Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Come calcolo il prezzo che pagherà il mio ospite? Devo far pagare al mio ospite esattamente 310 euro per un mese, come imposto il mio compenso per arrivare esattamente a quella cifra? Che percentuale devo aggiungere per calcolarlo in generale?
Grazie
Che ho dichiarato i contratti col commercialista
@Tiziano15 tranquillo, intanto chiariamo che nessuno di noi lavora all'Agenzia delle Entrate. Quello che tu chiedevi era ben altro e la risposta di @Giancarlo10 ti può aiutare, anzi selezionala come miglior risposta. Io ti ho fatto notare, un po' scherzando, che ci avresti guadagnato poco calcolando anche le tasse. Ho visto che hai cominciato da circa un anno come me. La legge a cui ti riferisci non parla di airbnb nello specifico ma degli intermediari compresi i portali online, ovviamente booking e airbnb la fanno da padroni. Devi sapere che airbnb ha subito fatto ricorso e quindi ha rifiutato il ruolo di sostituto d'imposta, se lo avesse accettato avrebbe trattenuto un anticipo d'imposta dai nostri guadagni (il 21% della cedolare secca) e ci avrebbe inviato la Certificazione Unica che, in sede di dichiarazione dei redditi, andava integrata, anche con gli altri compensi ricevuti al di fuori della piattaforma airbnb
Per concludere, certo che bisogna dichiarare i propri redditi, altrimenti si è evasori, delle due l'una. Si possono fare mille discorsi al riguardo, di etica, di diritto, di giustizia, di politica, esistenziali, ecc. Ma non è il luogo. Del resto se hai dato tutto al tuo commercialista, stai attento solo che faccia le cose per bene, perché purtroppo molti caf e commercialisti non hanno ancora ben capito come dichiarare questi benedetti redditi.
Sei ancora in tempo per integrare...anche perché con i bonifici di airbnb le tracce di pagamento sono ben visibili, quindi fa tu...per etica o per calcolo personale. Ciao
Voglio fidarmi del commercialista e non ho espresso alcun desiderio di evasione, ho solo sperato che Airbnb avesse semplificato la cosa diventando sostituto d'imposta ma oramai è chiaro che per ora non sia così per il ricorso, comunque, se metto un offerta mensile di 268 euro (non più 310) quanto paga l'ospite in totale con i costi di servizio? Che percentuale è? Non trovo come fare una stima precisa per determinare un prezzo...
La commissione a carico dell’ospite DOVREBBE essere il 12%+iva= 14,64%.
Pertanto, per fare in modo che paghi 310 euro, dovresti fare un prezzo di 270,50.
270,50 x 14,64% = 39,6010
270,50 + 39,60 = 310,10
Tu incasserai presumibilmente 260,60 (270,50 - 3,66% corrispondente al 3%+iva)
Ho provato a fare una verifica diretta sul tuo annuncio.
Non ci sono date disponibili per poter calcolare in modo più puntuale la commissione applicata all’ospite: i valori minimi (e senza decimali) utilizzabili portano approssimazioni che potrebbero non essere corrette nell’applicazione reale su un periodo più lungo.
Il periodo più lungo disponibile é infatti di soli 2 giorni, e il risultato apparente é una commissione (iva inclusa) del 15,79% che porterebbe ai 268 euro che avevi ipotizzato per arrivare a 310.
Ma il soggiorno in questione dovrebbe essere di almeno 2 settimane, e per poter avere un dato più attendibile, bisognerebbe che il tuo calendario avesse un periodo simile disponibile.
@Tiziano15 ha scritto:... ho solo sperato che Airbnb avesse semplificato la cosa diventando sostituto d'imposta
Appurato che per il momento Airbnb non ha rispettato le disposizioni di legge, diciamo pure che questa norma non semplifica affatto la vita dei locatori onesti, che hanno sempre regolarmente dichiarato tutti gli affitti, ma, anzi, la complica abbastanza.
La finalitá della norma (che Airbnb ha tutto l’interesse ad affossare, perché nel momento in cui dovesse applicarla, secondo me rischierebbe di perdere un buon 50% di mercato, con tutti gli “host” che non sanno, o fanno finta di non sapere che si devono dichiarare i redditi di affitto...), era proprio quella dell’emersione del “nero”.
È una complicazione per gli onesti, perché ha introdotto modalità diverse di conteggio dell’imposta (si può affittare tramite intermediario - che dovrebbe applicare la trattenuta -, ma anche direttamente, e in quel caso nessuno la potrebbe applicare); quindi, in dichiarazione, ci potrebbero essere redditi di un tipo e dell’altro.
I redditi con trattenuta dovrebbero seguire per forza di cose il principio di “cassa” (dovrebbero cioè essere inseriti nella dichiarazione dell’anno dell’avvenuto pagamento) che non necessariamente é anche l’anno del soggiorno... gli altri affitti seguono il principio di “competenza”, cioé dell’anno in cui è avvenuto il soggiorno, a prescindere dal momento del pagamento.
In più, c’é la Certificazione Unica che deve essere rilasciata al contribuente per poter scalare l’imposta già anticipata.
Insomma, per farla breve, una complicazione non indifferente, per chi già pagava regolarmente.
Certo, se fosse stata applicata da tutti gli intermediari, sicuramente avremmo avuto un maggior gettito fiscale, una “pulizia” del mercato (tanti fanno prezzi che non tengono conto delle tasse); un riequilibrio dei prezzi, con eliminazione quindi di tanta concorrenza sleale.
Speriamo che l’AdE si faccia valere nei confronti dei portali inadempienti, allo stesso modo con cui pretende - giustamente - dai “normali cittadini”
Non lo so
Che percentuale è? Non trovo come fare una stima precisa per determinare un prezzo
Scusami, non vorrei sembrarti scortese, ma io ti ho risposto immediatamente dandoti subito delucidazioni sulle percentuali pagate dai Guest (percentuali ballerine), ed anche una formula per calcolare. Mi sembra una semplice equazione di primo grado, se non vado errato
Poi, le stesse cose te le ha detto @Roberto143, addirittura con esempi numerici
Ora, dov'è l'intoppo ? cosa non è chiaro ?