Co-hosting and check-in ROMA TREVI cercasi

Federica94
Level 2
Rome, Italy

Co-hosting and check-in ROMA TREVI cercasi

Ciao e buon lavoro a tutti,

sono host da una paio di anni circa. Lo faccio con piacere ma mio malgrado sono una host "virtuale" , infatti lavoro tutto il giorno

e i miei impegni non mi permettono di occuparmi della "creatura", il piccolo appartamento vicino fontana di Trevi che affitto qui su airbnb.

Finora ho avuto dei buoni risultati, una comunicazione con gli ospiti sulla piattaforma di airbnb e l'aiuto di un'amica mi ha permesso di avere recensioni mediamente molto positive (non sono superhost ma sarei li li... ). Ora

Cerco un host già attivo in zona (centro storico, Trevi o piazza di Spagna sarebbe l'ideale) che accolga gli ospiti e che possa essere il loro punto di riferimento in zona, che possa anche essere presente quando occorre fare qualche piccola riparazione (1 o 2 volte l'anno).

Non posso offrire molto ma neanche chiedo troppo, sostanzialmente un impegno per i check-in.

 

Buon airbnb a tutti!!!!

21 Risposte 21
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Federica94, ciao, se poi riesci a capire come inquadrare dal punto di vista anche fiscale questa 'collaborazione' lavorativa (soltanto qui definita Co-Hosting con dei termini inglesi), tienici informati anche a noi sulla Community, magari altri potrebbero aver bisogno di qualche idea a riguardo... D. ; )  

Rilancio la palla....

è un'osservazione interessante tenuto conto che fino ad ora riesco a pagare le tasse sulle locazioni ma non a detrarre le spese...

Credo che idealmente il co-host o collaboratore saltuario debba avere una partita IVA...

Approfondiamo

Any idea anyone?

@Federica94, ti confermo che se sei una Locazione Turistica o Pura non puoi detrarre alcuna Spesa, almeno non quelle relative ai Costi del Servizio per l'Host di Airbnb (nonostante sia bene rilasciare al Guest una Ricevuta, almeno generica non fiscale, con l'importo Lordo comprensivo di quanto versato all'Host da Airbnb tramite Bonifico o Paypal più i Costi del Servizio per l'Host, appunto non scaricabili dalle tasse per chi non abbia già partita iva).

 

Riguardo al secondo argomento, attendiamo come già da 2 settimane, idee interessanti. Il mio personale parere è che non solo si debba avere una Partita Iva ma che si debba anche averla nel settore giusto, a meno che non si tratti proprio di una collaborazione estemporanea una tantum o comunque tipo le 'prestazioni occasionali' inferiori ai 5000 Euro circa annui. Di fatto secondo me il Co-Hosting servirà a chi lo effettua già di mestiere come 'intermediatore' a vario titolo, ad esempio un'Agenzia Immobiliare, un'Agenzia di Servizi, un'Agenzia di Viaggio, o per lo meno a quegli Operatori privati che abbiano già una Partita Iva in quel settore.

 

Faccio anche notare che problemi e conseguenze simili, stavolta anche in capo all'Host (e non solo a soggetti terzi), si avranno anche nel caso della nuova funzionalità Esperienze, giacchè non è possibile fornire Servizi Aggiuntivi o Complementari personalmente nè direttamente (nè avvalendosi di collaboratori, aggiungerei) senza aprire una Partita Iva.

 

Insomma, queste 2 nuove funzionalità, vanno valutate molto bene prima di procedere, con commercialisti (e magari anche avvocati), altrimenti meglio fornire solo un letto e un bagno all'interno della propria abitazione di residenza e dimora abituale o al massimo un intero immobile non di residenza ma di proprietà, senza pensare di svegliarsi una mattina e di giocare al 'piccolo Tour Operator'.

 

Restiamo in attesa di altri suggerimenti più competenti dei nostri, cordiali saluti, D. : )

 

PS: elenco alcune possibilità teoriche, Ritenuta d'acconto, partita Iva, autorizzazioni e inquadramenti professionali specifici, prestazione occasionale fino ad un certo reddito imponibile lordo annuo (circa 5.000 Euro), o la vecchia formula del fare tutto 'in amicizia' (ma allora in quel caso senza premere alcun Bottone su Airbnb!, nè quello di Co-Host nè quello delle Esperienze).  

Marzia10
Level 2
Grosseto, Italy

Buonasera sono Marzia e sono una host di Grosseto (  annuncio airbnb: "Confortevole monolocale in maremma").

Vivo, però, da molti anni a Roma e sarei interessata all'attività di co-hosting.

Lascio qui di seguito la mia mail, in modo da mettersi in contatto e parlarne, qualora fosse interessata.

Cordiali saluti

 

Marzia

 

[mail hidden]

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marzia10, non credo tu possa scrivere la tua mail personale qui sulla Community nè su Airbnb, neppure se si sta parlando dell'argomento Co-Hosting. Ciao, D.

Marzia10
Level 2
Grosseto, Italy

Grazie, non pensavo fosse vietato. Cmq individuato il problema resta da trovare la soluzione: come possono mettersi in contatto un host ed un eventuale candidato co-host se non è possibile lasciare un indirizzo email né tantomeno, suppongo, un numero di telefono? c'è una sezione a parte dedicata? Grazie per tutte le infos.

 

Marzia

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marzia10, un Co-Host immagino sia segnato su Airbnb e abbia un Profilo, e dunque possa ricevere un Messaggio Privato dall'Host, soprattutto se come te ha un Annuncio attivo. Nel messaggio privato nessuno vieta di scrivere tipo vediamoci domani alle 12 di fronte alla facciata del Duomo o presso il Bar tal dei tali. Poi lì vi scambierete i contatti. Se invece una di voi é una Struttura Ricettiva, e di conseguenza si trova su altri siti web, basta prendere i contatti direttamente dall'altro sito web. Comunque penseremo anche ad altre soluzioni. Ciao, D. 

Marzia10
Level 2
Grosseto, Italy

Hai ragione, non avevo pensato a questa modalità. Grazie mille!

 

Marzia

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

Marzia, o Marzia... hai appena cancellato una prenotazione, questo non è carino...sai che perderai anche il titolo di SH...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Marzia10
Level 2
Grosseto, Italy

E allora???

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Marzia10

 

E allora??? .... e allora nulla!!!  è solo un discorso di affidabilità...tutto qui!!!

 

poi se vogliamo dirla tutta....il Co-host gestisce tutto l'annuncio, fa le veci dell'Host principale, tra le varie funzioni c'è quella di accettare le prenotazioni e anche di cancellarle, io non avrei fiducia a far gestire un mio annuncio, a chi cancella anche le sue prenotazioni...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Marzia10
Level 2
Grosseto, Italy

Non ho né tempo né voglia di polemizzare sulla tua intromissione fuori luogo e su giudizi di merito espressi a caso tanto per dire.

Ho risposto ad un annuncio, ho sbagliato a mettere la mia email privata, mi sono scusata ed ho ringraziato per i suggerimenti ricevuti. Se l'host che ha pubblicato l'annuncio riterrà opportuno contattarmi, sarà a lei che dovrò spiegare come gestisco il mio monolocale e i motivi che mi hanno portato a cancellare due prenotazioni. Fine, il resto sono solo fuffa e chiacchere.

ah, sono due ? Opperbacco

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo10

 

certo è SH si fanno le cose in grande...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno