Co-proprietà e host non proprietario

Elisabetta264
Level 2
Genoa, Italy

Co-proprietà e host non proprietario

Buongiorno a tutti, 

vi scrivo per chiedervi  un consiglio su come creare un annuncio.

La situazione è la seguente: il mio compagno è proprietario al 50% di una casa al mare che vorremmo cominciare ad affittare; l'altro proprietario (amico di famiglia) è ovviamente informato sulla cosa e assolutmarnte in accordo. 

Io sarei la persona  he si occuperebbe dell'annuncio (con eventualmente un co-host che si occupi della gestione quando io non ci sono).

Mi sono posta alcune domande che vi riporto sperando che qualcuno abbia già trovato una soluzione: 

1) posso fare l'annuncio a nome del mio fidanzato e registrare me come co-host? 

2) tra i due proprietari  è il caso di fare una scrittura privata o altro? Addirittura è possibile inserirli come co-proprietari su Airbnb?

3) benchè più macchinoso sarebbe meglio che mi facessero un comodato in modo da gestire tutto io?

Grazie a chi avrà voglia di rispondere, un saluto a tutta la community! 

Elisabetta

11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@Elisabetta264

1) è meglio che l'Owner dell' annuncio sia la persona che percepisce il reddito da locazione. Quindi, direi di sì. Tu diventi co-host e gestisci le prenotazioni

2) se il coproprietario non percepirà reddito, meglio metterlo per iscritto tra i due proprietari, magari con un comodato d'uso appunto. Se invece è dentro l' affare, per così dire, un account unico per i due proprietari

3) no, non c'è bisogno. anzi, sarebbe peggio se l' owner dell' account fossi tu, perchè i documenti fiscali sarebbero intestati a te.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao!

Intanto ti ringrazio moltissimo per la risposta. 

Per quanto riguarda l'annuncio con doppio proprietario sto cercando di capire come farlo, nel frattempo ho parlato con l'altro proprietario che potrebbe anche essere d'accordo sul comodato visto che per lui andrebbe bene avere le spese pagate e poterla utilizzare per le vacanze. 

Grazie ancora, ciao! 

Elisabetta 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Elisabetta264

Se, come dice @Giancarlo10, l’amico comproprietario é “dentro l’affare”, come sarebbe giusto, visto che appunto ha la proprietà, dovrá dichiarare la sua quota di reddito (50% lui, 50% il tuo compagno).

Se invece non vuole partecipare agli utili, allora forse sarebbe opportuno un comodato gratuito al tuo compagno comproprietario, per il suo 50%, in modo tale da non dover dichiarare nulla.

Elisabetta264
Level 2
Genoa, Italy

Grazie @Salvatore199

Procederò proprio come da vostro consiglio, 

un saluto! 

Elisabetta

Marzia48
Level 2
Milan, Italy

ciao la mia situazione invece è più complessa: i miei genitore posseggono un appartamento in multiproprietà (15 g a febbraio e 30 in estate) e mi hanno affidato la ricerca di affittuari per brevi periodi, quando non riusciamo a sfruttarlo. la mia domanda: gli introiti devono essere inseriti nella mia dichiarazione dei redditi (in quanto titolare dell'account AirBnB) o nel loro (in quanto propietari dell'appartamento)?

parliamo di cifre inferiori ai 1.000€/annui.

grazie marzia.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Marzia48

La cifra non é importante, nel senso che i redditi vanno dichiarati tutti; quindi che siano 1000 o 10000 non cambia nulla.

I redditi li devono dichiarare i proprietari o eventualmente i soggetti che ne hanno titolo in forza di un contratto specifico: comodato, usufrutto, locazione ecc.

L’account Airbnb non é un aspetto che può modificare la titolaritá del reddito e le imposte conseguenti.

La cosa poteva essere un pò diversa (ma solo più complicata), qualore Airbnb avesse rispettato le leggi dello Stato italiano, e avesse trattenuto l’anticipo di imposta, emesso la certificazione relativa e comunicato i dati dei soggiorni all’Agenzia delle Entrate.

Se lo avesse fatto (o se lo farà, prima o poi), ci sarebbe stata un pò di confusione proprio in relazione alla titolarità del reddito e alla effettiva trattenuta dell’imposta.

Senza scendere nei dettagli, tanto per il momento non é così, diciamo che sarebbe opportuno che l’intestatario dell’account Airbnb fosse anche il proprietario (e che gli introiti finissero in un suo rapporto di conto).

Elisabetta264
Level 2
Genoa, Italy

Buongiorno a tutti! 

I preparativi per la piccola casa in Sardegna stanno volgendo al termine e dal mese prossimo saremo pronti per metterla online 🙂

Per questo motivo riprendo l'argomento in quanto non sono ancora riuscita a capire come fare un annuncio con due proprietari... qualcuno ha qualche consiglio? 

Per quanto riguarda la parte burocratica invece mi dosno fatta mandare una circolare di "chiarimenti" dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. 

Ci sono alcuni punti che vorrei condividere con voi perchè ovviamente vorrei fare tutto nel pieno rispetto della normativa!

1) Bisogna stipulare un contratto con ogni host che non ha però obbligo di registrazione. Il contratto non può superare i 30 giorni anche sommando diverse permanenze. Non esiste un particolare schema contrattuale ma bisogna comunque stipulare lal locazione sottoforma di scrittura privata. 

Questo vuol dire che dovremo far firmare un contratto ad ogni ospite? La persona che firma deve essere la stessa che ha fatto la prenotazione (lo chiedo perchè a volte mi è successo di prenotare per i miei genitori ma non ho mai firmato un contratto in tutte le numerose volte che ho usato Airbnb sia in Italia che all'estero). Qualcuno ha un modello da condividere? 

2) Inserimneto in anagrafica e SIRED: è necessario chiedere le credenziali per operare sulla piattaforma SIRED e sull'anagrafe RAS... ho chiesto lumi all'Assessorato ma non mi hanno saputo dire nulla. Qualcuno di voi ha esperienza? Mi hanno detto di contattare la provincia ma non ho avuto fortuna..

3) Ho fatto la comunicazione al comune di Porto Torres per la locazione occasionale a fini ricettivi e me l'hanno rimanata protocollata. E' necessario esporre una copia nella casa? 

4) portale dell'alloggiato: per le comunicazioni sulle generalità degli ospiti è necessario che vada direttamente dalla polizia locale? 

Scusate per tutte queste domande ma andrò ualche giorno in Sardegna nella settimana di Pasqua e vorrei adempiere a tutti gli obblighi senza dimenticare nulla perchè ritornarci prima dell'inizio della stagione mi sarebbe impossibile! 

Grazie a tutti in anticipo! 

Ciao 

Elisabetta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elisabetta264

complimenti per i preparativi! 

Visto che ti sei accodata ad un post un po’ datato, ti consiglio di “chioccolare” i partecipanti alla discussion per  ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate. 

Per essere certi di essere letti, assicurati di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. @Salvatore199 @Marzia48 @Giancarlo10 

Facci sapere se risolvi 🙂

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Elisabetta264 

a) il fatto che la casa sia in comproprietà non interessa Airbnb. Deve interessare i comproprietari che già inseriranno l'immobile in dichiarazione dei redditi, almeno come rendita catastale, ciascuno per la propria quota. Con lo stesso spirito, ognuno inserirà anche la propria quota di affitti incassati.

1) lo schema contrattuale è quello di un "normale" contratto di affitto, che puoi trovare in rete in abbondanza.

Puoi ovviamente modificarlo (integrando o tagliando le varie clausole contrattuali). Possibilmente metti un riferimento alle leggi che regolano gli affitti turistici e brevi.

2) non ti so aiutare - spero lo possa fare qualcuno che opera in Sardegna.

3) no. ti servirà per ottenere le credenziali per la Questura.

4) no. devi farti dare le credenziali (user e password) ed operare solo online  

Tatiana485
Level 2
Monza, IT

Buona sera leggendo le chat di cui sopra posso chiedere se ho capito bene?

I miei genitori hanno una casetta che voglio dare in affitto stagionale con airbnb. Avendo un contratto di comodato d' uso posso iscrivere la proprietà insieme alle altre che ho nello stesso residence di cui sono proprietaria e quindi dichiarare i redditi come miei?

Altra domanda, mi hanno chiesto di diventare Co Host di altre 4 proprietà vorrei sapere come gestire questi introiti quando dovrò fare la dichiarazione dei redditi. Devo creare una società ad hoc oppure è più semplice?

Grazie per chi saprà rispondermi

Tatiana

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Tatiana485 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto ad esempio @Elisabetta264 @Salvatore199 @Marzia48 @Giancarlo10 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno