Come funziona l'ultima TRUFFA che impazza su Airbnb

Risolto!
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Come funziona l'ultima TRUFFA che impazza su Airbnb

Vista la diffusione di questa truffa, ho cercato di capire meglio come funziona girando un po' tra i social e su altri portali, e come riescono i truffatori ad estorcere denaro agli Host.

 

Il meccanismo è il seguente:

 

1) viene inviata una richiesta di prenotazione con un messaggio simile a quello della immagine (che ho ricevuto personalmente). Cambia il nome, cambia il testo, può essere inglese o italiano, ma contiene sempre la richiesta di essere contattato via telefonica o whatsapp.
Naturalmente il mittente non ha mai nessuna foto o recensione attiva su airbnb e generalmente risulta appena iscritto.

 

Massimo558_0-1609699143236.png

 

2) se l'host accetta la proposta di prenotazione senza altri contatti, non succede niente (credo): cioè nessuna prenotazione viene effettuata.

 

3) se l'host invece ci casca e contatta l'ospite, allora viene fatta dall'interlocutore (non lo chiamerei guest) una delle seguenti proposte:

a) viene raccontata la storia che si sta spostando per lavoro nella città della struttura, ed il datore di lavoro pagherebbe la prenotazione. Però lui dormirebbe da un amico e non occuperebbe la struttura, quindi propone di perfezionare la prenotazione a spese del datore di lavoro e chiede in cambio la restituzione dell'importo lasciando all'host una percentuale del 25% o anche di più.  
b) viene raccontata la storia che ha ricevuto per regalo un coupon Airbnb (che non esistono) che sta per scadere e lui non sfruttarlo causa Covid, quindi propone di fare una prenotazione senza soggiornare e chiede in cambio la restituzione dell'importo lasciando all'host una percentuale del 25% o anche di più.  

In entrambi i casi l'host dovrebbe inviare la cifra corrispondente al 75% della prenotazione via Western Union o altri metodi poco tracciabili ed intascarsi la differenza senza ospitare realmente nessuno, cosa che non avviene perchè la prenotazione (che NON avviene tramite Airbnb) non viene alla fine pagata.

 

Naturalmente la cosa da fare è di RIFIUTARE e SEGNALARE immediatamente ad Airbnb il guest, ma credo che dietro questi messaggi non ci siano delle persone in carne ed ossa ma organizzazioni dotate di robot di invio automatico.

 

Credo di aver capito che funziona così.
Se qualcuno ha esperienze maggiori in merito, oppure conosce altri metodi di persuasione oltre ad a) e b) ce lo faccia sapere gentilmente, cerchiamo di aiutarci tra di noi.

Massimo

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Massimo558 ,

grazie mille per aver condiviso questo tentativo di truffa. 

Avevo già letto cose simili: il lavoro paga per il pernotto e il furbetto starebbe da un amico. A parte che già così sarebbe una truffa... credo che il punto saliente per proteggersi sia non comunicare fuori dalla piattaforma, come sempre consigliato da Airbnb. Tu che ne pensi? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimo558  arrivata anche a me proprio oggi ma la conoscevo perchè altri colleghi già ne avevano fatto menzione sui gruppi FB ; quindi ho rifiutato e subito segnalato. Ieri me era arrivata un'altra di richiesta di essere contattati al di fuori della piattaforma. Il problema è che le truffe già fioccavano prima di questa pandemia e di questa situazione catastrofica del mercato, ora sperano che la gente alla ricerca di qualsiasi prenotazione, abbocchi.  

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca, tra gli annunci che vengono proposti nella mia zona c'è sempre questa casa per la quale si chiede di contattare un numero inglese di Whatsapp prima di prenotare. Dato che il contatto telefonico è impresso sulla foto, non viene neanche cancellato da Airbnb. Le foto mostrano solamente l'esterno della casa, il soggiorno e un corridoio. Niente foto di camere da letto, bagni o cucina. Non ti sembra strano? Ho già segnalato tempo fa questo annuncio a Airbnb, senza un apparente esito. Però qualche sospetto mi viene...Screenshot (1).png

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Qui non si tratta soltanto del fatto che qualcuno forse vuole aggirare Airbnb affittando in proprio. Probabilmente queste foto sono state „rubate“ da qualcuno che ha avuto l’occasione di entrare nella proprietà e nel salotto e poi ha pensato di mettere questo annuncio su Airbnb per affittare una villa che non è neanche disponibile per l'affitto. Il danno non sarebbe soltanto per Airbnb ma soprattutto per l’eventuale ospite.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Ho visto adesso che è stato tolto. Avevo avvisato anche il CC tedesco e si sono attivati subito. Meno male!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Angela1056 - pareva in effetti sospetto. Inoltre quelle non mi sembravano neanche foto, ma immagini generate al computer (rendering)... strane davvero!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno