragioni organizzative ho inserito un co host con una percentuale sugli incassi.

Non ho capito bene come viene gestita ovvero il sistema corregge l'importo che mi spetta e lo decurta della percentuale che ho attibuito e dopo?

Se qualcuno mi sa aiutare lo ringrazio anticipatamente.

 

19 Risposte 19
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Emma265 funziona così: immaginiamo che il totale dell'affitto (al lordo dei costi di airbnb a tuo carico) sia 400 + 50 di spese di pulizia e che il tuo co-host abbia una percentuale del 15% sui pernottamenti e tutte le spese di pulizia perchè così avete convenuto.

a te arriveranno, versate direttamente da Airbnb sul tuo iban, 400-15%=340 euro - al tuo co-host (sempre versate direttamente da airbnb) 60+50=110.

lI costi di Airbnb saranno addebitati con le stesse percentuali in parte all'host e in parte al co-host quindi i netti saranno legermente più bassi.

Il punto dolente per te, se non sei p.iva o altra forma di impresa, che le imposte le pagherai su 450 euro e non su quanto efettivamente incassato, in quanto non potrai dedurre le spese e il tuo co+host le pagherà sui suoi 110.

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Emma265
Level 2
Sassuolo, Italy

@Adolfo5 grazie per il chiarimento.

 

Emma265
Level 2
Sassuolo, Italy

@Adolfo5 ne approfitto per chiederti come fa la co host a vedersi accreditati i soldi? Oggi mi e' arrivato il bonifico decurtato della sua percentuale ma a lei non sono arrivati considerato il fatto che non ha comunicato nessun dato bancario.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Emma265 il tuo co-host deve avere il suo account registrato su airbnb, aver fornito mail e telefono e in preferenze di pagamento aver inserito il proprio iban, se no i soldi come fanno ad arrivargli???

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Vasco14
Level 2
Florence, Italy

Ciao @Adolfo5

sto navigando sul sito ed ho trovato questa discussione che mi interessa.

Ho letto la Tua risposta e Ti domando: a differenza del caso al quale stai rispondendo, se non ci fosse percentuale destinata al co-host,

il co-host si prenderebbe come compenso solo le spese di pulizia ?

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Vasco14 anche questa è una libera scelta tra le parti, l'ho messa in esempio perché di solito è un compito tipico del co-host.

La percentuale copre il restante del tempo che il co-host dedica all'appartamento, check-in e check-out, ecc.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Vasco14
Level 2
Florence, Italy

@Adolfo5grazie molto gentile.

Roberto472
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno @Adolfo5,

mi perdoni se rispolvero questo vecchio post. Sono agli inizi e nonostante abbia letto tante discussioni qualche dubbio rimane ancora.

Ricapitolando: nel suo esempio io chiedo € 50 per le spese di pulizia. Sostanzialmente questi soldi non li verdò mai perchè AIRBNB li verserà direttamente al co-host, in compenso ci andrò a pagare sopra il 21% di cedolare + al 4.88% di commissione AIRBNB giusto?

Messa giù così non mi sembra il massimo, metto € 50 di spese,non prendo niente e ci pago € 12.94

Non dovrebbe essere tutto incluso nella commissione, secondo me già altissima? (15%)

grazie anticipatamente

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Roberto472 sulle pulizie la commissione Airbnb la trattiene dal co-host. Ma la cedolare secca viene pagata sul totale (compreso il 15%) - che poi sia "altissima" è da vedere su che cifre ragioniamo, su un pernottamento di tre notti a 60 euro a notte fa il 15% di 180 cioè 24 euro, che per un check-in e un check-out e magari un paio d'ore di attesa sono niente. Su un pernottamento da 100 euro sono 45, già più ragionevole.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto472
Level 2
Milan, Italy

@Adolfo5

grazie. quindi mi confermi che i 50 euro delle spese di pulizia vengono versati al co-host e non a me.

Sui 50 euro (che non vedrò) ci andrò a pagare solo il 21 % e non il 4.88% che lo pagherà il co-host.

Giusto?

grazie ancora per la tua disponibilità

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Roberto472 confermo.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Marcello152
Level 2
Florence, Italy

Ciao @Adolfo5 ,

con che tipologia contrattuale è solitamente regolato il rapporto tra host e co-host?

ho sentito parlare della ritenuta d'acconto in caso di rapporto informale tra familiari. Se dovessi adottare questa tipologia facendo riferimento al tuo esempio sopra quale cifra andrebbe indicata nella ritenuta? quale sarebbe l'importo di tasse che paga il co-host sui 110€?

ringraziandoti rimango in attesa

 

Valeria634
Level 2
Florence, Italy

Ciao..io sono un Co host. Aiuto e basta ma non ho guadagni ne pagamenti su mio conto. Nella dichiarazione redditi dovrò dichiarare qualcosa o no? 

Franco1134
Level 2
Vernazza, Italy

 

Salve ,  dove posso trovare un contratto fac- simile per la figura di Co-Host a percentuale da stipulare con il proprietaio dell'immobile da affittare ? 

Grazie 

Franco 

[***Email rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno