Come diventare un host airbnb a rho (mi)

Paola894
Level 2
Milan, Italy

Come diventare un host airbnb a rho (mi)

Buongiorno a tutti.

Come avrete capito dal titolo, sono una neofita. E come tale con poche idee e pure confuse.

Ho una abitazione dove vorrei dedicare alcune stanze in "locazione" per 1, 2, ..., "x" giorni. La città di interesse è Rho in provincia di Milano. Ho letto varie discussioni ma non riesco a mettere insieme tutti i pezzi. Qualcuno sa dirmi quali sono i primi passi da fare? Cioè cosa devo fare per diventare una host da tutti i punti di vista (legale, fiscale, documentazioni, permessi, ...)? Qualcuno inoltre conosce le regole amministrative e fiscali specifiche della città di Rho (Mi) tenedo in considerazione che sarei diciamo una "affittacamere"? 

Vi ringrazio per tutto l'aiuto che saprete darmi.

Paola

1 Risposta 1
Giancarlo10
Level 10

@Paola894

Non sono della zona, ma sicuro che nel forum ci siano decine e decine di discussioni sul come iniziare in Lombardia. Le hai cercate ?

In ogni caso, "affittacamere" è un' attività ricettiva, per cui le normative sono a carattere regionale. Ti consiglio, quindi, di partire dal sito della tua regione per controllare l'iter e le restrizioni (Scia, metratura, servizi, durata, ecc).

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno