Come delegare il cambio della biancheria (asciugamani e lenzuola) se non sei in loco?

Risolto!
Francesco1482
Level 3
Parma, Italy

Come delegare il cambio della biancheria (asciugamani e lenzuola) se non sei in loco?

Vorrei capire quali soluzioni esistono per delegare la pulizia e il cambio della biancheria (asciugamani e lenzuola). Ho un appartamento in una città e a breve dovrò gestirne diversi altri, ma per farlo prima dovrei automatizzare al massimo la gestione degli appartamenti così vorrei sapere quali soluzioni esistono per delegare questa attività?

1 Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1482  credo che la cosa migliore sia farti fare più preventivi possibilmente e omogenei e confrontabili delle ditte che sono sul posto. I prezzi su altre città potrebbero non essere indicativi. Fatto quotare i serviZi di cui hai bisogno e poi scegli ; se hai qualche collega a Parma che può darti feedback positivo sarebbe meglio ma in mancanza ti devi affidare al tuo intuito. 

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesco1482potresti provare a vedere se trovi un co-host, anche qui in piattaforma, oppure, semplicemente, trovare una persona che fa le pulizie che si prende anche la briga di fare il check in dietro magari una piccola maggiorazione del compenso; oppure se hai una persona di fiducia che per il lavoro che fa è disponibile a prendersi questo incarico.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesco1482 secondo me devi predisporre almeno 2/3 set di biancheria: io anche se di solito ho affitti di qualche giorno ho tutto doppio: intendo una doppia serie di lenzuola sia per il letto matrimoniale sia per il divano letto, asciugamani, tappetini da bagno, copriletto e copridivano, cuscini delle sedie.

Francesco1482
Level 3
Parma, Italy

Grazie mille @Donatella26 della risposta in quanto sono proprio alla ricerca di confronto e spunti da altri host. Nelle soluzioni che proponi la persona di turno dovrebbe lavare le lenzuola e stendere a casa propria? Il problema è che l'appartamento accoglie ospiti giornalmente e il cambio lenzuola giornaliero in una casa normale, soprattutto di inverno diventa difficile da gestire. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1482  dovresti trovare una ditta che ti fornisce pulizie e affitto biancheria. In questo modo tutto è più semplice; questo ovviamente ha dei costi a volte neanche bassi che incidono poi sul tuo guadagno, ma come si dice necessità fa virtù.

Per il check-in la stessa ditta potrebbe fornire il servizio, ma se puoi conserverei il check-in fatto di persona da te. E' un grande valore aggiunto secondo me !

Francesco1482
Level 3
Parma, Italy

Grazie mille @Paola4, ho provato dopo il tuo consiglio a contattare qualche impresa di pulizie ed effettivamente alcune mi hanno detto che possono offrire questa tipologia di servizio. Dato che ti vedo abbastanza esperta, posso chiederti quali prezzi mi devo aspettare? Quale può essere un prezzo "alto" e quale un prezzo basso? So che dipende da mille fattori, ma non avendo un'idea neanche approssimativa di quanto mi possano chiedere non vorrei incappare in qualche fregatura. Grazie mille in anticipo.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1482  credo che la cosa migliore sia farti fare più preventivi possibilmente e omogenei e confrontabili delle ditte che sono sul posto. I prezzi su altre città potrebbero non essere indicativi. Fatto quotare i serviZi di cui hai bisogno e poi scegli ; se hai qualche collega a Parma che può darti feedback positivo sarebbe meglio ma in mancanza ti devi affidare al tuo intuito. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno